v.salvo Inserito: 6 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2018 Salve ragazzi eccomi di nuovo qua con un bel problema, una cliente mi chiama per un guasto alla lavatrice mi riferisce che il cestello non gira, la provo ed effettivamente carica acqua ma non gira, ok semplice mi sono detto io, spazzole da cambiare, smonto il motore smonto la prima spazzola e sorpresaaaa la spazzola è lunga ancora 5cm smonto l'altra idem, rimonto tutto e spiego che potrebbe essere la scheda guasta, la smonto e me la porto, la controllo e trovo uno dei diodi a ponte in corto, lo cambio con uno con circa le stesse caratteristiche tanto per prova, vado il giorno dopo a montarla sicuro che funzionasse, collego la scheda accendo la lavatrice carica l'acqua il relè del motore scatta ma aimé il motore continua a non girare, spiego che forse la scheda ha subito altri danni e non posso ripararla, spiego anche che c'è una minima probabilità che il motore sia andato anche lui, gli dico di darmi tempo in modo da poter portare il motore a farlo controllare, porto il motore a controllarlo dove compro i ricambi loro mi spiegano che posso provarlo solo diretto alla massima velocità, e va be' dico ok è già qualcosa, lo controllano e mi dicono che il motore alla massima velocità gira, quindi mi faccio più convinto che il problema è la scheda dato che c'era anche il diodo a ponte in corto quindi qualche danno ha subito, ordino la scheda, dopo 10 giorni arriva la scheda modificata cioè un kit che comprende scheda cablaggio e diodo a ponte separato, oggi la monto e resto basito la lavatrice continua a non girare, il relè scatta ma non gira, ma vuoi vedere che è il motore? Voi avete qualche idea o consiglio? A voi è capitato una cosa del genere? Scusate per il messaggio lungo e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2018 Hai controllato la tachimetrica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v.salvo Inserita: 6 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2018 Sì per quello che ho potuto, misurato con il tester messo per ohm e girando il motore l'impedenza varia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Ciao, il ponte diodi e quello è sulla scheda piccola che hai a sinistra a fianco al motore?ho sulla scheda quella a fianco alla mascherina ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v.salvo Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Ciao i ponti a diodi erano 2 incorporati nella stessa scheda di colore bianca, poi mi è arrivato un kit compreso di scheda nuova concezione colore nera Candy/Hoover più un cablaggio più scheda separata del diodo a ponte, ho effettuato la modifica installato tutto ma il motore non gira, il relè lo sento scattare 1 sola volta e non gira Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Hai controllate se il corto a provocato un'interruzione in qualche pista fusibile sul circuito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v.salvo Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Si oltre tutto mettendo la scheda nuova un ipotetica pista sfiammata non dovrebbe aver modo di esistere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Mi son capitate diverse candy serie grandò, quelle con 3 schede..Una comandi, una main e una sotto fianco motore,Dove trovavo sempre il ponte in corto..Tu in questa candy hai 2 schede? Cosa ha di diverso il nuovo kit? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v.salvo Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Inizialmente era con 2 schede una comandi e la scheda cuore, poi mi hanno dato una modifica che consiste nella scheda cuore più la scheda sotto fianco dove c'è il diodo a ponte, quindi adesso sono 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 ciao, perchè non metti la foto della scheda dove hai sostituito il diodo e la nuova scheda con la modifica? Sia lato componenti che lato serigrafico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Quindi hai il cablaggio che parte dalla main a quella piccola col il ponte diodi..E dal ponte diodi alla morsettiera motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Ti hanno dato questa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Solitamente la trovi abbinata a questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v.salvo Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Si esattamente, domani metto le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v.salvo Inserita: 11 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2018 Si esattamente, domani metto le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v.salvo Inserita: 11 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2018 Questo è il kit che mi hanno dato, c'è un piccolo particolare però, che nel connettore dell'alimentazione quello sopra color bianco dove viene collegato l'ingresso della corrente questo è a 8 pin la vecchia era a 7 pin infatti mi resta un pin vuoto, non credo sia quello il problema perché la lavatrice accende carica e scarica ed esegue i programmi solo che non gira Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 12 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2018 controlla quel pin dove va a finire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v.salvo Inserita: 12 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2018 Ci provo ma con questa lavatrice la vedo buia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 12 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2018 Chissà se son compatibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v.salvo Inserita: 13 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2018 Infatti è quella la mia paura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v.salvo Inserita: 28 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2018 Problema risolto, era il maledetto motore andato grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 29 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2018 il 06/07/2018 at 14:17 , v.salvo scrisse: lo controllano e mi dicono che il motore alla massima velocità gira Ma se lo avete provato a banco e funzionava che tipo di problema aveva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati