Vai al contenuto
PLC Forum

Riconoscere diodo senza sigla

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, da totale ignorante in materia ho un problema, ho una scheda di un ventilatore che vorrei cercare di riparare, sulla scheda è presente quello che credo sia un diodo bruciato, ma non vedo sigle e non ho idea di come identificarlo. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie.

IMG_20180704_165915.jpg

IMG_20180703_072934.jpg

Domenico Maschio
Inserita:

Ciao, mettine uno qualsiasi ,anche volante per vedere se è solo quello il problema . Va bene 1N4007 .

Inserita:

Grazie, quindi anche se esteticamente appare diverso può comunque andare bene? Procedo all'acquisto e provo. Sulla scheda ho trovato tracce di ossido, il ventilatore era in una cucina, può essere stato quello a creare problemi?

Inserita:

Scusa se disturbo ancora, vedo che 1N4007 esiste in diversi formati, dal DO-41 che se non erro è quello con i pin lunghi al minimelf che come formato è più simile a quelli che sono montati sulla scheda, vanno bene entrambi?

Inserita:

Ciò che conta sono le caratteristiche elettriche, il formato potrebbe forse avere una valenza per la dissipazione di potenza.

Inserita:

Diodo sostituito con 1N4007, ma purtroppo la scheda non funziona. Quale potrebbe essere il problema?

Mauro Dalseno
Inserita:

Scusa la banalità della mia risposta, ma hai controllato il fusibile sullo stampato? quello rotondo marrone?

Inserita:

La tua é una bella domanda, perché dall'alto della mia ignoranza non avevo nemmeno notato il fusibile, mi ero fermato al diodo. Comunque ora l'ho testato ed é buono