Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura NOCT e resa pannelli

turok

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto, ho un impuianto fotovoltaico e ho notato che la resa migliore in che lo ha a primavera. Inizialmente credevo che fosse un problema dell'inverter che con il caldo riduceva la resa dell'impianto per evitare surriscaldamento dell'elettronica (power derating) . Ho messo una ventola a raffreddare l'inverter il quale riduce la sua temp di 10° ma il problema non penso sia solo li. Sto parlando del NOTC dei pannelli. C'è qualche metodo per ridurre il caldo sui pannelli tipo con schermature o pellicole rifrangenti o ce lo teniamo così?. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

una considerazione da fare in fase di installazione è quello di sollevarli almeno di 6/8 cm dalla base del tetto in modo da favorire l'aerazione e quindi il raffreddamento. Inoltre cerco sempre di separare di qualche cm la fila di moduli da quella superiore ed inferiore.

Ho visto impianti con sistemi di raffreddamento ad acqua con irrigatori, ma onestamente oltre allo spreco di acqua, hai anche l'accumulo di calcare sui vetri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche i miei sono montati su rail da almeno 10cm in modo che passi un pò d'aria sotto . Non oso pensare quando i pannelli sono integrati nel tetto al posto delle tegole.

Ma si rovinano quando arrivano a temperature eccessive o limitano solo la resa? Ho visto persone che hanno chiesto delle termografie sui pannelli per verificare che non ci siano punti con temperature più alte. Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, i pannelli con la temperatura non si rovinano, producono di meno perchè aumentano le perdite ohmiche, aumenta la resistenza che gli elettroni devono fare per fluire attraverso il silicio e le giunzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primavera si scaldano meno poi può essere anche l'inclinazione...comunque sta di fatto che l'impianto ha picchi più alti in primavera che d'estate e intendo al massimo della resa. Cosa che d'estate si abbassa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/7/2018 at 19:54 , turok scrisse:

Non oso pensare quando i pannelli sono integrati nel tetto al posto delle tegole.

Sono pannelli costruiti appositamente per sostituire le tegole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Io per esempio li ho integrati, solo i medesimi che si utilizzano per il non integrato, e naturalmente hanno una resa inferiore. Alcuni hanno fatto dei sistemi di raffreddamento con acqua piovana, quaindi si raccoglio l'acqua in una vasca e con una pompa la si irrora sui pannelli, la resa aumenta di un 10% mediamente, però devi considerare il consumo elettrico della pompa. Mai utilizzare acqua di rete perchè il calcare andrebbe a rovinarti i pannelli. A conti fatti non ne vale la pena tra costo impianto e consto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

al momento del montaggio è utile, oltre a separarli/spaziarli , anche il montarli con un differenza di 2 cm tra il lato in basso e il lato in alto con 2 cm in più (quindi non paralleli al tetto) in modo da creare l'effetto venturi ed avere un ricambio d'aria maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...