walter longo Inserito: 5 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2018 Salve a tutti, vorrei cortesemente un consiglio riguardo alla costruzione di un alimentatore variabile fino a 30 volt. Siccome ci sono molti link sul web, vorrei che mi indirizzaste su quello più giusto e fattibile. E poi la differenza tra un alimentatore lineare e alim. variabile stabilizzato. Grazie , saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2018 Devi specificare la corrente massima, altrimenti non si possono dare risposte pertinenti. Poi dovresti anche specificare il tuo grado di conoscenza ed esperienza in elettronica circuitale. Gli alimentatori lineari possono essere a tensione fissa o variabile; anche gli alimentatori SMPS possono appartenere ad entrambe le tipologie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 5 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2018 Io proverei a fare questo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 5 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2018 https://www.settorezero.com/wordpress/alimentatore-variabile-stabilizzato-1-30v-5a-con-lm338k grazie per l'impegno, sono semplicemente un fai da te, che con la passione, l'applicazione e i vostri suggerimenti, sono riuscito a vincere in tanti campi. Ho chiesto un aiuto perchè,.....anni fa realizzai due alimentatori grazie a quel link, ora siccome a quello portatile si è fregato il condensatore, dopo averlo cambiato non varia più la tensione; rimane costante a + o - 31 volt. Ho chiesto aiuto a voi, prima, per sapere cosa ne pensate di quello schema, e poi se è giusto ..... non riesco a capire come mai il potenziometro non funziona. Grazie, saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 5 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2018 Se non regola può essere o il 338 guasto o il diodo parallelo allo stesso in corto. Difficilmente é il potenziometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 5 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2018 Grazie Max, ma non sono loro i colpevoli! io ci stavo sperando! li ho staccati e controllati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2018 Non è che c'è molto da scegliere su quell'alimentatore. Il diodo è facile da verificare, se non è in corto rimane solo il regolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 6 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2018 ho controllato il regolatore con altri due nuovi, e davano le stesse misure con il tester su prova diodi; o questi controlli non sono attendibili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 6 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2018 Che tensione hai tra negativo e terminale r dell' lm 338? E tra u ed r? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 6 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2018 scusa max, io dell' lm 338 conosco l'in , l'out e l'adj; tu cosa vuoi sapere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Che tensione hai tra adj e zero volt. Dove hai acquistato gli LM338? Ne girano un'infinità taroccati. oramai anche per transistros, condensatori elettrolitici e integrati c'è l'invasione dei tarocchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 ho sempre 31 volt. Alcuni li ho acquistati da internet, altri da un rivenditore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 comunque devo dire che mi sono fermato al condens. ceramico c6, perché il resto non l'ho fatto. Il progettista diceva che non era importante; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Non è che per caso hai invertito la polarità dei diodi?Tipo D1 il ché spiegherebbe la tensione fissa in uscita dall'alimentatore.Inoltre se vuoi partire da 0 fino a 29-30 volt si può mettere in uscita dal positivo 2 diodi in serie da 10A così da avere una CDT di circa 1,2-1,4 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 D1 e D2 secondo me sono in serie con il catodo rivolto verso il positivo, correggetemi se sbaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 D2 con la riga sul terminale out, D1 con la riga sul terminale In e anodo su terminale out. 3 ore fa, walter longo scrisse: ho sempre 31 volt. Non puoi avere sempre 31V anche con il potenziometro tutto ruotato in senso antiorario (o orario, dipende da come lo hai collegato). Se hai 31V o è interrotto il potenziometro o hai saldature fredde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Oppure solo il cursore che non tocca più la pista resistiva .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 grazie amici! Sembra che il problema sia risolto. Ho sostituito l'lm338 , e niente, allora ho trovato un altro potenziometro mezzo rotto, l.' ho montato e anche se come corsa era limitato, mi ha fatto capire che il problema era proprio il potenziometro. Vi ringrazio per tutti i suggerimenti che mi avete dato.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati