X-MEEN Inserito: 6 luglio 2018 Segnala Inserito: 6 luglio 2018 Buonasera a tutti Ho appena fatto installare 2 mono di questi climatizzatori con il nuovo gas R32 Daikin Sensira FTXF25A2V1B DA 9000 BTU Con motore esterno RXF25A2V1B 2 motore 2 split I clima funzionano ma ho constatato una “funzione”, sempre che lo sia o magari è un’anomalia, guasto, ecc….. un po' strana. Praticamente li avvio in aria condizionata e imposto, esempio, a 20 gradi e la ventilazione al massimo. Il clima parte, La ventola funziona al massimo, butta fuori aria fredda. Ora alzo la temperatura da 20gradi inizialmente impostata per passarla a 26 e qui succede che sia la ventilazione e l’aria fredda cessano di funzionare! Tutti e due i climatizzatori fanno la stessissima cosa! Ora mi chiedo se è una funzione che rileva la temperatura nella stanza (che effettivamente è di 26 gradi) e ferma sia l’uscita dell’aria fredda e sia la ventilazione oppure sia un difetto o quant’altro!!! Io posso capire che se nella stanza ci possano essere già effettivamente i 26 gradi da me poi impostati e ferma l’uscita di aria fredda ma non capisco per quale motivo ferma la VENTILAZIONE! Ho altri climatizzatori installati sia della daikin e sia della mitsubishi e anche se imposto il clima in raffreddamento a 31gradi e nel locale ci sono 20gradi ovviamente il clima non butterà fuori aria fredda ma se la ventola è impostata alla massima potenza continuerà ad andare alla massima potenza! Quando sono stati montati io non c’ero e mi e stato detto che più volte l’installatore ha fatto saltare il magneto termico, quindi presumo che abbia sbagliato a collegare i fili. Se i fili o anche un solo filo e collegato erroneamente il clima funziona lo stesso (ovviamente male) o non c’e storia non funzionano proprio? Gentilmente a chi conosce questi nuovi CLIMATIZZATORI e precisamente i SENSIRA questa è una funzione dei clima e cioè che quando il locale arriva alla temperatura impostata sul telecomando ferma sia l'uscita dell'aria fredda e FERMA SIA LA VENTOLA DELLO SPLIT? Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie
guasto123 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 Installatore...... Non per fare i precisini ma neanche un capicorda, cavi stretti così.. mah..., un lavoro Fatto abbastanza alla <stralzacan>(come dico io), ma comunque per quanto riguarda il "problema" che tu esponi è tutto normale anzi, non c'è minimamente ombra di problemi visto che tutti i condizionatori quando raggiungono la temperatura impostata si fermano con la ventilazione, che senso avrebbe continuare a far uscire aria? a consumare energia per niente. Comunque tornando ai collegamenti, ecco lo schema che ti illustra il collegamento da unita esterna ad interna:
X-MEEN Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2018 11 ore fa, guasto123 scrisse: visto che tutti i condizionatori quando raggiungono la temperatura impostata si fermano con la ventilazione, che senso avrebbe continuare a far uscire aria? a consumare energia per niente. Mi permetto di dissentire................... in quanto come già detto ho io a casa clima della Mitsubishi che la velocità della ventola se messa al massimo anche se arriva alla temperatura impostata continuerà ad andare sempre al massimo finchè non la si diminuisce, idem 3 climatizzatori della Daikin, idem 2 climatizzatori della LG e idem 2 climatizzatori della Samsung. Se tu affermi e sei sicuro che questo modello, i SENSIRA siano così ok, altrimenti per me è un difetto. Anche perché nel libretto del clima non è specificato da nessuna parte. Grazie
reka Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 perchè metti la ventilazione a mano, se metti in automatico si regola da sola fino a smettere... io ho solo daikin e così fanno. prendi il manuale, punto 4.3.2
X-MEEN Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2018 35 minuti fa, reka scrisse: perchè metti la ventilazione a mano, se metti in automatico si regola da sola fino a smettere... io ho solo daikin e così fanno. prendi il manuale, punto 4.3.2 Appunto!!!!! Se la metterei in modalità AUTOMATICO posso capire che la velocità della ventola sia in modalità automatica e cioè al raggiungimento della temperatura ferma la velocità della ventola ma in modalità RAFFREDDAMENTO ARIA CONDIZIONATA NO, anche perché da manuale (immagine allegata) dice solo che in modalità DEUMIDIFICAZIONE e VENTILAZIONE non si può impostare la velocità ventola. Che poi invece in modalità solo Ventilazione la ventola SI che la posso regolare come voglio io..... Anche il manuale non e molto affidabile secondo me
reka Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 più chiaro di così... in climatizzazione la ventola può andare in automatico (primo simbolo ventola+A) e in questo caso può arrivare a spegnersi in certe situazioni, se la metti sui gradini di velocità li rimane.
X-MEEN Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2018 4 ore fa, reka scrisse: più chiaro di così... in climatizzazione la ventola può andare in automatico (primo simbolo ventola+A) e in questo caso può arrivare a spegnersi in certe situazioni, se la metti sui gradini di velocità li rimane. Infatti è il problema che riscontro io, se la metto sui gradino di velocità, esempio 4, non RIMANE! Si ferma da sola e non è in modalità AUTOMATICA ma modalità CLIMATIZZAZIONE.
guasto123 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 Io sinceramente continuo a non capire quale sia il problema. Rispondi alla mia domanda: La ventola si ferma al raggiungimento della temperatura impostata?
X-MEEN Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2018 11 minuti fa, guasto123 scrisse: Io sinceramente continuo a non capire quale sia il problema. Rispondi alla mia domanda: La ventola si ferma al raggiungimento della temperatura impostata? Si, si ferma da sola ma NON è impostata nella modalità AUTOMATICA è impostata nella modalità raffreddamento manuale regolabile dal tasto mode
guasto123 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 41 minuti fa, X-MEEN scrisse: Si, si ferma da sola ma NON è impostata nella modalità AUTOMATICA è impostata nella modalità raffreddamento manuale regolabile dal tasto mode appunto il Condizionatore funziona a dovere, al raggiungimento della temperatura impostata questo ferma la ventilazione. Non avrebbe senso continuare a far andare la ventola anche dopo aver raggiunto la temperatura impostata. La ventola ripartirà da sola all'aumentare della temperatura impostata.
X-MEEN Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2018 12 minuti fa, guasto123 scrisse: appunto il Condizionatore funziona a dovere, al raggiungimento della temperatura impostata questo ferma la ventilazione. Non avrebbe senso continuare a far andare la ventola anche dopo aver raggiunto la temperatura impostata. La ventola ripartirà da sola all'aumentare della temperatura impostata. Ok ma questa non dovrebbe essere la modalità AUTOMATICA?
guasto123 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 24 minuti fa, X-MEEN scrisse: Ok ma questa non dovrebbe essere la modalità AUTOMATICA? Guarda: Al Raggiungimento della temperatura impostata automaticamente dal condizionatore questo si ferma e riparte quando la temperatura è aumentata(nel caso stia raffreddando o viceversa nel caso stia riscaldando)
X-MEEN Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2018 Scusami ma stiamo parlando 2 lingue diverse................................ E' quello che dico anche io (Al Raggiungimento della temperatura impostata automaticamente dal condizionatore questo si ferma e riparte quando la temperatura è aumentata) ma quando dal telecomando imposto la funzione AUTOMATICA dal tasto MODE Ma quando imposto la funzione RAFFREDDAMENTO dal tasto MODE e quindi MANUALE e imposto la ventilazione alla massima potenza la ventilazione dello split dovrebbe continuare alla velocità impostata manualmente finchè io non la abbasso! Tutti gli altri 12 clima che ho fanno così..... Questi perché non lo fanno?
X-MEEN Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2018 Proprio adesso, X-MEEN scrisse: Scusami ma stiamo parlando 2 lingue diverse................................ E' quello che dico anche io (Al Raggiungimento della temperatura impostata automaticamente dal condizionatore questo si ferma e riparte quando la temperatura è aumentata) ma quando dal telecomando imposto la funzione AUTOMATICA dal tasto MODE Ma quando imposto la funzione RAFFREDDAMENTO dal tasto MODE e quindi MANUALE e imposto la ventilazione alla massima potenza la ventilazione dello split dovrebbe continuare alla velocità impostata manualmente finchè io non la abbasso! Tutti gli altri 12 clima che ho fanno così..... Questi perché non lo fanno?
guasto123 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 12 minuti fa, X-MEEN scrisse: Ma quando imposto la funzione RAFFREDDAMENTO dal tasto MODE e quindi MANUALE e imposto la ventilazione alla massima potenza la ventilazione dello split dovrebbe continuare alla velocità impostata manualmente finchè io non la abbasso! Certo che devono continuare a funzionare ma fino al raggiungimento della temperatura impostata! no all'infinito finchè nella stanza non c'è il polo nord. Il miei daikin ed i miei mitsubishi fanno così quando hanno raggiunto la temperatura impostata che siano su automatico(in questo caso con temperatura impostata dal sistema) oppure su raffreddamento(In questo caso imposti tu la temperatura) si fermano e ripartono all'aumentare della temperatura!
guasto123 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 6 minuti fa, X-MEEN scrisse: Ma la ventola si ferma o cambia velocità???
