Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola su bassa pressione, come comportarsi

GiovanniG1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!
Di recente ho ricostruito la logica di funzionamento di un vecchio parsorizzatore con numerosi problemi ai contatti di pulsanti/relè con un circuito elettronico basato su arduino, ho un dubbiuo sulla parte frigorifera, come accenderla e spegnerla correttamente:

ho letto su http://www.centrogalileo.it/nuovapa/Articoli%20tecnici/DANFOSS/moore%20williams%20danfoss.htm che per evitare che il liquido inondi il compressore, creando nel tempo gravi problemi, la valvola sul circuito di bassa pressione si chiude mentre il compressore è ancora in funzione, "svuotando" l'evaporatore e portando il pressostato a scattare.. spegnendo quindi il compressore.
Prima di procedere però vorrei il parere di un esperto, e cioè vorrei sapere se utilizzare il pressostato per spegnere il compressore (ed attendere che questo avvenga) ad ogni ciclo sia corretto, invece di utilizzare il pressostato come protezione in caso di anomalia solamente. SInceramente non so come è settato il pressostato e sono ignorante in materia per capire che soglia dovrebbe avere.
Quello che posso dirvi è che diversi mesi dopo l'ultimo funzionamento risulta ora un circuito chiuso, e quindi farebbe accendere il compressore, significa che ha perso la pressione (forse è normale che ci sia una fuga in così tanto tempo tra la parte di bassa pressione e quella di alta).
Vorrei anche chiedervi se posso fare una prova senza rischiare di rompere nulla, e cioè attivare valvola e compressore, attendere qualche secondo affinchè si avverta il freddo nell'evaporatore, e poi staccare solo la valvola e aspettare qualche secondo perchè il pressostato spenga il compressore. Aspettando un certo numero di secondi e ascoltando il rumore del compressore dovrei capire se la soglia di intervento è troppo alta o è corretta al fine di spegnere il compressore ad ogni ciclo (non è una soglia di emergenza/rottura)

Allego lo schema del circuito, e come voglio procedere per il collegamento elettrico, tenendo in considerazione che il pressostato e la protezione da sovracorrente sono dei contatti normalmente chiusi, e che in caso di emergenza (sovrapressione o sovracorrente) spegnerebbero immediatamente il compressore e chiuderebbero la valvola.
Grazie mille per la vostra cordiale opinione.

circuito.thumb.jpg.47875b215506fb8e18103dc9aca0c68e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia corretto il fatto che il compressore venga spento dal pressostato, ma devo capire se in questo caso il pressostato è stato regolato a pressioni di emergenza (viene utilizzato solo come protezione) o regolato a una soglia che prevede il regolare funzionamento di stacco non appena il compressore ha svuotato l'evaporatore. Purtroppo non conosco questi valori di pressione, chiedo a qualcuno esperto.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno potrà servire, scrivo la soluzione che ho trovato grazie ai consigli di un esperto.
Il pressostato nel mio caso ha un solo tubo, quindi controlla solo la bassa pressione/mancanza di gas, l'ho utilizzato quindi in serie al contatto di sovracorrente (entrambi normalmente chiusi) per staccare il teleruttore del compressore e acquisire l'allarme (fotoaccoppiatore). Ad ogni modo nella logica del programma ho aperto prima la valvola (0,2 secondi) dell'accensione compressore e chiuso prima la valvola (0,15 sec) prima dello spegnimento compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti