Vai al contenuto
PLC Forum

Problema condizionatore Samsung

Messaggi consigliati

Emanuele Marzano
Inserito:

Ciao a tutti, ho comprato poco meno di due anni fa un condizionatore Samsung New Maldives 2.6KW, è andato tutto bene per due estati e ora purtroppo non raffredda più, o praticamente zero.

L'effetto della modalità cool e del dry è praticamente identica alla modalità fan, faccio fatica a capire se possa arrivare qualcosa in più ma sicuramente non lavora neanche lontanamente paragonabile agli anni passati.

Sullo split non ci sono segnali di errore, l'acqua prodotta nella tanica è praticamente nulla (in 2 settimane ha fatto 1 litro) e ho notato che la ventola dell'unità esterna funziona solo in modalità dry, dove comunque dall'esterno esce aria tiepida/freddina e non calda come per esempio nell'altro condizionatore che ho montato in un altro ambiente e che funziona a dovere nonostante i 10 anni di età.

Visto che è appena dentro il periodo di garanzia ho contattato samsung che ha aperto un ticket e spero di venire ricontattato, visto che però ho paura che il periodo sia critico e che questa è la stanza in cui passo tutto il giorno per lavoro, vi faccio un paio di domande:

1) Avevo letto che non è consigliato usare il condizionatore se ci sono delle problematiche di questo tipo perché se effettivamente è un problema hardware potrebbe peggiorare con l'utilizzo. Secondo voi è possibile continuare a usare la modalità dry o almeno la fan per alleviare un po' il caldo di questo periodo? Ho un ventilatore ma usandolo per 8 ore al giorno anche non puntato direttamente alla faccia mi fa venire molto mal di testa, con il condizionatore non mi succede quindi se è possibile preferirei usare quello piuttosto che il ventilatore.

2) C'è qualcosa che posso provare a fare contando che sono molto inesperto?

3) Esperienza col support samsung? Che tempistiche mi posso aspettare per una chiamato o un controllo di un tecnico?

4) Il condizionatore è stato comprato da Leroy Merlin e montato da un negozio partner qui della zona. Qualche giorno fa ho provato a chiamare il negozio per chiedere come funzionava la garanzia (poi ho scoperto che bisognava rivolgersi direttamente alla casa madre) e il telefono e il sito erano disattivati. Cercando su internet è venuto fuori che questo negozio ha fatto nell'ultimo anno svariate truffe e credo siano scappati da qualche parte col malloppo. Da una parte credo che se ci fosse stato un problema col montaggio sarebbe venuto fuori prima ma, visto che Samsung mi ha detto che il tecnico verificherà il problema e loro copriranno solo problemi hardware, nel caso secondo voi la responsabilità e il costo di eventuale lavoro cadrebbe su di me o dovrei/potrei rifarmi sul venditore originale, in questo caso Leroy Merlin, visto il periodo di garanzia?

Grazie mille, Emanuele.

Inserita:

Per me è finito il gas ma è quasi impossibile che sia finito in neanche due anni, quindi potrebbe esserci una perdita. 

Per quanto riguarda samsung dipende dai casi, certe volte in una settimana hai già il tecnico a casa altre bisogna aspettare 1-1,5 mesi. 

Per le responsabilità invece: Se il tecnico verifica che si tratta di un problema dovuto ad un'errata installazione Loro non coprono e puoi rifarti sull'installatore ma se questo è fallito ti attacchi al tram.

Invece se il problema è dovuto al condizionatore risponde la garanzia  e te lo riparano.

Emanuele Marzano
Inserita:

Grazie mille per le risposte, posso chiederti solamente se pensi che si possa continuare a usare così (anche solo in modalità fan) o rischio di rovinarlo?

Inserita:

Mah difficile dirlo, dipende dal problema ma penso che ad utilizzarlo solo in modalità fan non si creino ulteriori problemi.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Probabilmente come detto da guasto123 è scarico,il fatto che seppure minima ti rilascia condensa significa che il compressore parte e raffredda l’evaporatore,non usarlo e chiama un tecnico.

Puoi usarlo in funzionamento di sola ventilazione se proprio non riesci a stare nella stanza.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
4 ore fa, Emanuele Marzano scrisse:

Da una parte credo che se ci fosse stato un problema col montaggio sarebbe venuto fuori prima

Non è detto.

Puoi restare senza refrigerante anche dopo 20 anni,ma 20 anni o un mese non cancellano il fatto che ci sia una perdita.