Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa da giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, la mia vecchia elettropompa che pesca acqua da una canale si è fermata e con uno strano ronzio, ho controllato il condensatore del tipo corazzato in alluminio ed è morto.

Montava un Ducati 20 microF 450V, ho provato con uno che avevo in casa stesse caratteristiche del tipo per la lavatrice 4 poli e ha ripreso a funzionare ma dopo poco è saltato….ora non capisco se il problema è altro o il condensatore ?

Chiedo aiuto, :)

Stefano Dalmo
Inserita:

Puoi solo provare  con  uno nuovo  e  magari  controllare con un amperometro in serie all'alimentazione   o pinza amperometrica  , se ha  un assorbimento    maggiore dei dati di targa  .   Se fosse così c'èun corto su qualche matassa  .

Inserita:
21 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Puoi solo provare  con  uno nuovo  e  magari  controllare con un amperometro in serie all'alimentazione   o pinza amperometrica  , se ha  un assorbimento    maggiore dei dati di targa  .   Se fosse così c'èun corto su qualche matassa  .

Grazie, ma in caso di corto nella matassa è il condensatore che parte per primo ?

Stefano Dalmo
Inserita:

Metti la mano sul condensatore se  si surriscalda  velocemente c’e un problema agli avvolgimenti 

Inserita:
6 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Metti la mano sul condensatore se  si surriscalda  velocemente c’e un problema agli avvolgimenti 

Capito, provo allora :)

Però, non dovrebbe girare il rotore, il motore dovrebbe solo scaldarsi

Stefano Dalmo
Inserita:

Sempre domande  !  Si va ad oltranza .

Ma perchè il motore non ha girato     prima che si rompesse il secondo condensatore ?

Inserita:
14 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Sempre domande  !  Si va ad oltranza .

Ma perchè il motore non ha girato     prima che si rompesse il secondo condensatore ?

Si certo, per poco tempo però….:(