X-MEEN Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2018 10 minuti fa, guasto123 scrisse: Ma la ventola si ferma o cambia velocità??? Si ferma del tutto!
X-MEEN Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2018 15 minuti fa, guasto123 scrisse: Certo che devono continuare a funzionare ma fino al raggiungimento della temperatura impostata! no all'infinito finchè nella stanza non c'è il polo nord. Il miei daikin ed i miei mitsubishi fanno così quando hanno raggiunto la temperatura impostata che siano su automatico(in questo caso con temperatura impostata dal sistema) oppure su raffreddamento(In questo caso imposti tu la temperatura) si fermano e ripartono all'aumentare della temperatura! Invece tutti i miei climatizzatori se NON impostati nella modalità AUTOMATICA se la ventola è impostata a velocità MASSIMA continueranno ad andare alla velocità MASSIMA all'infinito!
guasto123 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Inserita: 7 luglio 2018 18 minuti fa, X-MEEN scrisse: Invece tutti i miei climatizzatori se NON impostati nella modalità AUTOMATICA se la ventola è impostata a velocità MASSIMA continueranno ad andare alla velocità MASSIMA all'infinito! Io Ribadisco il mio parere ed il mio esempio, comunque sono curioso di sentire l'opinione di qualcun'altro sul forum.
X-MEEN Inserita: 8 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2018 14 ore fa, guasto123 scrisse: Io Ribadisco il mio parere ed il mio esempio, comunque sono curioso di sentire l'opinione di qualcun'altro sul forum. Grazie Guasto123 per le tue risposte e il tuo interessamento ma non è una questione di "pareri" la questione è che se i tuoi clima con la funzione impostata su RAFFREDDAMENTO e non su AUTOMATICA il tasso di flusso (velocità) della ventola dello split a temperatura raggiunta FERMA anche la ventola. I miei 12 climatizzatori disponibili in 4 case (non sono tutti miei ma della mia famiglia) nella modalità RAFFREDDAMENTO la ventola se impostata al massima velocità se poi non abbassata continueranno ad andare alla massima velocità all'infinito! Quindi se tu dici che i tuoi anche in modalità manuale (RAFFREDDAMENTO) al raggiungimento della temperatura la ventola dello split si ferma da sola allora è una funzione che i miei non hanno. Grazie
Alessio Menditto Inserita: 8 luglio 2018 Segnala Inserita: 8 luglio 2018 I clima lavorano, o dovrebbero lavorare, per continuo mescolamento di aria, anche a temperatura di set point raggiunta. In altre parole la ventola in modalità automatico non dovrebbe mai spegnersi, anche perché non avrebbe senso.
Alessio Menditto Inserita: 8 luglio 2018 Segnala Inserita: 8 luglio 2018 Ovvio che se decido che vada sempre al massimo, per quello che ne so deve andare al massimo e basta, indipendentemente dalla temperatura di set point raggiunta.
X-MEEN Inserita: 8 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2018 36 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Ovvio che se decido che vada sempre al massimo, per quello che ne so deve andare al massimo e basta, indipendentemente dalla temperatura di set point raggiunta. Esattamente quello che dico io ed esattamente quello che fanno i 12 clima da me precedentemente citati................ Ma GUASTO123 dice che i suoi si fermano anche in modalità NON AUTOMATICA Quindi dato che i 2 nuovi clima montati e specificamente i DAIKIN SENSIRA invece fermano ANCHE la ventola a set point temperatura raggiunta SIA in modalità AUTOMATICA e sia in modalità RAFFREDDAMENTO (manuale) mi domandavo se è una IMPOSTAZIONE del clima o potrebbe essere anche un difetto.... Comunque nel libretto manuale di istruzioni niente fa riferimento a questa funzione e aggiungo che se lo avrei saputo prima, non li avrei presi. Grazie
X-MEEN Inserita: 8 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2018 46 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: I clima lavorano, o dovrebbero lavorare, per continuo mescolamento di aria, anche a temperatura di set point raggiunta. OK In modalità RAFFREDDAMENTO (manuale) 46 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: In altre parole la ventola in modalità automatico non dovrebbe mai spegnersi, anche perché non avrebbe senso. No! In modalità RAFFREDDAMENTO non si dovrebbe mai spegnere finchè non la spengo io in modalità AUTOMATICA al raggiungimento set point temperatura la ventola si deve spegnere
Messaggi consigliati