Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

misurazione rumore ambientale con oscilloscopio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

la domanda che ho per voi e la seguente: si può usare un oscilloscopio  per fare una misura del rumore ambientale? Nel caso la risposta fosse si, cosa andrebbe collegato per poterlo fare? Mi trovo a combattere con un rumore ambientale in casa di cui non capisco la provenienza., di natura molto probabilmente elettrica. Avendo a disposizione un oscilloscopio mi chiedevo se potesse tornarmi utile per tentare di capirci qualcosa in più'. Da quello che ho visto in internet finora non mi e' chiaro se si possa fare o meno. Non ho intenzione di comprare un fonometro.

grazie 

Inserita:

Dovresti avere un microfono direttivo con relativo preamplificatore, alimentato a batteria. L'uscita del pre la invii all'oscilloscopio

Domenico Maschio
Inserita:

Mi sembra di aver capito che Marco si riferisca ad un rumore di tipo elettrico , quindi il microfono o altre apparecchiature acustiche ( fonometri ) non servono.

Occorrerebbe un analizzatore di spettro /misuratore di campo 

Ciao

Inserita:

Si sembra un po vago, lo percepisci come acustico, come una vibrazione in alcuni locali, nei muri, oppure un disturbo nel telefono nello stereo o nella televisione ?

Inserita:

Visto che ha esplicitamente citato un fonometro, do per scontato che sia rumore audio e non elettrico

Inserita:
18 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Mi sembra di aver capito che Marco si riferisca ad un rumore di tipo elettrico , quindi il microfono o altre apparecchiature acustiche ( fonometri ) non servono.

Ma l'autore scrive:

il 7/7/2018 at 11:43 , marcor73 scrisse:

Non ho intenzione di comprare un fonometro.

Da cui si deduce che il rumore è acustico; potrebbe essere, ad esempio, una vibrazione di un trasformatore.

Inserita:

un trasformatore che vibra quindi un fenomeno elettroacustico, i primi anni usavo una bacchetta di legno, anche una matita andava bene, si stringeva tra i denti e appoggiando la punta sulle parti sospette si risaliva al punto piu vicino alla sorgente del rumore, poi sono riuscito ad acquistare uno di quegli aggeggi come gli stetoscopi dei medici con una sonda,  molto utile quando c'era rumore ambientale, in un appartamento non dovrebbe essere difficile avvicinarsi alla fonte di un disturbo, si sentirà di piu in un determinato locale, in certe ore della giornata, quando i vicini sono assenti o quando sono in casa, quando si accendono i condizionatori, quando si accendono delle luci alimentate con trasformatore, il frigorifero........