simoneg85 Inserito: 5 luglio 2018 Segnala Inserito: 5 luglio 2018 Buongiorno a tutti.... Ho un impianto trifase + neutro ma vari motivi il cliente vuole eliminare il contatore Enel trifase ed allacciare il tutto ad un contatore Enel monofase. (non utilizza più le macchine trifase.) Ho un unico magnetotermico differenziale 4 poli; se ponticello i 3 morsetti dell'interruttore e li collego all'unica fase in arrivo dall Enel e collego normalmente il neutro, il mio interruttore funziona correttamente? Cioè è in grado di rilevare correnti di guasto,oltre a proteggere dal sovraccarico? Grazie
reka Inserita: 5 luglio 2018 Segnala Inserita: 5 luglio 2018 perchè ponticellare? anche se non è il massimo come lavoro dovresti usare un polo e il neutro.. ma la taglia è adeguata?
simoneg85 Inserita: 5 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2018 Ho fatto i ponticelli perché le utenze monofase (luci, prese ecc) sono collegate un po' alle fase 1,un po' sulla 2 e 3...cosi in questo modo qualsiasi utenza monofase funziona. La taglia è aduguata (16 A, 0.03 A la differenziale). L'unico dubbio è sul funzionamento della protezione differenziale...
DavideDaSerra Inserita: 8 luglio 2018 Segnala Inserita: 8 luglio 2018 Dì al cliente che non c'è differenza di costo tra contatore monofase e trifase, e che, avendo già l'impianto trifase, gli conviene collegare (l'altra utenza monofase) al trifase.
max.bocca Inserita: 8 luglio 2018 Segnala Inserita: 8 luglio 2018 Facendo quello che dici se fosse un 3+N puoi prelevare la corrente nominale fino a tre volte se ben bilanciato il carico con il polo N attreversato da 3in quindi attenzione avresti una protezione se superi 16A per linea ma ipoteticamente potresti prelevare 48A facendo passare 48A sul polo N e quindi è più dimensionato correttamente.
simoneg85 Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Grazie Max... Quindi la protezione differenziale continua a funzionare in modo corretto, dato che la sommatoria dei campi magnetici risulta sempre zero (corrente dell'unica fase uguale ed opposta a quella di neutro)?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora