Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio lavastoviglie techna TT70e non scalda

francsr

Messaggi consigliati

Buongiorno

sono a richiedervi qualche info su come riparare la mia lavastoviglie TT70e techna, ho già chiamato il mio tecnico generico di elettrodomestici, che gli ha dato un'occhiata e tirato due conclusioni, che vi rimetto sotto

i programmi sembra che funzionino tutti e la lavastoviglie arriva a fine ciclo ed emette i suoi beep, ma i piatti escono vagamente sporchi e non asciutti, a questo punto non sappiamo se ci siano anche residui di sapone, non fa più la classica svaporata quando apriamo lo sportello e la temperatura acqua mi pare bassa al tatto...

passaggi effettuati ad oggi...

ipotizzato il malfunzionamento resistenza, aperto tutto, misurata resistenza e sembra ok (non so gli ohm)

ipotizzato termostati e sembrano ok

ipotizzato scheda elettronica, è stata smontata e portata a "revisionare" ad un centro, e verbalmente sembra ci fosse una saldatura andata...rimontata e non è cambiato niente

ipotizzato malfunzionamento sonda tachimetrica, sostituita con una nuova...non è cambiato niente

al momento quindi sono al punto di partenza l'ultima risorsa è stata di darmi il consiglio di ribattere tutti i fili e vedere che i collegamenti siano buoni (un paio di anni fa rammendai i fili di alimentazione perché si erano sfilacciati in corrispondenza della cerniera interna dello sportello, mi hanno detto che era caratteristica del modello.. e magari si è ripetuto...)

guardando post simili, mi è sembrato di aver già fatto tutte le ipotesi già fatte

qualche altro consiglio, magari da rigirare al mio tecnico, più pratico di me..

altrimenti mi resterà l'amaro in bocca di essere già da due settimane senza lavastoviglie...e che la soluzione più facile e meno dispendiosa era rottamarla subito...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuri che il relè risaldato funzioni ancora? Se ci fosse un cavo tranciato dell'alimentazione della resistemza lungo il suo percorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

mi devo fidare di quello che mi hanno riferito...non ho visto personalmente la scheda risaldata...però ho visto sul forum che era un guasto abbastanza diffuso...

ho pensato anchio al cavo rotto...dopo che mi era successo la fiammata in fondo allo sportello qualche tempo fa...visivamente il fascio mi è sembrato ok

mi pare è stata misurata la continuità dai fili che partono dalla scheda e che vanno verso il termostato e la resistenza...e comunque sarà una cosa che probabilmente farò oggi..

offtopic

stavamo valutando un'erede alla techna se non dovesse ripartire...però quasi tutte le lavastoviglie visionate in un centro commerciale mi presentano il cassetto posate scorrevole e il "reggipiatti" del cestello inferiore non abbattibile...alla prima visita non abbiamo trovato i cestelli comodi come gli attuali....sarà possibile recuperare i vecchi cestelli? almeno l'inferiore..sempreché tornino le misure delle guide...al volo conoscete modelli con cestelli simili alla vecchia techna...? ovvero cestino portaposate separato, cestello superiore ad altezza regolabile, cestello inferiore con portapiatti parzialmente abbattibile..prezzo equo..grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche "immense" a livello di gestione di spazio sono le Candy. Sotto non hanno reggipiatti, ma un cesto completamente libero ed ottimamente sagomato per lasciare spazio al pentolame, e permettere il carico dei piatti sul cesto superiore (bella cosa, per me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

allora oggi pomeriggio ho smontato tutto...

i famosi fili incicciati tempo fa erano due grigi di circa 1/1,5mm che partono dalla scheda ed uno arriva alla resistenza e l'altro al termostato

ho rifatto tutte le giunte dove ad occhio sembravano messe male, misurata la continuità sui fili e non ho trovato anomalie

aperto pannello laterale e staccato i fili che vanno alla resistenza, misurato 27ohm circa ai capi della resistenza

ho riattaccato tutto e dato via ad un programma breve di 30minuti..

dopo un paio di minuti mi è arrivata la 230v sui morsetti della resistenza e si è mantenuta per un po'...poi ho smesso di guardare per qualche minuto e diciamo dopo 15 minuti non era più presente la 230v...segno che in teoria l'acqua doveva essere calda...in realtà l'acqua non si è mai scaldata...toccavo il tubo dietro e neanche tiepido...il programma è finito regolare con i suoi beep..dopo una mezzoretta

come faccio a sapere se la resistenza funziona...? potrebbe essere colpa del termostato che dopo un po' stacca anche se non è in temperatura? ad un primo avvio pare tutto normale..

la scheda spero sia stata controllata a dovere, io non ne sarei in grado...

ipotesi mia...ponticello termostato e do il via...l'acqua mi deve scaldare in tutti i modi..cosi vedo se funziona...oppure do semplicemente corrente alla resistenza...però senza un programma che faccia circolare acqua come faccio a sapere se funziona...?

quale può essere costo nel mondo reale di una resistenza e di un termostato?

che funzione ha la sonda tachimetrica sulla pompa per il riscaldamento dell'acqua...?

vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Senza fare tanti programmi  ,  rifai  la verifica  della tensione  sulla resistenza   è  strano che l'acqua  non era neanche tiepida  ,   dopo 3 minuti    l'acqua   già e calda   . 

Invece di  guardare qualche minuto guardi   di più  .   E mano  mano apri la porta e vedi cosa sta succedendo .

Potrebbe essere il relè  che  si isola con  l'assorbimento .

Quindi se si interrompe  la tensione  potresti controllare   se arriva tensione ai capi della bobina del relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, intanto grazie per l'aiuto...

ed ovviamente scusa l'ignoranza......quale relè devo guardare? se è qualcosa sulla scheda principale, non sono in grado di giudicarlo...o meglio dovrei riaprire tutta la scheda e misurarla mentre è ciondoloni...in pratica sui due fili grigi dovrei averci tensione finchè l'acqua non è calda...però quello che non capisco (ragionando come elettricista, non come elettroaddomesticatore...è perché il termostato non continua a star chiuso finchè non è temperatura...in più a cosa serve fisicamente sapere alla scheda se la pompa gira? ovvero ho cambiato la tachimetrica per niente?)

aprendo lo sportello andrebbe in blocco..io ho proprio la lavastoviglie in mezzo alla stanza e con la mano posso toccare il tubo che passa dalla resistenza e porta l'acqua dentro...secondo me non funziona la resistenza perché non scalda nonostante pare che gli arrivi corrente...però mi hanno detto che la resistenza è ok....

con i 27ohm misurati..possiamo capire se la resistenza funziona? quanto deve essere una resistenza standard di una lavastoviglie..? sciuperei qualcosa dandogli corrente a dritto...mentre magari faccio fare un programma che mi faccia girare l'acqua.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora  , scusa   ,   se ti reputi  non in grado    e  poi  vuoi fare cose    o  dire  secondo te cosa  può essere   ,   allora  c'è un problema   .

Vedi tu cosa intendi fare  .

Non sei in grado  e lasci 

Non sei in grado    ma vuoi  seguire  quello che ti si consiglia  .

vuoi fare  a  modo tuo  . 

No, perchè hai parlato di tutto  ,   tachimetrica  , termostato    della resistenza   che   è buona ,  ma non funziona    anche se sopra ci arriva  la 220  ,  ma per poco  però  ,  potrebbe  essere che  il termostato si apre  prima    , 

Se apri la porta la lavastoviglie va  i  blocco ,    ecc   we frena      ma chi te le dice ste cose   ,

Devi  andare  piano  e seguire    le indicazioni  , altrimenti     lo renderai più  difficile di quello che è   .

Se vuoi  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

scusa se non mi sono spiegato...

allora tutte le operazioni fatte ad ora (sostituzione tachimetrica, verifica scheda, prima misura resistenza) sono state effettuate da un mio amico tecnico generico di elettrodomestici nel corso di un paio di settimane, e purtroppo non è stato in grado di farla ripartire, io personalmente sono in grado di metterci le mani con una base da elettricista e sto andando ad occhio senza conoscere tutti i valori e il funzionamento reale di una lavastoviglie, tantomeno quello della parte elettronica (è per quello che ho chiesto a che serve sapere il numero dei giri del motore della pompa in collegamento con il problema di temperature...), 

l'ultima mossa e verifica che mi ha consigliato l'amico tecnico, è stata di ribattere i fili per vedere che non ce ne fosse di interrotti (cosa che mi è capitata un paio di anni fa.... lo sportello aveva tranciato l'alimentazione..) ed oggi ho passato un'ora a vedere i fili, e visto che c'ero ho dato corrente e misurato qua e là...ovvero quello che ho detto nel post sussopra..

secondo la mia logica finchè l'acqua non è in temperatura, il termostato dovrebbe rimanere chiuso e dare corrente alla resistenza (il principio dello scaldabagno..)

l'amico tecnico mi ha detto che la scheda è stata revisionata da un centro, quindi do per scontato che funzioni ed abbiamo controllato anche i relè che ci sono sopra

quindi almeno per oggi la scheda non l'ho aperta e fatta funzionare "ciondoloni" per misurare i valori..

quindi scusami, ma non ho capito che altro relè debba controllare all'interno, magari ce ne sono altri di cui al momento ignoro la presenza...

invece secondo la mia logica, ho misurato con il tester la tensione che arrivava sulla resistenza (che per quanto ne so io, dovrebbe scaldare quando gli si da corrente... mia colpa è che sono stato a misurare trenta secondi alla partenza del programma...non cinque minuti consecutivi...ovvero il tempo che ad occhio serve per scaldare l'acqua), magari o la scheda od il termostato staccano prima di arrivare a temperatura...ed in tal caso io ipotizzerei un possibile guasto sul termostato o sulla logica della scheda...però mi devo anche fidare di quello che mi ha detto il tecnico...che secondo lui erano componenti a posto...

almeno la mia lavastoviglie...se apro lo sportello durante il lavaggio blocca pompe e quantaltro finchè non si richiude..quindi per me va in blocco.magari mi sono espresso male

se mi date consigli sono ovviamente bene accetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Partiamo dalla fine     , visto che  sta già smontata   puoi toccare direttamente  le tubazioni e le  parti  interne  per vedere se si riscaldano  ,  e va bene cosi  , ma  nessuno ti vieta  di aprire  la porta   ,  perchè  non va in blocco  , si ferma  , che è  diverso  , il blocco è  un'altra  cosa  .

E io ti rispondo in base a quello che dici    non posso farti passare delle cose che  non corrispondono .

Seconda cosa  , visto che la stai guardando tu  , non devi dare  nulla di scontato sulle cose che  ti hanno riferito che funzionano    altrimenti   non dovresti guardare niente  più  visto che ha messo le mani un po da per tutto  .

Devi seguire un percorso    e cioè quello della tensione  alla resistenza  ,

Il relè è sempre quello non ce ne sono altri . 

Quindi  inizia un programma  rapido   con i puntali  del tester o una lampadina  sulla  morsettiera della resistenza e vedi    da quando  si apre il  dispenser detersivo   , dovrebbe  arrivare  tensione alla resistenza  , quanto rimane   accesa  ,

Poi   se si stacca subito  , controlli    con un solo  puntale   sui capi del termostato , se si interrompe li  ,  mentre l'altro puntale lo tieni sempre  sull'altro polo della resistenza  .

Inizia da qui   poi  vediamo  . Sulla scheda  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

OK capito..ho sbagliato a dare per scontato che avendoci il 230 sulla resistenza dopo qualche secondo dalla partenza e per almeno altri 30 secondi, ci rimanesse fino a che non fosse scaldata l'acqua...

però spero di non aver sbagliato a fidarmi del mio amico tecnico e del suo centro di assistenza che ha revisionato la scheda...

purtroppo al momento non ci rimetto le mani... l'ho già rimontata, proverò in settimana se torno la sera ad un'ora ragionevole...

grazie

buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/7/2018 at 22:35 , francsr scrisse:

secondo la mia logica finchè l'acqua non è in temperatura, il termostato dovrebbe rimanere chiuso e dare corrente alla resistenza (il principio dello scaldabagno..)

Nei vecchi modelli meccanici.

Qui il lettore di temperatura è una sonda elettronica detta NTC. Di più non so dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buonasera...

a distanza di un mese e di qualche giorno di ferie, oggi ho trovato il coraggio ed ho aperto di nuovo la lavastoviglie...

ho attaccato una lampada spia in parallelo alla resistenza e fatto partire il programma breve

la spia si è accesa dopo circa 3 minuti dalla partenza, stavolta ho controllato con l'orologio ed è rimasta accesa per 4 minuti circa, mi sono messo a sedere davanti e non si è più riaccesa per tutto il programma, almeno finchè sto scrivendo queste righe....

toccando il tubo di pvc che fa circolare l'acqua non è nenche tiepido...

la resistenza misurata a macchina spenta è di 26/27 ohm (il dubbio attuale è che ho misurato sulle "linguette" dovè saldata la resistenza, senza staccare i fili, quindi potrei aver misurato anche qualcosaltro...farò questa prova appena finito questo ciclo breve...)

mi è venuta un'altra idea barlocca...semplicemente do corrente io con una spina alla resistenza mentre gira l'acqua e guardo se fisicamente scalda...

grazie

buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera...

fine ciclo...zero gradi...

cinque secondi e faccio partire un nuovo lavaggio...se vedo che non scalda ponticello il termostato e spero parta...

ho misurato la resistenza senza fili attaccati sulla morsettiera ed è di 26,7 ohm...quale deve essere secondo voi il valore giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera...e 3

scusate l'accodamento..ho rifatto un nuovo ciclo e stavolta la lampada spia non si è accesa e anche misurando sulla resistenza non ho trovato tensione...

considerate che non avevo ancora toccato niente...mi risorge il dubbio che abbia qualche problema la scheda ed il suo relè che va a balzelloni...però almeno sulla parola dovevano essere funzionanti...

mah

mi rimane l'ultima idea di dare corrente a "dritto" sulla resistenza e vedere se scalda l'acqua..funzionasse posso ripartire dalla scheda e dai termostati....altrimenti va a finire che si rottama..

buonanotte e 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare delle verifiche sulla scheda  .   O    ci fai sostituire  il relè o   fai dei rilievi sotto tensione   ,  ma in questo caso devi  postare  una foto della scheda   montata   e con i vari  connettori  .  Per darti indicazioni  su dove misurare  .

Link al commento
Condividi su altri siti