Vai al contenuto
PLC Forum

tracciante UV

opazzo

Messaggi consigliati

Ciao, qualcuno ha provato ad utilizzarlo per rilevare una perdita?

In un circuito con 5 kg di 410 ne basta una cartuccia o è meglio metterne di più?

Alcuni anni fa ne ho utilizzato una cartuccia per una mono che aveva una piccolissima perdita, senza avere risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

L’importante è che funzioni alcuni giorni per permettere al tracciante di mischiarsi bene col refrigerante e raggiungere tutti i punti del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

l'olio è un tracciante

lo so, infatti la prima cosa che cerco in caso di perdita sono le tracce di olio/unto, ma non sempre ce ne è dove c'è una microperdita.......

Il problema è su un impianto VRV Daikin con 6 cassette, chiusi i rubinetti, ho messo in pressione le interne e sembra che non perda, ora ho messo in pressione l'esterna (ovviamente un'occhiata fugace e un giro di cercafughe anche sull'esterna è stato fatto) e lunedì vado a vedere, se fosse l'esterna, visto che è montata su un tetto e quindi un lavoro non comodo, volevo metterci il tracciante, ma come detto nel primo post, quando l'ho usato (ad onor del vero anche abbastanza superficialmente) non ho ottenuto risultati, ecco perchè chiedevo se  qualcuno lo usa ed ha risultati......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dove esce il refrigerante esce pure il tracciante, non si scappa, è un metodo molto efficace ma, come solito, bisogna stare attenti ai “falsi positivi”.

Se però non trovi niente, la quantità è giusta e ha girato qualche giorno, sicuramente la perdita non è a vista (cioè dove stai guardando con la lampada UVA).

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non può essere una microperdita

10 ore fa, opazzo scrisse:

ho messo in pressione le interne e sembra che non perda

sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra, perché ho messo in pressione una linea alla volta e non cala la pressione, ora le ho messe in pressione tutte insieme per essere più sicuro, ma penso che perda l'esterna solo quando è in funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tornando al tracciante, se lo usi ti consiglio prima di metterlo di fare una prova con la lampada UVA e gli occhiali gialli di come si presenta la scena del crimine, per trovare falsi positivi, in tutte le parti del circuito possibili, specie dentro l’unitá esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, opazzo scrisse:

ora le ho messe in pressione tutte insieme per essere più sicuro

una curiosità, in genere quanto tempo lasci in pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque se il cercafughe non ti segnala una perdita così, i casi sono due, o il cercafughe è starato o la perdita è sotto traccia, è impossibile non la rilevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Comunque se il cercafughe non ti segnala una perdita così, i casi sono due, o il cercafughe è starato o la perdita è sotto traccia, è impossibile non la rilevi.

La prova è stata fatta con 2 cercafughe, sulle interne (cartelle) e sui collettori non ho rilevato niente, se non qualche falso positivo, che schiumando non rilevava niente......

Sull'esterna è stata fatta una prova sommaria, nel senso che con il cercafughe ho passato le saldature a vista togliendo il pannello che da accesso a scheda rubinetti ecc. convinto che la perdita fosse sulle interne.....................lunedì vedo se è calata la pressione oppure no......nel caso non sia calata, vuol dire che l'esterna o le interne perdono solo in funzione, ecco perchè volevo sapere del tracciante, lo inserisco nel circuito e dopo 2/3 giorni vado a vedere, ma come ripeto non avendo avuto un buon riscontro quando l'ho utilizzato volevo sapere info di qualcuno che lo utilizza....................

1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

una curiosità, in genere quanto tempo lasci in pressione?

non meno di 24 ore, se possibile anche di più, in questo caso le interne e l'esterna lunedì saranno quasi 4 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque Opazzo ti ho chiesto se i cercafughe sono tarati, dici ne hai usati due ma non se sono tarati e certificati, io per mesi ho usato un cercafughe che credevo tarato invece non lo era, e non riuscivo a trovare nessuna perdita anche se c’era.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DavidOne71 scrisse:

che modelli sono?

sono 2 mastercool, il modello non lo ricordo perchè sono dell'azienda dove è installato il clima.......anni fa facevano impianti....

2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

ti ho chiesto se i cercafughe sono tarati,

non lo so a dire il vero.......però stiamo girando intorno alla mia domanda che era: "avete usato il tracciante uv? si/no, come vi siete trovati"

questo perchè se c'è una perdita, con il cercafughe e la schiuma la trovo prima o poi, volevo facilitarmi il lavoro per non stare sul tetto in posizioni non molto comode a smontare l'esterna.....

l'ho detto inizialmente che il controllo sull'esterna è stato fatto in maniera veloce, passando il cercafughe solo in punti accessibili, ovviamente la perdita sarà nel punto più imboscato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì ti ho risposto, li ho usati più volte e funziona perché dove esce il gas esce pure il tracciante, a patto di lasciarlo girare qualche giorno .

Molti lo mettono e cominciano a cercare subito la perdita ma così non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

il che si traduce, nel dover lasciare acceso tutto l'impianto di condizionamento almeno un paio di giorni, se no, non serve a nulla

il tracciante il l'ho sempre messo in base hai chili di refrigerante/chili di olio presente, come indicato nelle schede prodotto

nel caso non sia calata, vuol dire che l'esterna o le interne perdono solo in funzione

nel caso di impianti e macchine di una certa dimensione il calo di pressione è sempre estremamente lento

tanto per far capire, una linea da 30 metri 1/4 e 1/2 con relativa unità interna, va da 42 bar a 41 bar in circa tre giorni (perdita di 3kg di gas, caricata a maggio a fine luglio scarica completa) ho poi trovato flauto dell'unita interna con un crepetto di 1 millimetro

salvo poi la perdita non sia proprio nella testa del rubinetto (aperto perde, chiuso no) :P

il modello non lo ricordo perchè sono dell'azienda dove è installato il clima.......anni fa facevano impianti....

se lo strumento è "vecchio" hai poca attendibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, opazzo scrisse:

però stiamo girando intorno alla mia domanda che era: "avete usato il tracciante uv? si/no, come vi siete trovati"

hai ragione :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti