Vai al contenuto
PLC Forum

Domande Lacune

marioandoni

Messaggi consigliati

Salve a tutti

sono uno studente che non ricorda molto delle sue lezioni di elettronica (risalenti a anni fa) e vorrei chiedervi una delucidazione atta a colmare alcune lacune che io ho.

Se ho sbagliato sezione o altro comunicatemelo, grazie.

Non ho chiaro il concetto di watt, conosco i volt, ampere, ohm ecc.

Vorrei esprimere quello che mi ricordo con un esempio, vi prego di correggermi se scrivo castronerie 

Io definisco watt come l'assorbimento di energia di un dispositivo elettronico(corretto?).

Ad esempio se ho io un alimentatore da 3Volt 1Watt, posso alimentare, ipoteticamente, 2 diodi LED (da 3 Volt 0.5 watt ciascuno) senza  intaccare il rendimento(inteso "barbaramente" come la luce emessa) ps. valori puramente di esempio. Quindi un alimentatore può alimentare un numero di dispositivi senza problemi quando il totale dei watt dei dispositivi non super i watt del generatore(ad esempio con un generatore da 3 volt 4 Watt posso alimentare 8 diodi LED senza problemi, dove i diodi LED hanno un valore da 3 Volt 0.5 watt l'uno).

Per il momento voglio evitare il caso di volt diversi, vorrei chiarirmi le idee con situazioni ideali.

Grazie, fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Watt è la unità di misura della potenza, qualunque sia la forma di energia: corrisponde al lavoro di 1 Joule compiuto in 1".

Ad esempio se sollevi 1 kg di 1 m hai effettuato il lavoro di 1 J; se questo lavoro lo effettui in 1" hai sviluppato la potenza di 1 W.

Se la fonte di energia è la corrente continua la potenza risulta essere il prodotto della corrente circolante per la differenza di potenziale applicata.