Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ardo 8kg meccanica


Messaggi consigliati


Inserita:

Se il detto dice " la storia si ripete" ben ben vengano le lavatrici che tornino a lavare come una volta.

Saluti

Stefano Dalmo
Inserita:

Mi spiegate per piacere cosa intendete per meccanica !?

Gaetano Morena
Inserita:
12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Mi spiegate per piacere cosa intendete per meccanica !?

Una lavatrice che ha il programmatore meccanico, lo stesso programmatore gira solo in senso orario. Lo si capisce anche dal classico "rumorino di ingranaggi" quando lo si gira per scegliere i programmi.

Inserita:

ma poi ha la scheda integrata per variare i giri centrifuga?....

Inserita:

Infatti.chissà se sarà quella la prima cosa a rompersi. .

Inserita:

Le precedenti versioni prodotte nel 2013 anche per Bompani reggono, come la meccanica prodotta nel 2008. C'è una scheda in meno e sono sempre dell'idea che meno c'è e meno si rompe 😉

Inserita:

Quindi..Quando non ci saranno schede..Le chiameremo MECCANICHE 

Stefano Dalmo
Inserita:
il 12/7/2018 at 09:52 , Gaetano Morena scrisse:

Una lavatrice che ha il programmatore meccanico, lo stesso programmatore gira solo in senso orario. Lo si capisce anche dal classico "rumorino di ingranaggi" quando lo si gira per scegliere i programmi.

  Caro Gaetano  non mi aspettavo una risposta    semplice , E  tu pensi che non lo sapessi !

E dove stanno queste lavatrici con il programmatore  meccanico e  il motore ad induzione con  condensatore  ?

   Guarda che anche queste di cui  parli hanno  più elettronica dentro  di quanto tu immagini   ,

 Scordate  le   meccaniche ! Non  ce ne sono e non ce  ne saranno più .   

      Dove c'è  elettronica  è un falso dire   meccanica    , è  un termine riferito a cosa ?   solo  pechè ha un programmatore ibrido  !     Io  non sono daccordo  mi dispiace   ma è  un termine improprio  . Io sarei  per ibrida  .

 Io la vedo  così  .

 

Inserita:

Purtroppo una "meccanica" senza una scheda di controllo temperatura, livello e centrifuga in classe A+++ la vedo molto dura. Le regole da rispettare sono quelle, anche se sono convinto che alla fine una meccanica al 100% in classe A è possibile farla, ma dopo finirebbe la politica del consumismo... 

Inserita:

Se pensiamo a un cestello da 8 kg e una centrifuga da 1000 giri, come si fa senza elettronica?

Uno potrebbe anche fregarsene dei consumi e del carico variabile automatico, ma il controllo della centrifuga?

E questo è solo un esempio

Diomede Corso
Inserita:

🙄... mi sembra una discussione (quasi) pubblicitaria... comunque ben vengano giovani belli-freschi-spinti che condividono le novità sempre ricordandosi di raccontare in maniera completa gli argomenti trattati senza faziosità !

Inserita:

Anche la mia Zoppas POG 65X la considero meccanica, anche se ha un triac per gestire la velocità del motore a spazzole, perché tutto il resto, cadenza del motore compresa, è regolata dalle classiche lamelle.

 

E allora, cosa dovremmo dire di tutte le Ariston e Indesit degli anni '80 col motore a spazzole e a induzione che andavano di voga specie nel regno Unito, con un timer magari gracchiante, ma che iniziavano la centrifuga con uno scatto previo a satellizzazione, mentre la pompa scaricava? ;)

 

Io credo che questa Ardo abbia di elettronico solamente la gestione dell'erogazione di corrente al motore, e la regolazione della temperatura, nemmeno la regolazione del livello dell'acqua. Anche le ultime Rex LB meccaniche da 600 rpm in centrifuga erano passate al termostato elettronico, per garantire la classe A nei consumi. ;)

Gaetano Morena
Inserita:
il 15/7/2018 at 20:05 , Diomede Corso scrisse:

🙄... mi sembra una discussione (quasi) pubblicitaria...

Ciao Diomede, ho ritenuto opportuno condividere il video con voi del forum visto che qui si parla spesso di questo marchio, senza strani secondi fini :)

 

il 15/7/2018 at 20:05 , Diomede Corso scrisse:

comunque ben vengano giovani belli-freschi-spinti che condividono le novità sempre ricordandosi di raccontare in maniera completa gli argomenti trattati senza faziosità !

