Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE 46F6320AY Si audio No Video

Paulpride76

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Approfitto ancora una volta della preziosa e competente collaborazione per cercare di capire cosa possa essersi rotto su questo televisore.

Vi spiego subito quello che accade.

La tv all'improvviso ha smesso di mostrare le immagini (senza nessun tipo di urti al pannello o altro) e ha continuato a funzionare ovviamente solo con l'audio

La prova che ho fatto per escludere la rottura della main è stata quella di collegare scart-scart la tv con un'altra e vedere se trasmetteva le immagini ed in effetti lo fa.

A questo punto mi sentirei di escludere sia la main ed escluderei anche un problema alla retroilluminazione perchè il pannello comunque si illumina (nel senso si percepisce che i led sono accesi ma non ci sono le immagini)

Ho provato anche ad andare con aria calda sulla T-con riscaldando il chip che è siu di essa e riscaldando ha iniziato a far impazzire la retroilluminazione che si accendeva e spegneva come se fossero luci di Natale!

Vi posto la foto della T-con, vorrei sapere se voi pensate sia la T-con oppure devo fare altre prove?

Inoltre mi chiedevo se quella T-con fosse riparabile (qualche cip noto da cambiare) oppure conviene prenderla in rete?

IMG_0427.JPG

IMG_0428.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Riccardo. Monta un SM4152lA e sotto l'aletta di raffreddamento nera che si vede in foto c'è un processore simile a quelli montati sui portatili che hanno la cpu video integrata. Ho provato a riscaldare e come detto i led iniziano a lampeggiare....che dici, mi metto lla ricerca della T-con?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, riccardo. Ieri sera ho comprato (usato garantito dal tizio che me l'ha venduta) una t-con identica a quella che avevo

L'ho montata poco fa e la tv continua a non funzionare.

Con la "nuova" t-con montata va in continuo loop e non si avvia.

Se stacco il flat che va dalla main alla t-con la tv si avvia e trasmette via scart all'altro televisore che ho attaccato per le prove.

Con la vecchia t-con invece parte e trasmette all'aux.

Il rivenditore mi accennava al fatto che su quella scheda sembra ci sia un doppio processore: uno che gestisce le uscite scart ecc ecc e uno che invia alla t-con...

Voi siete a conoscenza di qualcosa di questo tipo? Inoltre pensate che a questo punto sia un problema di main oppure posso fare qualche altra prova per cercare di individuare il guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Buongiorno, riprendo questo post da me aperto tempo fa per segnalare che il problema su descritto si è nuovamente presentato... (avevo risolto con una main presa in rete)

Qualcuno puo' aiutarmi..possibile che sia andata di nuovo la main?

Ho provato a fare la prova della scart su un'altra tv e il video appare...

Ho letto anche che su questa main pare ci sia un doppio processore (uno che si occupa del video) sapete dirmi qualcosa in più al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho lo stesso problema. Ue48h8000, comprata t con usata, arrivata e montata e alcuni led della retro si spengono la stacco e la retro rifunziona. La mia tcon iniziale mostrava microprocessore freddo e i led blu della scheda stessa spenti. La nuova per così dire, mostra anche solo collegata alla Manin, anziché all alimentatore, un led della scheda stessa blu, acceso ma in modo impercettibile, e microprocessore sempre freddo. Non so come fare test su alta tv perché il mio tv non ha adattatore scart in dotazione. Penso che anche quella usata ma garantita possa essere guasta, ma stando a ciò che ti scrivi mi lasci intendere che possa essere la main. Hai suggerimenti per me. Avete suggerimenti per me? Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo.. Per  chiarezza di informazioni. Schermo nero, retroilluminazione funziona, audio funziona. T-con fredda  e led blu della scheda spenti. Le v tensioni per quello che ho appreso sembrano dopo un controllo col test tutto ok sia uscita da alimentatore sia arrivo sulle due schede, main e t-con. Non sono un esperto come comprenderete, ho però buona manualità :). Attendo ogni soluzione o idea grazie. Mi auguro di essere stato esaustivo e chiaro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami igor ma non mi sembra che si possano paragonare le due cose...parliamo di due modelli totalmente diversi e di conseguenza scheda, t-con ecc sono differenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

PP76 Dovresti scrivere il modello della mainboard cosi cerco una foto su cui fare annotazioni..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Trans Istor scrisse:

Igor apri una tua discussione. PP76 Dovresti scrivere il modello della mainboard cosi cerco una foto su cui fare annotazioni..

In realtà già c è Riccardo l ha aperta per me. Ve la segnalo. Grazie infinite

3 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un dettaglio sopravvento ora. Sto testando alcuni componenti col cicalino del multimetro, e su un componente non ho risposta quando invece dovrei averne. Vi giro la foto e vi chiedo se secondo voi questo componente è un fusibile e se posso saldare uno nuovo e vedere se la c scheda t con riparte. Il componente è F5A posizionato sotto l ingresso del cavo flat della mainboard. 

IMG_20190110_174133_1.jpg

IMG_20190110_175256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

igor, perdonami. Potresti continuare sul tuo post e rispondiamo li? . io non ci sto capendo nulla cosi'

Per Transistor, aggiungo le foto della main e per completezza della t-con

IMG_0752.JPG

IMG_0753.JPG

IMG_0754.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicino al connettore per la piattina che va alla tcon c'e' un mosfet a 6 pin siglato Q201, i cui pin 1,2,5,6 sembrano essere il Drain, 3 Gate, 4 Source,
testa la tensione al 4, se hai 12v mentre al Drain meno allora e' guasto Q201. Pero' bisognerebbe capire poi perche' si guasta.. forse un difetto di progetto o una alimentazione 12v ballerina (da vedere PSU)..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello indicato,Q205 e' quello a fianco con 3 pin.. ah il pin 1 e' indiciato con triangolino bianco, poi si va a scendere e a risalire dall'altra parte col 4..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Paulpride76 scrisse:

igor, perdonami. Potresti continuare sul tuo post e rispondiamo li? . io non ci sto capendo nulla cosi'

Per Transistor, aggiungo le foto della main e per completezza della t-con

IMG_0752.JPG

IMG_0753.JPG

IMG_0754.JPG

Si certo,figurati, grazie attendo suggerimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Igor impara a usare i forum, quotare delle immagini serve solo a rallentare una pagina e a renderla inutilmente lunga.

Questo messaggio e' rivolto a tutti perche' noto che spesso nelle risposte includono la propria risposta precendente, bisogna cliccare "clear editor" nella barra nera del campo di risposta per azzerare.. TENCHIU!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Transistor, ieri ho fatto le prove che mi hai indicato (poi era troppo tardi e non ho potuto scrivere). Le tensioni sono 12.48 identiche su drain e source...

Ho dimenticato forse di scrivere che nel mio caso, la t.con sembra essere alimentata (ci sono i led blu accesi e il processore scalda).....

Che questa volta non sia successo qualcosa all'elettronica del pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paulpride76 scrisse:

Che questa volta non sia successo qualcosa all'elettronica del pannello?

E' possibile, per verificarlo occorre fare misurazioni sulla tcon ma non ho trovato foto decenti..

Link al commento
Condividi su altri siti