it32715 Inserito: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2018 La mia vecchia TT8E mi sa che sta tirando gli ultimi..... Era gia' tempo che la scelta dei cicli di lavaggio era un happening perche' il ciclo 65gradi lavava a 50 e quello a 70gradi lavava a 60 (temperatura misurata col termometro da forno al termine del ciclo di lavaggio), pero' era ancora accettabile; oggi sugli oggetti del cestello superiore c'era un leggero velo di sale, stranamente solo su quelli e non su quelli del cesto di sotto...... Ora non so piu' cosa pensare.....e' una lavastoviglie che ha sempre lavato benissimo e, leggendo le vostre recensioni/problemi, non vorrei cambiarla, ma tutti questi acciacchi mi fanno pensare male. Avete consigli? Mi conviene secondo voi chiamare l'assistenza e cercare di farla riparare? Grazie Anna Bacci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 E' normale che asciughi sempre a 60°: il 70° è solo nel lavaggio principale. Sicuro che sia sale? Hai assaggiato (!) la macchia? Che sia la pompa spompata e non riesce a mandare sopra una pressione sufficiente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it32715 Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Mi sono spiegata male, la temperatura misurata e' del lavaggio principale, al termine dello stesso, nel momento in cui inizia a scaricare: il programma indicato come 70gradi mi da' una temperatura massima di 60 e quello indicato come 65gradi ha come massima 50gradi. I programmi a temperatura piu' bassa non li ho controllati (anche xe' non li uso mai!) Sono sicura che sia sale xe' ho leccato la macchia, e dopo aver leccato la prima ho leccato anche la seconda ecc.ecc. x essere sicura!!! Non ho idea di come stia la pompa, i piatti e i bicchieri sono puliti bene (non ho mai cose molto sporche!!!), quindi sembra che l'acqua circoli bene ma non so come il sale esca. Ho controllato il tappo del serbatoio ma e' a posto, ben saldo! altre idee? devo proprio pensionarla definitivamente? 😯😑 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Se il consumo di sale è aumentato, ci sta che una delle elettrovalvole della rigenera (dietro la tasca nel fianco sinistro) lascia passare un briciolo d'acqua. Successe alla mia Techna meccanica, dopo essere stata ferma un anno: smontai e pulii il gommino in cima al pistoncino che la teneva chiusa: s'era formato un velo di terriccio molto fine. Ma mi sembra strano che lo scherzo lo faccia solo sopra. Non è che comunque usi sale di bassa qualità, e che quindi può avere delle impurità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it32715 Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Mah........compro il sale x lavastoviglie esselunga, fatto apposta, il punto e' che non e' mai successo fin'ora. Pero' e' l'insieme delle cose che mi lascia perplessa.......la temperatura sballata nei cicli, il ciclo a 65gradi che si comporta come quello a 50......il sale libero sulle stoviglie..... Vale la pena di chiamare il tecnico? Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Io al tuo posto oserei. Se la temperatura è sballata, ma comunque lavora bene... 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it32715 Inserita: 7 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 ci provero'........ho l'assistenza sotto casa......vediamo se riescono a resuscitarla🤔😛 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2018 Sicuramente. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 9 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2018 Tienici aggiornati...😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it32715 Inserita: 9 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2018 passata questa mattina, dovrebbero venire mercoledi' e darmi un parere......vi faro' sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it32715 Inserita: 11 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2018 Questa mattina ho trovato il tecnico in ufficio e abbiamo chiacchierato per 10 minuti. Riguardo alle stoviglie "sporche" di sale alla fine lavaggio, mi dice che forse il circuito del sale, che e' una vasca sulla parete sx della macchina, potrebbe essersi rotta/otturata, per cui un po' d'acqua rientra alla fine nella vasca creando questo problema. Riguardo al discorso cicli/temperatura sballata, secondo lui potrebbe essere la scheda. Ad ogni modo mi ha detto che, per fare una cosa fatta bene, dovrebbe portarmi via la macchina, usarla nel suo laboratorio per verificare vari paramentri durante il funzionamento e poi si potrebbe eventualmente sistemare, PERO'...... - la vasca del sale costa 180€ - la scheda 140€ MA NON E' PIU' DISPONIBILE A questo punto onestamente non so cosa fare....tentare una rianimazione spendendo dei soldi e, se va male, buttare il tutto oppure cercarne una nuova? Pero' una nuova che lavi con TAAAAAAAAAAAANTA acqua.......esiste?? Il cui ciclo standard 65gradi duri 1h e mezza e non di piu'.......esiste? Che voi sappiate c'e' un mercato di schede di questo tipo rigenerate? Oppure c'e' lo schema della mia scheda per provare a ripararla? Scusate per la ridda di dubbi e domande e grazie! Anna p.s. dimenticavo......la pala rotante inferiore ha, nella sua parte inferiore, 2 "aggeggi" di plastica, non ho idea se siano distanziali dal fondo per farla girare dritta. Beh uno di questi e' talmente corroso che l'altro giorno e' venuto via e l'ho trovato appoggiato al fondo della vasca: a che servono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it32715 Inserita: 12 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2018 Ho deciso: verranno a prenderla e la portano in laboratorio dove le faranno un po' di test. Il problema e' che se veramente e' la scheda rotta, non ne hanno un'altra, neppure rigenerata...... Rifaccio la domanda.....c'e' modo di trovarne una visto che alla casa madre non ne hanno piu'? anche rigenerata? Grazie Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2018 il 11/7/2018 at 11:09 , it32715 scrisse: .la pala rotante inferiore ha, nella sua parte inferiore, 2 "aggeggi" di plastica, non ho idea se siano distanziali dal fondo per farla girare dritta. Beh uno di questi e' talmente corroso che l'altro giorno e' venuto via e l'ho trovato appoggiato al fondo della vasca: a che servono? Sono gli spruzzatori tangenziali che puliscono il piatto filtro. Se uno si stacca la pressione di lavaggio precipita, quindi va ripristinato. Normalmente si "sfarinano" quando si prerisciacqua il carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it32715 Inserita: 19 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2018 Mai prerisciacquato!!! Lo trovo stupido! Se no perché avrei comprato una lavastoviglie? Ciononostante in questi 12 anni di servizio ha smentito tutte le parti in plastica, infatti ho già sostituito tutte le ruote di due carrelli e lo sportellino del detersivo non si chiude più perché è smangiata la chiusura, però questa non era un problema mentre invece da quello che capisco, le parti inferiori della pala sono indispensabili! Comunque è in laboratorio dal tecnico da qualche giorno e se non si fa sentire domani lo chiamo io per chiedergli notizie. Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2018 Immagina se non avessi prerisciacquato: altro che 12 anni, molti di meno! 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it32715 Inserita: 25 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2018 Ho chiamato il tecnico e la lavastoviglie è pronta! Non so cosa abbia fatto perché ho parlato con il garzone di bottega ma, essendo io in vacanza, dovrò aspettare il mio rientro per parlare con il titolare e farmela riportare. Evidentemente non era nulla di che perché sono riusciti, nonostante l'età, a ripararmela abbastanza velocemente. Vi farò sapere che cosa le hanno trovato Comunque sono contenta! ....e speriamo che poi duri! 😂😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2018 Facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it32715 Inserita: 3 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2018 Arieccomi..... oggi mi hanno riportato la macchina; hanno cambiato: il sensore temperatura 2 valvole (non ricordo il nome esatto) dell'immissione acqua del circuito del sale 2 guarnizioni Il ciclo 65gradi e' appena finito ma, come funzionamento, ha gli stessi problemi di prima e cioe': scalda al massimo a 55-56gradi invece che 65 prelavaggio corto come i 50gradi gli step del ciclo sono quelli del 50gradi (1 risciacquo freddo solo invece dei 2 dovuti) pero' i tempi sono quelli del 65gradi...... insomma, in questo ciclo nulla e' cambiato. Domani provo quello dei 70gradi per verificare anche li' tempi e temperatura. Certo che se il sale ora e' sotto controllo, magari la posso usare lo stesso con il ciclo al massimo......vedro'..... Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2018 Guarda che solo il 70° fa il prelavaggio caldo e tre risciacqui in tutto! 