pinocatania Inserito: 9 luglio 2018 Segnala Inserito: 9 luglio 2018 Salve, ho una macchietta per il caffè Baby Gaggia del 2012. L'altro giorno, dopo aver messo il braccetto, ho premuto il tasto di erogazione ma non è uscito nulla... Dopo qualche verifica (presenza acqua nel serbatoio, uscita acqua calda e vapore dal tromboncino laterale), mi sono messo a cercare nel web per trovare la soluzione. Da qualche parte si parla di guasto all'eletrovalvola. Mi è sembrata una buona spiegazione.Ho scoperto però che questo pezzo prodotto dalla CEME si trova solo originale, ad un costo che ritengo proibitivo. Adesso, in questo forum, in un vecchio 3d del 2012, ho letto che quel pezzo "non si cambia mai". Prima di spendere inutilmente dei soldi, vorrei chiedervi quale potrebbe essere la causa del guasto. Qualcosa che riguarda ad esempio la doccetta? Non sono riuscito a smontarla per verificare eventuali anomalie (ho svitato i perni ma non viene via) e mi chiedevo se ci sia qualche pezzo che possa essersi ostruito causa lancare. Grazie, cordiali saluti.
beppe18 Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Ciao ma quando premi il pulsante caff; la pompa la senti andare ?. Controlla a macchina spenta e staccata dalla presa se il pulsante caffe è ok e se la pompa è ok
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 nelle Baby Gaggia degli anni 80/90 (che ho avuto e manutentato per oltre 25 anni), era solito ostruirsi l'ugello dell'E.V. col calcare. Basta smontarla, pulirla,soffiarla,testarla a vuoto e rimontarla. L'E.V. Si trova dietro la caldaia e vi è collegato il tubicino di scarico che va sulla vaschetta raccogli gocce
pinocatania Inserita: 12 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2018 Allora, se premo il pulsante sento andare la pompa, ma come dicevo non esce più una goccia dalla doccetta del caffè. Se apro il vapore invece esce. Ho smontato l'EV per fotografare la grafica (era scritta sulla parte interna rivolta verso la caldaia), visto che c'ero ci ho soffiato dentro e con uno stuzzico tentato di spingere il pistoncino all'interno del foro per vedere se si muoveva... ho rimontato l’EV ma la situazione non cambia, niente caffè la solo,vapore. Posso fare qualcosa per tentare di sbloccare l'EV (se è lì il problema)? Beppe, mi dici di controllare il pulsante e la pompa, intendi con un tester? Ma a prescindere ho sentito che la,pompa si atttiva, quindi dovrebbe essere a posto. grazie.
beppe18 Inserita: 12 luglio 2018 Segnala Inserita: 12 luglio 2018 Se mi dici che la pompa parte ( e mi sembra che te la cavi) controlla la doccietta sotto, se non fosse quella devi aprire la caldaia molto probabilmente è occlusa ma sono 4 viti il problema piu grosso è l'or se rovinatoche devi cambiarlo. Ormai che ci sei cambia anche l'or sotto che chiude con il sottocoppa.
pinocatania Inserita: 12 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2018 Ho provato a smontare la doccetta, Svitato le due viti con la chiave esagonale, ma non viene via, sembra saldata dalle incrostazioni. Qualche suggerimento su come smontarla? Riguardo la pompa, come si smonta? Ci sono 4 viti che bloccano il cestello in plastica, di cui 2 sono senza testa, nel senso che non hanno lo spacco per il cacciaviti.
pinocatania Inserita: 13 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2018 13 ore fa, pinocatania scrisse: Ho provato a smontare la doccetta, Svitato le due viti con la chiave esagonale, ma non viene via, sembra saldata dalle incrostazioni. Qualche suggerimento su come smontarla? Riguardo la pompa, come si smonta? Ci sono 4 viti che bloccano il cestello in plastica, di cui 2 sono senza testa, nel senso che non hanno lo spacco per il cacciaviti. Scusate, le viti sono 2. Tolta la "gabbietta" in plastica si accede alla pompa, che immagino si apra svitando le viti alla base con chiave esagonale. Cosa devo controllare una volta aperta?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Inserita: 13 luglio 2018 per togliere la doccetta prima devi rimuovere la guarnizione (che va sostituita) ,le due brugole e poi far leva poichè resta incollata dal calcare . Pulisci bene i 4 orifizi e soprattutto quello che la mette in comunicazione con la caldaia
Pinoct Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Inserita: 13 luglio 2018 Ciao Riccardo, prima di imbarcarmi nell'operazione, c'è modo di poter testare la VE? Ho visto che la pompa manda l'acqua e se tolgo l'EV l'acqua esce da uno dei due fori. Se potessi collegare l'EV ai cavi di alimentazione e provare l'erogazione del caffè, dovrei sentire qualcosa tipo un clack o comunque un movimento del pistoncino interno? Altrimenti vado a comprare la guarnizione e smonto la caldaia.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Inserita: 13 luglio 2018 se alimenti separatamente l'EV oltre a sentire un forte clik devi vedere se i due fori con O-ring sono in comunicazione. Senza alimentazione deve essere in comunicazione uno di essi col tubicino dello scarico. Ne ho smontate decine ma mai cambiato una EV. N.B.: spesso la guarnizione non viene via con le buone....
Pinoct Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Inserita: 13 luglio 2018 Grazie Riccardo, l'EV fa click fa clack ma acqua non ne arriva... A questo punto c'è solo da smontare la doccetta. Devo quindi forzare la guarnizione e poi svitare e staccare il pezzo. Una domanda, potrebbe trattarsi di un problema che riguarda la caldaia? Nel senso che bisogna smontare da sopra e non dalla doccetta?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Inserita: 13 luglio 2018 può anche essere,ma di solito si ottura il foro che viene dalla caldaia o l'EV che va provata a parte. La guarnizione devi massacrarla per toglierla
pinocatania Inserita: 13 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2018 37 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: può anche essere,ma di solito si ottura il foro che viene dalla caldaia o l'EV che va provata a parte. La guarnizione devi massacrarla per toglierla Provare l'EV parte è quello che ho fatto? Cioè sentire il clack. Prima di premere l’interruttore di erogazione l'aria soffiata da foro alla base usciva da quello superiore. Poi ho provato a soffiare mentre era attivata l’erogazione e l'aria usciva lentamente dall'altro foro. Non è che mi abbia persuaso... ma sentivo il rumore del pistoncino per cui ho dato per buono che funzionasse.
pinocatania Inserita: 13 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2018 4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: può anche essere,ma di solito si ottura il foro che viene dalla caldaia o l'EV che va provata a parte. La guarnizione devi massacrarla per toglierl Risolto Riccardo! Era colpa del fiorellino otturato. Grazie infinite!
Messaggi consigliati