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PLC Forum


Mini frigo con compressore danfoss


mauro6569

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Ho appena fatto caricare il mio minifrigo con 55g di R134.come indicato sulla targhetta.

Funziona e raffredda ma ho notato che la serpentina del condensatore esterno viene subito calda quasi scotta mentre il compressore è gelato e persino bagnato di condensa .

è normale? o può essere che è stato immesso troppo gas?

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Stefano Dalmo

Il tubo di ritorno in che condizioni  sta  ,  c'è ghiaggio sopra    ,  oppure è solo  fresco , come dovrebbe  .

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Io credo ci sia troppo gas perchè ci andavano 55g di R134. ma l'elettrauto che me lo ha caricato con la macchina della ricarica climatizzatori auto  una volta acceso il compressore per fargli succhiare tutto il gas contenuto nel tubo della macchina mi ha  detto che ne è entrato solo 32g.

Appena lo accendo mi sembra che il compressore faccia più rumore e subito dopo pochi minuti il condensatore scotta parecchio mentre il tubetto di ritorno e il compressore stesso sono molto freddi e gocciolanti.

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Io credo ci sia troppo gas perchè ci andavano 55g di R134. ma l'elettrauto che me lo ha caricato con la macchina della ricarica climatizzatori auto  una volta acceso il compressore per fargli succhiare tutto il gas contenuto nel tubo della macchina mi ha  detto che ne è entrato solo 32g.

Appena lo accendo mi sembra che il compressore faccia più rumore e subito dopo pochi minuti il condensatore scotta parecchio mentre il tubetto di ritorno e il compressore stesso sono molto freddi e gocciolanti.

Nessuno è in grado di aiutarmi?

Ho bisogno si sapere come diminuire l'immediato riscaldamento fino a scottare del condensatore già dopo alcuni minuti dall'accensione.

Mentre il tubo di ritorno e il compressore  sono freddi al punto da creare condensa gocciolante su di essi.

Altro particolare il compressore all'avvio sembraessere più rumoroso.

Tutto questo è sintomo di troppo gas?

Ringrazio fin da orachi saprà aiutarmi 

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Stefano Dalmo

 Quello che dici è  tutto  normale  ,    sarebbe anormale  se il tubo di ritorno  si ricoprisse  di   ghiaggio bianco   ,  per  la  quantità è difficile dirti  o capire se   ha fatto il vuoto  non lo ha fatto   ecc     ,   come pure ha detto che ce ne è entrato  32 g  ,   

 Ma come fa  a dire una c...    .  La macchina  non ha un punto di fermo  ,  ne  fa entrare   quanto ne vuoi mettere .   È l'operatore che decide  quanto .

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16 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Quello che dici è  tutto  normale  ,    sarebbe anormale  se il tubo di ritorno  si ricoprisse  di   ghiaggio bianco   ,  per  la  quantità è difficile dirti  o capire se   ha fatto il vuoto  non lo ha fatto   ecc     ,   come pure ha detto che ce ne è entrato  32 g  ,   

 Ma come fa  a dire una c...    .  La macchina  non ha un punto di fermo  ,  ne  fa entrare   quanto ne vuoi mettere .   È l'operatore che decide  quanto .

Si il vuoto è stato fatto per circa 30minuti poi ha immesso 55g di gas come da targhetta. poi non so cosa abbia fatto di sbagliato ma ha deciso di risucchiare e fare nuovamente il vuoto per altri 15 minuti dopo di che ha reimpostato la macchina a 55g e ha caricato. Nel frattempo ha alimentato il compressore del frigo e ha visto il manometro del gas sulla macchina a scendere ma mi ha detto che il frigo ha succhiato solo 32g.

Quindi lo abbiamo lasciato così.

Il mio dubbio è dovuto al fatto che in partenza il compressore sembra essere più  rumoroso, il condensatore viene subito a scottare e il compressore diventa molto freddo e pieno di condensa gocciolante. (Non ricordavo si bagnasse). solitamente i compressori tendono ad essere caldi tanto è vero che la condensa del frigo viene scaricata nella vaschetta sopra il compressore e poi fatta evaporare,

Non vorrei che se ci fosse troppo gas si danneggiasse il compressore.

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Stefano Dalmo

 Hai semplicemente ripetuto quello scritto prima  , 

  Niente di più   .

  Ma le prove le puoi fare solo con una stazione di carico  ,o con manometro  per r 134  e fruste  , che presumo tu non abbia   , quindi come vuoi fare  ?

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il 6/7/2018 at 18:48 , Stefano Dalmo scrisse:

 Hai semplicemente ripetuto quello scritto prima  , 

  Niente di più   .

  Ma le prove le puoi fare solo con una stazione di carico  ,o con manometro  per r 134  e fruste  , che presumo tu non abbia   , quindi come vuoi fare  ?

Se riesci a darmi alcune indicazioni precise su come poter controllare il tutto, posso sempre portarlo nuovamente dall'elettrauto e fargli attaccare nuovamente la macchina su cui ci sono i manometri.

Ti ringrazio per l'aiuto.

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Stefano Dalmo

Ti sembra una cosa fattibile , vai a dire a quello come deve fare la ricarica?😬.   La pressione in aspirazione del 134  in questo mini frigo deve essere 0,2 bar  a fine ricarica  ,quindi evaporatore  tutto brinato ,con temperatura di evaporazione -25.

però sapendo il quantitativo in grammi  , non capisco  tutto questo !

 

 

 

                                     

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53 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ti sembra una cosa fattibile , vai a dire a quello come deve fare la ricarica?😬.   La pressione in aspirazione del 134  in questo mini frigo deve essere 0,2 bar  a fine ricarica  ,quindi evaporatore  tutto brinato ,con temperatura di evaporazione -25.

però sapendo il quantitativo in grammi  , non capisco  tutto questo !

 

 

 

                                     

Ok ho capito poco o niente.

ora provo a lasciarlo funzionare per tutto il giorno e se oltre a bagnarsi e gocciolare il tubo di ritorno e il compressore dovesse ghiacciarsi e diventare bianco il tubo di ritorno, devo far uscire un pò di gas?

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  • 3 weeks later...

Ritorno sull'argomento...il frigo funziona per qualche ora. Il condensatore scotta e ho  messo una ventola da PC. All'interno fa freddo. E il compressore e freddo e coperto di Condensa. Ma dopo un po non raffredda più  e il compressore funziona ma è  molto caldo. Lo spengo per un po e lo riaccende.  Dopo inizia di nuovo a funzionare e raffreddare. Cosa potrebbe avere?

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