Vai al contenuto
PLC Forum

Tua portal v14 sempre più lento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Non so se capita solo a me, ma più uso tia v14 e più diventa lento. Come pc ho un PG M4, ho installato tutti gli aggiornamenti ufficiali siemens ma rimane sempre lentissimo. Quando l'ho installato andava bene ma ora è quasi impossibile lavorarci. Avete qualche idea ???

Inserita:

Hai SSD? Con quello non dovresti tribulare

Inserita:

esatto, l'hardware che hai conta molto. ssd e tanta ram (16 giga possono bastare) sono ormai indispensabili, quasi più del processore.

Inserita:

Come hard disk ho SSD e purtroppo è lento. Sul pc ho anche altri software, van e benissimo. Solo il tia v14 da problemi 

Inserita:

Hai verificato la ram libera sul pc? A me con la macchina virtuale con 2-3 gb il pc non si muove. Con 4 gb invece tia portal gira abbastanza bene

Operational Amplifier
Inserita:

Ciao a Tutti,

Tutti che dicono serve SSD, RAM 16-32 GB, Processore 3.4 GHz Xeon e nessuno dice che è un software fatto con i piedi per non dire di peggio.

Il mio collaboratore lavora come sviluppatore di software gestionali ed ha un i5 e 4GB di RAM...quando lo vedo lavorare mi sembra un treno (Visual Studio).

Ho un computer da quasi 4000 euro e non basta...ma stiamo scherzando?

Inserita:

Non è un problema di ram, ce ne è a sufficienza. 

Operational hai perfettamente ragione. Sullo stesso pc ho altri software "pesanti", ma nessuno con il passar del tempo diventa sempre più lento 

Operational Amplifier
Inserita:

Ti dirò che per me diventa ancora più pesante se hai installato più versioni per esempio TiaPortalV14 e TiaPortalV15.

Inserita:

Ciao. Mi hanno detto che TIA diventa sempre piů lento se installato in una VirtualMachine e la VM viene chiusa dalla crocetta in alto e non dal pulsante di spegnimento in basso a sinistra.

.

Inserita:

Prova a disattivare l'antivirus quando usi TIA. Ho visto dei pc potenti con TIA che l'antivirus rendeva inutilizzabili.

.

Operational Amplifier
Inserita:

Prova a cambiare prodotto...😄

Inserita:

Io ho TIA14 su un Toshiba con Windows 7 64bit,CPU I7,16GB RAM,SSD e lavorandoci da anni non riscontro grandi problemi(fatti circa 600 progetti,alcuni con più CPU e HMI oltre che svariate periferiche...).Inoltre cerco di limitare gli aggiornamenti di Windows scegliendo manualmente quali e quanti installarne.

Operational Amplifier
Inserita:

Ciao Blackice,

Quotidianamente uso TiaPortal...neanch'io riscontro grandi problemi, non si può però nascondere che è un ambiente troppo pesante, mi piacerebbe mettere in discussione la tecnologia con il quale è stato sviluppato, non gestisce i versionamenti perchè internamente ha dei database sui proprietari con propri criteri, la parte grafica utilizza ancora il VBScript, sono tecnologie superate e ne potrei elencare tante altre...da Siemens colosso Mondiale mi aspetto di più (e con certi prezzi).

Inserita:

Il mio collaboratore lavora come sviluppatore di software gestionali ed ha un i5 e 4GB di RAM...quando lo vedo lavorare mi sembra un treno (Visual Studio).

Ho un computer da quasi 4000 euro e non basta...ma stiamo scherzando? 

Che c'entra. Stai paragonando due prodotti completamente diversi.

Ciao. Mi hanno detto che TIA diventa sempre piů lento se installato in una VirtualMachine e la VM viene chiusa dalla crocetta in alto e non dal pulsante di spegnimento in basso a sinistra.

Io ho V13, V14 e V15. Nessun problema di lentezza.

Inserita:

Effettivamente Tia è un prodotto con requisti molto pesanti.

Se vuoi lavorarci per prima cosa devi avere un SSD e 16GB di ram.

Occhio sul processore che monti la tua macchina, Siemens ti raccomanda di usare un I5 HQ. Lo so, i processori della serie HQ sono più costosi, non è un caso che si trovano quasi solo quelli della serie U.

Se hai un i5u  prendi confidenza con la rotellina di caricamento ahaha comunque a lavorarci ci lavori.

C'è un altro requistito che non viene mai mensionato, ma effettivamente è importante, lo schermo! un 17 pollici aiuta tanto ..... vi giuro che aiuta!

Operational Amplifier
Inserita:
il 7/7/2018 at 14:48 , batta scrisse:

Che c'entra. Stai paragonando due prodotti completamente diversi.

Confermo che sono due prodotti diversi...il messaggio che volevo dare è che esistono tool complessi (Visual Studio) ed allo stesso tempo snelli, comunque restando nell'ambito automazione i software snelli ci sono.

Attualmente sto provando Twincat3 della Beckhoff...prova a dargli un'occhiata è veramente interessante, dopo i bug ci stanno sia in Tia che in altri software, è un ambiente che pesa 800MB e ci sta la cosa. 

Inserita:

Come pc ho un PG M4 della siemens, quindi come caratteristiche ci sono. Riscontro molto il problema quando ad esempio modifico una pagina hmi, solkper selezionare un oggetto di vogliono 2 secondi 

Operational Amplifier
Inserita:

drake82 per me non è un problema hardware ma un problema software, di progettazione...che dopo si riesca a far girare bene con computer potente d'accordo per me il TiaPortal va ottimizzato con le tecnologie adeguate del 2018. 

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...