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it32715 Inserita: 6 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2018 Ciccio27, non e' esatto, ti allego la pagina del manuale d'uso dove da' l'elenco dei vari step dei cicli della macchina. Come vedi tutti i programmi hanno 1 risciacquo caldo e gli altri ne hanno almeno 1 freddo se non 2 (ammollo a parte...) Detto questo allego anche il mio file delle misurazioni del funzionamento della macchina quando era nuova (.....anni fa.....) e di questi giorni. Come puoi vedere il comportamento e' decisamente diverso sia in termini di durata totale dei cicli che di fasi attuate. (le temperature a macchina nuova non le avevo rilevate......mi fidavo....). Questa mattina sono andata dal tecnico che me l'ha sistemata ma (saro' troppo rompina???) dice che quello che ho verificato non e' possibile che succeda... (no comment....) Certo ora la macchina non perde piu' sale e quindi lava in modo soddisfacente selezionando il ciclo a 70gradi, ma resta il fatto che funziona un po' a capocchia e io presumo che sia colpa della scheda: che ne dici? Come potrei fare per: verificare che sia REALMENTE un problema di scheda aggiustarla? (il tecnico dice che una nuova scheda non la trova, neppure rigenerata...dubito che ci abbia provato...) Ricordo che ho cercato ovunque i service manuals di questa macchina ma senza successo.... Grazie Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2018 Dovrei studiarmi tutto con più tempo... ma almeno lava bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it32715 Inserita: 7 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2018 se seleziono il 70gradi (che ora va a 60!!) allora lava bene, altrimenti dipende cosa c'e' dentro.....se ho solo le cose della colazione anche il 65 (che va a 50!!!) funziona! Il grosso dubbio che ho e' che se questo degrado dipende dalla scheda, allora si rischia di "sprofondare" sempre di piu'; per questo vorrei tanto trovare una scheda di ricambio... Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2018 Dicono che il sensore di temperatura te lo hanno cambiato. Hai quello vecchio, se non altro per vedere com'è fatto? Si potrebbe testare, ma lascio la parola agli esperti di elettronica. Poi, sei certissima dell'esatta misurazione del tuo termometro? Ad ogni modo, sto notando un certo degrado nella qualità dei detersivi, a meno di non acquistare prodotti famosi e costosi. Comunque non mi sorprenderebbero degli errori di stampa sul libretto: sulla RTI 10 di mamma i "risciacqui tiepidi" li fa solo sull'intensivo, e mi aspetterei un prelavaggio freddo sul 65°, come del resto ora hai misurato, anche se non da nuova... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it32715 Inserita: 8 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2018 guarda, sono sicurissima di quanto ho scritto sullo specchietto che ti ho messo sopra perche' ho verificato di persona tutte le fasi dei vari cicli anche da nuova e nel momento che si e' rotto qualcosa me ne sono accorta immediatamente perche' sono cambiati i tempi; il prelavaggio del 65gradi ho scritto "caldo" da nuova xe' scrivere "tiepido" era piu' lungo, ma ti garantisco che freddo non era. L'unica cosa di cui ho un dubbio e' il secondo risciacquo del ciclo breve che il libretto riporta come "caldo" ma non ne sono sicura. Avevo tutti i pezzi sostituiti, ma li ho buttati xe' non sapevo che farmene. Per la misurazione della temperatura uso un termometro da forno molto preciso ma non so se il mio sistema di misurazione sia valido: in pratica aspetto la fine del lavaggio e, nel momento in cui inizia a scaricare l'acqua, apro lo sportello e butto la sonda in mezzo al filtro dello scarico, dove l'acqua e' piu' alta. Del resto nei cicli bassi la temperatura viene misurata correttamente, ha solo 1-2 gradi di scarto e direi che come tolleranza ci puo' stare, ma 10 mi sembrano decisamente troppi.... Per quanto riguarda i detersivi, io sono "fissata" con quelli in polvere (ho una repulsione per le tabs e per i gel....) e attualmente sto usando: un fondo polvere esselunga che sta finendo una scatola di polvere carrefour una confezione di polvere consilia quest'ultima mi sembra leggermente meglio.... altri consigli? Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2018 Anch'io sarei un "polverista" per l'econimicità e la gestione delle dosi, ma proprio su questa tipologia sto notando una calo di qualità. Mi domando se il mercato vuole indurti al passaggio alle altre due forme... Conta però che la polvere tende ad assorbire umidità, e quindi a perdere potenza lavante. Quindi è meglio comprare una confezione nuova solo al termine di una già aperta. Altra cosa: se apri del tutto il portellone dopo che è stato aperto lo sportello del detersivo, un arpionismo interno "cade", e all'ultimo risciacquo non ti preleva tutto il brillantante che dovrebbe. Questo prelievo avviene in due tempi, e così invece ne agisce uno solo: del resto, in fabbrica, non contano noi "smanettoni", ed hanno smesso di usare due elettrovalvole separate per dosare detersivo e brillantante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati