Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice IGNIS LTE6210 tutte le spie accese

Messaggi consigliati

Elisa AKappa Braghiroli
Inserito:

Buongiorno,

da una settimana ho un problema con la mia lavatrice IGNIS modello LTE 6210 (carica dall'alto).

Alla fine di ogni ciclo di lavaggio, invece di sbloccare il portello, si accendono tutte le spie (tranne l'anti-piega) inclusa la spia SERVICE, mentre la spia di START lampeggia. (come da foto)

Ho pulito il filtro, provato a far scaricare nel wc, ma il problema continua.

Se tengo premuto ANNULLA, dopo 3 o 4 tentativi il portello finalmente si sblocca.
Cosa può essere?

Grazie mille.

2c87cf3d-d08f-44cf-b9de-77ce1b7183a3.jpg

Inserita:

L' accensione di quei led non riporta nessun codice errore (codice 29) non riportato nei codici. Se scarica, fa la centrifuga e tutto il resto non so che dire. L' unico indiziato può essere l' interruttore oblò. Fai così: accendi la lavatrice e la fai lavorare per 3-4 minuti, Poila spegni e la porti nella posizione di scarico e la lasci finire. Controlla se alla fine si apre lo sportello o rifà quel guasto.

del_user_227154
Inserita:

Codice di errore F29 o FDL: Il blocco porta rimane chiuso, oppure scheda di potenza triac in corto. Generalmente è questo: il blocco porta ha problemi meccanici.

Inserita:

Ciao campiglia, come si nota, c' è un problema all' interruttore oblò e viene riportato error 13- FDL-FDU. Ti chiedo se il 29 è compreso sempre in questo errore.

Non credo che c' è il triac in corto, altrimenti poi non partiva dopo alcuni tentativi.

del_user_227154
Inserita:

Nelle possibilità del codice di errore c'è anche il triac in corto un codice ha diverse cause (che vanno sempre considerate come generiche)..... e cioè potrebbe succedere che quando si attacca la spina senza premere avvio si blocca subito l'oblò. Io ho scritto che generalmente è un guasto meccanico perchè il difetto descritto da chi ha chiesto aiuto è abbastanza ricorrente per quelle macchine.