Lupone883 Inserito: 8 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2018 Ciao a tutti e buona domenica. Vorrei sapere se è obbligatoria lìinstallazione e se potete darmi una norma di riferimento. La domanda è:i fori di aerazione e ventilazione sono obbligatori in quanto anche in mancanza di energia elettrica fanno evacuare eventuali perdite di gas ed evacuare i fumi residui e ci sta. Una cappa però in mancanza di energia elettrica non fa questo servizio quindi è obbligatoria? Grazie a tutti Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus2 Inserita: 9 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2018 La cappa non credo che sia obbligatoria come norma, ma sai che fetecchia cucinare al chiuso senza cappa? Ne puoi mettere una filtrante. Ci sono comuni che con i fornelli a gas prescrivono l'obbligo della cappa aspirante con scarico sul tetto (per le nuove costruzioni suppongo), ma per me é una boiata pazzesca, perché non sei obbligato ad accederla e nessuno può controllare se la accendi. I buchi sono obbligatori se hai il gas. Se hai l'induzione li puoi chiudere, sempre che la caldaia autonoma non sia in cucina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2018 Per cappa filtrante cosa intendi?cioè che aspiri e filtri? grazie per la tua risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2018 11 ore fa, Lupone883 scrisse: Per cappa filtrante cosa intendi?cioè che aspiri e filtri? grazie per la tua risposta Aspirante è la cappa che aspira i fumi e li espelle tramite l'apposito foro presente nel muro. La cappa filtrante ha i classici filtri che permettono di pulire l'aria prima di immetterla nuovamente nell'ambiente (in cucina), solitamente sono meno efficaci di quelle aspiranti. Esistono anche cappe filtranti e aspiranti da quanto mi dicevano, dovrei però verificare. La cappa comunque non è obbligatoria, certo se cucini il fritto e non hai la cappa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 14 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2018 grazie molte per le info.l'ultimissima è.....se decido di montare la cappa,che tubo uso per portarla fuori?ho visto negli anni usare tubi di alluminio,plastica,pvc arancione per scarichi....qual'è quello che espelle meglio i fumi e non fa il macello con i grassi presenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati