beccaccino Inserito: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2018 Salve,dovrei montare tre spie presenza reti per le rispettive tre fasi a monte dell interruttore generale quadro,La mia domanda è,posso proteggere le spie con dei fusibili per le singole tre fasi oppure aggiungere un quarto fusibile anche il neutro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 neutro solo sezionato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 in un sistema trifase con neutro E' VIETATO mettere fusibili sul neutro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beccaccino Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Quindi vediamo se ho capito,le tre spie presenza rete r s t le proteggerò con i fusibile,mentre il neutro delle tre spie le collegherò dirette a monte dell interruttore generale.comunque ho visto quadri con quattro portafusibili per protezione spie con il neutro incluso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_237282 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 In un sistema trifase mettere fusibili sul neutro è vietato, inutile e pericoloso. Inutile perché in caso di corto monofase (fase-neutro) o fra tutte le fasi e il neutro (caso molto improbabile, ma possibile) interverrebbero già i fusibili posti sulle tre fasi che quindi sarebbero già sufficienti per interrompere la corrente di corto e quindi a riportare l'impianto in sicurezza. Pericoloso perché il conduttore del neutro, in tutti i casi di carichi monofase alimentati tra fasi diverse e neutro, svolge una funzione di bilanciamento mantenendo la tensione del centro stella del circuito pari a quella del centro stella del trasformatore e, di conseguenza, facendo in modo che la tensione fra ogni fase e il neutro sia sempre di 230V. Se viene a mancare la continuità del conduttore del neutro il centro stella si sposta in maniera dipendente dalla quantità dei carichi collegati su ogni fase; in pratica fra le fasi più "caricate" e il neutro si avrà una tensione minore, mentre fra le fasi più "leggere" e il neutro si avrà una tensione maggiore. Questo sbilanciamento è minimo nel caso di carichi uguali (tre spie monofase dello stessa marca e modello), ma su impianti di distribuzione può portare a conseguenze gravi. E' questo il motivo per il quale non si installano fusibili sul neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beccaccino Inserita: 8 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2018 PeQuindi vediamo se ho capito,le tre spie presenza rete r s t le proteggerò con i fusibile,mentre il neutro delle tre spie le collegherò dirette a monte dell interruttore generale.comunque ho visto quadri con quattro portafusibili per protezione spie con il ne 8 ore fa, Daniele Orisio scrisse: In un sistema trifase mettere fusibili sul neutro è vietato, inutile e pericoloso. Inutile perché in caso di corto monofase (fase-neutro) o fra tutte le fasi e il neutro (caso molto improbabile, ma possibile) interverrebbero già i fusibili posti sulle tre fasi che quindi sarebbero già sufficienti per interrompere la corrente di corto e quindi a riportare l'impianto in sicurezza. Pericoloso perché il conduttore del neutro, in tutti i casi di carichi monofase alimentati tra fasi diverse e neutro, svolge una funzione di bilanciamento mantenendo la tensione del centro stella del circuito pari a quella del centro stella del trasformatore e, di conseguenza, facendo in modo che la tensione fra ogni fase e il neutro sia sempre di 230V. Se viene a mancare la continuità del conduttore del neutro il centro stella si sposta in maniera dipendente dalla quantità dei carichi collegati su ogni fase; in pratica fra le fasi più "caricate" e il neutro si avrà una tensione minore, mentre fra le fasi più "leggere" e il neutro si avrà una tensione maggiore. Questo sbilanciamento è minimo nel caso di carichi uguali (tre spie monofase dello stessa marca e modello), ma su impianti di distribuzione può portare a conseguenze gravi. E' questo il motivo per il quale non si installano fusibili sul neutro. Perché il progettista sul disegno ha messo portafusibile quadripolari a protezione delle spie ?😔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 8 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2018 evidentemente il portafusibile quadripolare e' di tipo simultaneo e cio' va' bene. nel polo neutro bastera' mettere un apposito finto fusibile. se invece lui ha prescritto ( spero per svista ) un fusibile sul neutro fallo presente e fagli correggere il disegno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 8 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2018 ho trovato in vari casi portafusibili simultanei a 4 poli con un cilindro di metallo inserito nel posto del neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 8 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2018 infatti intendevo proprio quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beccaccino Inserita: 8 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2018 7 minuti fa, ivano65 scrisse: infatti intendevo proprio quello. 17 minuti fa, ivano65 scrisse: evidentemente il portafusibile quadripolare e' di tipo simultaneo e cio' va' bene. nel polo neutro bastera' mettere un apposito finto fusibile. se invece lui ha prescritto ( spero per svista ) un fusibile sul neutro fallo presente e fagli correggere il disegno Gli farò correggere il disegno mettendoci un portafusibile trifase senza il neutro,il neutro lo collegherò direttamente al monte del generale 7 minuti fa, ivano65 scrisse: infatti intendevo proprio quello. PeQuindi vediamo se ho capito,le tre spie presenza rete r s t le proteggerò con i fusibile,mentre il neutro delle tre spie le collegherò dirette a monte dell interruttore generale.comunque ho visto quadri con quattro portafusibili per protezione spie con il ne 7 minuti fa, ivano65 scrisse: infatti intendevo proprio quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beccaccino Inserita: 8 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2018 Quindi gli metterò un portafusibile trifase senza neutro e il neutro collegarlo diretto al generale?ok?speriamo che non lo contesterà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 8 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2018 2 ore fa, beccaccino scrisse: speriamo che non lo contesterà Ma cosa ti costa parlare con il progettista!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 10 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2018 il 08/07/2018 at 11:36 , Adelino Rossi scrisse: ho trovato in vari casi portafusibili simultanei a 4 poli con un cilindro di metallo inserito nel posto del neutro Devi usare questo tipo di portafusibili mettendo 3 fusibili da 1A che bastano e avanzano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 30 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2018 un semplice portafusibile 10x38 3P+N (neutro solo sezionato ) in tutto tre catuccie .😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati