claudes Inserito: 9 luglio 2018 Segnala Inserito: 9 luglio 2018 Buonasera a tutti, posseggo un plc logo 8 con dueingressi analogici, il primo ingresso è dedicato al valore di potenza prodottadal fotovoltaico, il secondo rappresenta l'energia assorbita dall'impianto utilizzatore, vorrei attivare un'uscita quando Putilizzatore>=Pfotovoltaico. Avete qualche idea? Purtroppo ho visto che le uniche equazioni che si possono impostare sono le quattro fondamentali + - x /. Se qualcuno ha qualche idea sarei grato. Grazie e buona serata a tutti. Claudio
Livio Orsini Inserita: 10 luglio 2018 Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Fai la sottrazione e attivi l'uscita su segno negativo. Non conosco questo PLC ma mi sembra strano che non ci sia l'istruzione di comparazione.
max.bocca Inserita: 10 luglio 2018 Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Devi usare la SF del comparatore non SF dei calcoli +-/*.
claudes Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Esiste un blocco che fa la comparazione di due segnali analogici ma sinceramente non saprei come impostare i valori
max.bocca Inserita: 10 luglio 2018 Segnala Inserita: 10 luglio 2018 I valori sono quegli dei due ingressi analogici. Se i valori non sono già pronti devi metterli in scala passando dall'amplificatore analogico che ha offset e gain.
claudes Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Scusa l'ignoranza perchè amplificatore analogico? Non nel comparatore? Puoi farmi un esempio? Grazie. Claudio
Blackice Inserita: 10 luglio 2018 Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Fai un blocco comparatore analogico a cui colleghi rispettivamente i segnali analogici: non serve configurare niente,basta aggiungere un blocchetto timer ritardato allo spegnimento per evitare che l'uscita saltelli con le variazioni di carico.
claudes Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Grazie Blackice, ma continuo anon capire ad esempio perchè soglia on e soglia off sono a zero? Grazie Claudio
claudes Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 provato!!!! Funziona, ma non ho capito perchè! Grazie Claudio
max.bocca Inserita: 10 luglio 2018 Segnala Inserita: 10 luglio 2018 È un semplice comparatore, si possono dare soglie per l'isteresi ma nel tuo caso non ti servono, ti ha aggiunto un timer onde evitare pendolamento. Io suggerirei due timer uno per il passaggio ad in è uno ad off. Così brevi picchi in entrambi i sensi vengono filtrati.
Mircoron Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Il comparatore funziona facendo la sottrazione Ax-Ay e se il valore ottenuto è maggiore di ON accende l'uscita mentre se è minore di OFF spegne l'uscita.
claudes Inserita: 14 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Tutto molto chiaro. Grazie a tutti Esiste un blocco che fa la comparazione di due segnali analogici ma sinceramente non saprei come impostare i valori Grazie a tutti molto chiaro! Claudes
max.bocca Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Hai provato con . in linea che ti fa vedere l'esempio? Cosa non ti è chiaro? Hai presente come funziona un amplificatore operazionale? È come quello utilizzato in modalità comparatore. In parole povere tu hai due segnali analogici convertiti dal ADC in un due numeri il vengono confrontati. Esiste per ulcuni PLC il confronto è possibile più modi < = > <= >= e diverso e quando soddisfatto il criterio restituisco vero o falso
claudes Inserita: 15 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2018 Tutto molto chiaro. Grazie Max, ma risponde.ndo dal telefono ho inviato i ringraziamenti assieme alla precedente risposta, scusatemi tutti, comunque tutto molto chiaro. Grazie ancora a tutti. Claudio
Messaggi consigliati