Massimo Franchini Inserito: 6 luglio 2018 Segnala Inserito: 6 luglio 2018 Buongiorno a tutti, posseggo il Delonghi CP20, e dopo 16 anni di onorata carriera, sta facendo le bizze: quando lo spengo, pur chiudendosi lo split, la ventola rimane accesa mentre l'unità esterna si spegne normalmente. Per spegnerlo anche io devo agire sull'interruttore bipolare che avevo per tempo installato nella stanza. In più ho notato che le velocità non si possono più regolare, trovavo molto confortevole quella silent per la notte. Vorrei sapere se wqualcuno ha avuto il mio stesso problema e se lo ha risolto, in quale modo. Ho provato a smontare lo split ed accedere alla scheda, i contatti sono tutti buoni, come le saldature, ma credo che qualche componente sia andato. Vi prego solo di non consigliami di sostituirlo visto la vetustà, perché ovviamente è una evenienza che già ho messo in cantiere, data anche l'insistenza di mia moglie. Intanto però funziona e climatizza bene, per questo preferirei trovare un rimedio. Grazie anticipate a chi vorrà e saprà aiutarmi. Massimo
guasto123 Inserita: 6 luglio 2018 Segnala Inserita: 6 luglio 2018 Che la scheda ha qualche problema è ovvio. Hai provato a cambiare o almeno testare il transistor ZO109MA presente sulla scheda? Poi facci qualche foto della scheda.
Massimo Franchini Inserita: 6 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2018 Grazie per l'interessamento guasto123, ti allego la foto che ho fatto stamane in cui però si vede solo il codice della scheda. Si avevo letto del triac ZO109MA in un'altra discussione dove venivano lamentate le mie stesse problematiche, però nel seguito della discussione non vi era stata certezza che fosse questa la soluzione, sennò sarei intervenuto a sostituirlo. Ora ho rimontato tutto. Ti allego la foto della scheda fatta stamane, spero di esserci riuscito ad allegarla al post. Domani proverò a testarlo.
Stefano Dalmo Inserita: 6 luglio 2018 Segnala Inserita: 6 luglio 2018 Prova eventuali relè di comando ventilatore . Ovviamente dopo averli dissaldati
Darlington Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 Beh se la ventola gira sempre al massimo e non si spegne con il clima... non ci sono molte prove da fare, è praticamente di sicuro il triac in corto
guasto123 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 come la pensavo io, poi il clima è "famoso" per il transistor da me citato in precedenza andato in malora.
Massimo Franchini Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2018 Grazie a tutti. Il Triac in questione che dovrebbe essere ZO109MA ( cerchiato in questa FOTO della scheda trovata in rete) evidentemente viene impiegato sulla scheda come dimmer regolatore di potenza, e con molta probabilità è appunto in corto, ecco il motivo per il quale non funzionano più le regolazioni di velocità ma solo quella massima. E che poi quando spengo il clima col telecomando, pur chiudendosi lo split, la ventilazione continua. Ricordo che qualche anno fa il ventilatore dell'auto di mia moglie smise di essere regolato e funzionava sempre e solo a potenza massima, fortunatamente riuscì a trovarlo e tutto rifunzionò come prima. L'unico dubbio è: il corto del triac può causare il fatto che quando premo l'interruttore bipolare su ON la ventola gira minimamente? O c'è anche qualche altro problema, qualche altro componente in corto? Ma questo penso che lo svelerò solo quando sostituirò il transistor in questione, che credo di fare Lunedì, non prima di averlo comprato però, non è il caso di rimanere senza aria fresca... Se avete risposte ulteriori, Vi ringrazio anticipatamente. Grazie a tutti, ci aggiorniamo. Massimo
Massimo Franchini Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2018 Salve a tutti, ho smontato la scheda ed ho visto che la stessa ha un Triac BTA 08 600B, poi ha un Triac BT132600 D, poi un relè rel30012. Quindi il Triac ZO109MA (che nel mentre ero riuscito a trovare) non c'é. Cosa faccio? Quale può essere la causa del problema?
Darlington Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 1 ora fa, Massimo Franchini scrisse: Quale può essere la causa del problema? E come faccio a vederlo da qui? Tu hai la scheda tra le mani, devi seguire tu le piste dei triac o della ventola e vedere quale comanda cosa. Uno dei triac avrà un pin che va a finire su un cavo della ventola, lo dissaldi e poi lo provi in continuità, oppure lo cambi direttamente, visto il costo irrisorio.
Massimo Franchini Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2018 Ti ringrazio Darlington. Beh certo, visto il costo irrisorio (50 cent) conviene comprarli tutti. Ti allego lo schema elettrico, tu dici quindi che devo verificare quale triac è collegato tramite pista sul pin 6 della scheda, quello collegato al filo ORANGE che va al motore M1, se ho capito bene. Ora l'ho rimontata la scheda perché fa caldo e poi non ho il Triac sostitutivo (quello che ho comprato stamane non va bene). Nel pomeriggio li compro tutti e due. Dici che il relè non c'entra? Di nuovo grazie.
guasto123 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 Dallo schema sembra quello il cavo. Io non penso sia il relè ma per sicurezza lo puoi dissaldare e testare con una batteria a 12 volt alimentando i pin della bobina di quest'ultimo(se il relè è a 12volt).
Darlington Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 Dico che invece di cambiare componenti a muzzo devi seguire le piste come ti ho detto prima.
Messaggi consigliati