elfmir Inserito: 6 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2018 Ciao a tutti, ho da poco ripreso la mia vecchia passione per i montaggi elettronici e mi trovo di fronte al seguente problema. Sto realizzando un ricevitore bluetooth/FM/lettore mp3 abbinato ad amplificatore e casse per ascoltare la musica in giardino. Ho comprato il modulo Bluetooth su internet (https://www.banggood.com/M01BT69-12V-Wireless-Bluetooth-MP3-WMA-Decoder-Board-Audio-Module-USB-TF-Radio-For-Car-p-1194173.html?rmmds=myorder&cur_warehouse=CN) come pure un mini amplificatore da 10+10w. Singolarmente funzionano perfettamente, il problema nasce quando cerco di alimentarli con lo stesso alimentatore: a basso volume si sentono dei disturbi molto fastidiosi che non sono riuscito ad eliminare. Separando l'alimentazione usando 2 alimentatori o un alimentatore + una batteria tutto funziona a meraviglia. Ho provato ad usare cavetto schermato, a filtrare l'alimentazione con dei condensatori... ma niente da fare. Non si tratta di rumore a 50Hz ma sembra un segnale in bassa frequenza generato dal bluetooth. Qualche consiglio? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Sospetto loop di massa, se la massa dell'alimentazione e quella del segnale sono in comune scollega la massa del segnale e prova, tenendo un'unica connessione di massa dovrebbero migliorare le cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elfmir Inserita: 9 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2018 Grazie del consiglio, ho provato a scollegare la massa da uno dei due lati del cavetto schermato che collega blutooth e ampli ma le cose non cambiano. Anche quando alimento il tutto con batteria i disturbi ci sono, più deboli ma comunque fastidiosi quindi escludo problemi legati ai 50Hz. Qualcuno sa dirmi dove trovare un po' di teoria sui filtri x alimentazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2018 2 ore fa, elfmir scrisse: Anche quando alimento il tutto con batteria i disturbi ci sono, più deboli ma comunque fastidiosi quindi escludo problemi legati ai 50Hz. Qualcuno sa dirmi dove trovare un po' di teoria sui filtri x alimentazione? Quindi l'alimentazione non c'entra. E' un problema di rientro. La prima cosa da fare è verificare le connessioni zero volt che costituiscono la massa del sistema. Io ho il sospetto che il rumore che senti sia quello della quantizzazione, visto che trasmettendo via blue tooth devi convertire e riconvertire a/d e d/a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elfmir Inserita: 9 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2018 1 ora fa, Livio Orsini scrisse: Quindi l'alimentazione non c'entra. E' un problema di rientro. La prima cosa da fare è verificare le connessioni zero volt che costituiscono la massa del sistema. Io ho il sospetto che il rumore che senti sia quello della quantizzazione, visto che trasmettendo via blue tooth devi convertire e riconvertire a/d e d/a Ciao Livio, l'alimentazione c'entra nel senso che se uso alimentazioni separate (2 batterie ma anche 2 alimentatori da 220) il problema sparisce. Sì, probabilmente è la parte "digitale" del bluetooth a generarli ma non ne capisco abbastanza da comprendere come mai sparisca ogni disturbo separando le alimentazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2018 4 ore fa, elfmir scrisse: Ciao Livio, l'alimentazione c'entra nel senso che se uso alimentazioni separate (2 batterie ma anche 2 alimentatori da 220) il problema sparisce. Allora o è un problema di loop di zero volt, come suggeriva Darlington, o è un problema di rientri sulle alimentazioni. Cura bene, e verifica, i collegamenti degli zero volt. Poi inserisci un induttore da 220µHy (valore non critico), in serie all'alimentazione di ciascun dispositivo, avendo cura di posizionare l'induttore il più vicino possibile al pin di alimentazione. Prima e dopo ciascun induttore metti una coppia di condensatori formata da un elettrolitico da 220 µF di buona qualità, con in parallelo un ceramico da 0.1 µF (anche qui i valori non sono critici). Se si tratta di un rientro sulle alimentazioni questi 2 filtri dovrebbero disaccoppiare a sufficienza. L'importante è come li cabli: collegamenti di lunghezza minima e punto comune a cui confluiscono gli zeri volt degli alimentatori e dei dispositivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati