beccaccino Inserito: 9 luglio 2018 Segnala Inserito: 9 luglio 2018 Salve a tutti,e'.e' norma fare i ponticelli a monte di interruttori automatici o serve di obbligo mettere una morsettiera di partizione?se si i ponticelli che sezione devo avere ?
Elettroplc Inserita: 9 luglio 2018 Segnala Inserita: 9 luglio 2018 Vi e un capitolo cei 64. Verifica la portata dei morsetti del modulo di partenza. La somma reale della corrente delle ripartizioni non deve superare il valore indicato dalla valutazione.altrimenti: morsettiera.molti dimenticano che il modulo primo da cui si parte con la ripartizione deve sopportare la iB intera della linea.esempio : 12 moduli mtd alimentati tutti con ponticelli dal primo di sinistra all'ultimo di destra.se il primo e' un 16A e la iB e' di 40A...
beccaccino Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Puoi spiegare meglio,cioè se io ho 12 magnetotermici da16 e 10 a,il primo interruttore deve sopportare una corrente totale di tutti e 12 i magnetotermico ? 🤔
Elettroplc Inserita: 10 luglio 2018 Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Dovresti prendere il data sheet del costruttore e verificare la portata massima in A dei morsetti.dato che non si trova mai.io consiglio le morsettiere ripartitrici.in un impianto con 3kw non vi sono problemi di sorta.e' una prescrizione che poi non trova il riferimento nei dati del costruttore. Dovresti verificare se i morsetti del primo modulo sopportano la ib della prima protezione a monte.
max.bocca Inserita: 10 luglio 2018 Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Collettore di distribuzione magari alimentato in centro ricordandosi di non superare la massima corrente dichiarata dello stesso che normalmente coincide con quella che possono sopportare i morsetti dei moduli ad essa collegati.
Elettroplc Inserita: 10 luglio 2018 Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Si.ma costano molto gli accessori indicati.
beccaccino Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Ma io ho una ventina di interruttori con vari generali,non posso mette ad ogni generale con i vari interruttori che comanda,la morsettiera di partizione
Elettroplc Inserita: 10 luglio 2018 Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Una foto si può avere....?? Del quadro aperto senza sportello.
Elettroplc Inserita: 10 luglio 2018 Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Scusa...altra domanda....potenza installata...? 3kW, 4.5kW, 6kW.?
beccaccino Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 In questo momento non è possibile fargli una foto,il quadro e' un 72 moduli gewis da incasso,potenza impegnata 6 kw,dimensionamento quadro per 10 kw per un futuro aumento di potenza
hfdax Inserita: 10 luglio 2018 Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Il magnetotermico a monte di tutto che In ha? Se ad esempio è un C40 (40A) posso avere a valle 2000 magnetotermici ponticellati da 10A per un totale di 20000A ma la corrente massima che potrà transitare sarà 40A più qualche A per tolleranza di curva. Dividi i magnetermici in 2 gruppi da 6 ponticellati con l'apposito "pettine" e 2 morsetti da guida per alimentare i gruppi.
beccaccino Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Come generale quadro ho un sezionatore,a. Monte di tutto quindi vicino al contatore ho un magnetotermico da 20 a La potenza e' 6kw trifase
Elettroplc Inserita: 10 luglio 2018 Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Ok siamo nel terziario. Nulla vietadi posare un quadro esterno molto piu grande..anche sopra al posto del gw.
beccaccino Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Perché 72 moduli e' piccoli?
beccaccino Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 Il quadro è' composta da;sezionatore quadripolare come generale quadro,differenziale puro quadripolare come generale prese interbloccate e 4 magn.term per le prese interbloccate.differenziale quadripolare come generale illuminazione e 6 magn.ter per luci uffici.6 magn.ter.diff per linee prese uffici ecc ecc.
beccaccino Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 avevo pensato di mettere una morsettiera di partizione per le linee generali,quindi per i due differenziali e i mtd.invece per quanto riguarda i magn.term fare dai ponticelli?
hfdax Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 13 ore fa, beccaccino scrisse: ,a. Monte di tutto quindi vicino al contatore ho un magnetotermico da 20 a Quindi al massimo in quel quadro potranno girare 20-23A in regime continuo. Al di sopra scatterà il generale. Il tuo ponte, pettine, morsetto di ripartizione (quello che è insomma) dovrà essere in grado di sopportare al max quella corrente. Se decidessi di fare i ponticelli a filo 4mm2 già basterebbero. Usando un 6mm2 ne hai d'avanzo. Io prediligo l'uso del pettine ma solo per ragioni di ordine pratico.
Messaggi consigliati