Ti ringrazio tanto per l'apprezzamento. Infatti è proprio quello che proviamo a fare, far comprare in maniera intelligente i nostri clienti, visto che, purtroppo, non tutti possono arrivare alle Miele o Asko.

 

 

 

Riguardo al discorso vera meccanica o meno, ovvio che non si può tornare indietro agli anni 50 per una lavatrice totalmente meccanica. Le cose che interessano alle persone sono che: lavi bene, duri nel tempo e sia semplice da usare; pazienza per la piccola componente elettronica.

Inserita:

Che tra l'altro, Miele docet, se ben dimensionata è tutt'altro che di breve durata...

  • 6 months later...
Inserita: (modificato)

 

Una serie di 11 video alla rinfusa, giusto se qualcuno vuole farsi un'idea più precisa...

Modificato: da Ciccio 27
Houseworks expert
Inserita:

Ma i prezzi??? Non si trova nulla su internet. Ero curioso di vedere i prezzi dei modelli da incasso, sia lavatrice che lavasciuga, ma nulla...

Hanno motori inverter?

 

Inserita:

Presa su Ebay a 400 euro, mi sembra proprio un buon rapporto qualità/prezzo.

Avranno puntato sulla robustezza e semplicità di un motore a spazzole, mi sembra strano immaginarla con un inverter. Tanto il motore ha un buon collettore, quindi il suo sibilo non è fastidioso.

 

Adesso che il progetto ingrana un po', auspico una versione più sottile e/o comunque con un cesto più piccolo: i canonici 42 litri (tipo la mia Milleics) possono essere più che sufficienti per una coppia di persone magari non più giovanissime, che non abbisognano di cicli particolari. O per una qualunque famiglia che non vuole accumulare carichi enormi per rimpinzare i 54 litri di questo cestello.

 

Manca il ritardo di partenza? Si può supplire alla grande con circa 5 euro di timer a cavalieri da attaccare alla presa! ;)

 

 

Tra l'altro, come vedete, ci si può ingegnare a divertirsi come si vuole con gli ammolli, tanto non c'è nulla che si sprogrammi! B)

Houseworks expert
Inserita:

Ma io mi riferivo alla lavatrice e alla lavasciuga da incasso...

 

Inserita:

OT: la lavatrice c'è anche ad inverter, la lavasciuga al momento no.

Inserita:

Dai nuovi video cha hai caricato ho notato che:

 

- il programma due, come già detto (anche se non molto intuibile dal manuale), si può usare con tutte le temperature (fino a 90°C) e solo nei 60-40 attiva l'odiato normativo (nella descrizione del video dici appunto di aver deciso di rifare il ciclo impostando il 2 a 90)

 

- la manopola delle temperature va a scatti (come nelle altre moderne) e non è "continua" come invece accadeva nella vecchie meccaniche

 

- il livello sia del lavaggio all'inizio che del risciacquo poi mi sembra davvero basso!!! Era premuto "livello alto"?

Inserita:
3 ore fa, Raspy scrisse:

- la manopola delle temperature va a scatti (come nelle altre moderne) e non è "continua" come invece accadeva nella vecchie meccaniche

 

- il livello sia del lavaggio all'inizio che del risciacquo poi mi sembra davvero basso!!! Era premuto "livello alto"?

Il termostato è un potenziometro elettronico: impossibile altrimenti rientrare nelle normative dei consumi.

Il livello era quello basso dei cotoni, per il quale non mi sembra attivabile l'alto livello (se lo premi, mi fare faccia solo il cooldown, altrimenti lo salta). Immagina così come le 4 palette afferrano il carico e lo rivoltano, mentre nei cicli delicati col livello alto accarezzano i carichi parziali... :)

Inserita:

Guardando il libretto però nei cotoni l'opzione alto livello è selezionabile

Schermata.png

Inserita:

Vero, ma da quella rapida prova che ho fatto, mi risultava come ho scritto. Dovrei approfondire, se riesco, infatti me ne ero accorto.

Tutto sommato l'alto livello per i cotoni non mi sembra necessario, altrimenti aumenterebbero i consumi e diminuirebbe l'azione di sfregamento.

Inserita:
10 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Vero, ma da quella rapida prova che ho fatto, mi risultava come ho scritto. Dovrei approfondire, se riesco, infatti me ne ero accorto.

Tutto sommato l'alto livello per i cotoni non mi sembra necessario, altrimenti aumenterebbero i consumi e diminuirebbe l'azione di sfregamento.

 

Appena hai altre notizie facci sapere! :D

Be' per il lavaggio magari no, ma per i risciacqui, a mio avviso, sarebbe cosa buona.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...