Vai al contenuto
PLC Forum

Fading.

snipermosin

Messaggi consigliati

All'epoca dell'analogico, in estate, era possibile ricevere segnali Vhf da ripetitori lontani, tramite riflessione degli strati superiori dell'atmosfera, anziché per propagazione diretta.

Il Fading (dissolvenza, in Inglese) era l'andare e venire di tale segnale dovuto allo spostamento dello strato riflettente dell'atmosfera e si manifestava con l'apparizione e sparizione graduale dell'immagine.

Oggi col digitale non avrebbe senso.

C'è qualche segnale analogico ancora ricevibile con questo metodo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 scrisse:

C'è qualche segnale analogico ancora ricevibile con questo metodo ?

Spero sia una battuta, altrimenti Guglielmo Marconi potrebbe alzarsi dalla tomba ed andarsene altrove.

Da allora le onde elettromagnetiche sono sempre le stesse, che si tratti di digitale o analogico non fa alcuna differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da allora le onde elettromagnetiche sono sempre le stesse, che si tratti di digitale o analogico non fa alcuna differenza.

Aggiungo che di digitale c'è soltanto il flusso audio video trasportato dalla frequenza portante che era ed è tutt'ora analogica.

sicuramente si riferiva all'effetto sul TV,ovviamente differente

Certo che è diverso, se ricevi un segnale DTT che ti arrivi con una soglia minima apprezzabile, vedi benissimo anzichè vedere con il classico effetto neve dell'analogico, quindi per certi aspetti è persino meglio adesso.

Non per nulla ho linkato testimonianze di ricezione DX in DTT.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Proprio a questo proposito avevo aperto il post, i disturbi sulle tv da qualche giorno sono iniziati, e lo strumento parla chiaro, quelli che erano MUX stabili da un paio di giorni hanno un comportamento stranamente instabile con picchi positivi e negativi sulla qualità, da quì ho collegato il fenomeno estivo, d'altronde da alcuni giorni dalle mie parti si superano i 32° con umidità relativa molto alta. 

Spulciando in rete ho trovato la conferma: http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Spulciando in rete ho trovato la conferma: http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html

Bellissima pagina Web che non conoscevo, vado a tuffarmici.:thumb_yello:

i disturbi sulle tv da qualche giorno sono iniziati, e lo strumento parla chiaro, quelli che erano MUX stabili da un paio di giorni hanno un comportamento stranamente instabile con picchi positivi e negativi sulla qualità, da quì ho collegato il fenomeno estivo, d'altronde da alcuni giorni dalle mie parti si superano i 32° con umidità relativa molto alta. 

Chiaramente li consideriamo disturbi perchè rompono le "spalle" alla ricezione dei nostri programmi ma con l'antenna giusta e soprattutto lo spirito giusto si può riceverli per goderne i vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, volevo aggiungere che Io, comunque, ho inteso diversamente:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente i disturbi sono rilevabili a livello strumentale, e se la qualità dell'immagine è già alta di suo non c'è da preoccuparsi, la visione non sarà compromessa, il problema nasce quando c'è un basso margine e allora in questi casi potrebbero esserci disturbi visibili sullo schermo.

Non me ne voglia Patatino non volevo offendere nessuno, lungi da me, era solo per precisare.

Comunque, ora che ricordo, l'anno scorso a seguito di una installazione in questo periodo, facendo una scansione in un Lg, avevo dimenticato di escludere l'analogico e all'improvviso mi è apparso un canale dalla Tunisia con le classiche scritte in arabo. località Sicilia.

Link al commento
Condividi su altri siti