Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

crt 33pt910b/01 tv in stamby ma non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Il seguente tv è in stamby ma non accende,

riscaldando con un phon poi accende però non riesco a capire la zona visto che ogni volta per farlo accendere devo riscaldare in diverse parti.

volevo capire se l'alimentatore funziona facendo la prova della lampada ma questo tv è un po complesso e non riesco a capire dov'è la b+ .

scusate dovevo scrivere standby.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di sicuro qualche elettrolitico ha perso capacità. Concentrati solo su una zona (alimentatore) fino ad identificare il componente,magari con l'aiuto di spray freezer. Se vuoi ,puoi misurarli con capacimetro,ma devi prima dissaldarli e quindi il calore fa rialzare la capacità e la misura è alterata

Inserita:

Devi prenderti più tempo per ogni zona che scaldi, a volte ci vuole un po perchè l'elettrolitico riacquisti un po di capacitá. Aiutati magari con un imbutino per concentrare il calore in un punto.

Inserita:

il problema è che ora anche riscaldando non accende più rimane sempre in standby.

vorrei avere qualche schema ma su internet non ho trovato niente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

eccolo,premi get manual appena appare

Inserita:

Trovato transistor in corto philips 0n4673 ce ne sono 2 ma possibile che sono tutti e 2 finali orizzontali? 

Inserita:

Trovato transistor in corto philips 0n4673 ce ne sono 2 ma possibile che sono tutti e 2 finali orizzontali? 

Se è un 16:9 si e stanno vicini. Altrimenti uno è il finale dell'alimentatore ed uno il finale di riga.

Inserita:

Vorrei provare se l'alimentatore funziona bene , come posso fare?

comunque i 2 integrati sono vicini, per me sono i 2 finali .

Inserita:

se do alimentazione senza i due finali dal led verde on posso vedere se la tv accende o senza finale non accende ?

Inserita:

Accende anche senza i finali ma non parte lo stadio finale di riga, potrai misurare solo i 200V circa per i finali colore. Per avere una indicazione visiva del funzionamento occorre la classica prova della lampada, ovvero una vecchia lampada a filamento da 100W,o poco meno, collegata tra le piazzole di collettore ed emettitore del finale che avrai tolto dal circuito. accendendo il tv la lampada si illumina e potrai misurare ai suoi capi la tensione di batteria (+B) se corrisponde a quella indicata sullo schema. Se il finale in corto comunque controlla attentamente lo stato delle saldature nello stadio pilota orizzontale compreso il trasformatorino e fino ad arrivare al trasformatore di alta tensione, la correttezza del segnale che arriva al terminale di base (B), ed il condensatore ad alta tensione collegato sul collettore del finale, quest'ultimo va controllato anche per corto circuito.

Inserita:

Se i finali sono 2 metto la lampada a quello in corto togliendolo e l'altro lo lascio attaccato?

Non mi era mai capitato di aver a che fare con 2 finali .

Inserita:

Per semplicità e facilità di saldature collega la lampada ai capi del condensatore che livella la tensione di batteria +B.

• 2 weeks later...
Inserita:

ok sono riuscito a trovare il difetto . resistenza in smd su un moduletto che va inserito nell'alimentatore.

ora la lampada si accende per 2 secondi e misuro ai suoi capi circa 145 v secondo voi è giusta o è bassa ? 

non riesco a trovare nello schema ma neanche nella scheda il valore della b+. 

ora rimane risolvere il problema del finale orizzontale che va in corto , credo che quest' ultimo problema l'ho creato io mentre ho cambiato un componente.

Inserita:

nel finale ho un corto tra emettitore e collettore qualche idea ? sto cominciando a misurare le resistenze a torno .

Inserita:

allora cerco di spiegarmi. il finale originale è andato in corto in tutti e tre i piedini credo a causa mia , cambiato con un finale compatibile è andato in corto tra collettore ed emettitore . ora siccome non trovavo resistenze fuori valore ho provato l'altro finale originale ( erano 2 a fianco ) al posto dell'altro e la tv accende e funziona perfettamente . però manca un finale 

ora mi chiedo il finale compatibile è andato in corto perché non era uguale all'originale o perché quando li monto tutti e due uno salta visto che sono collegati in parallelo.

secondo voi posso fare a meno di uno dei due finali visto che la tv funziona o se rimane per troppo tempo accesa si guasta . 

io per ora l'ho provata per pochi minuti 

Inserita:

Ma che risposte possiamo dare senza sapere la sigla del finale originale e quello che dici essere compatibile?

Inserita:

finale originale : philips 0n4673

finale compatibile :bu2527ax

Inserita:

la domanda principale è per quale motivo ci sono 2 finali ?

puo lavorare anche per tante ore con un solo finale visto che accende ?

• 2 weeks later...
Inserita:

trovata resistenza in smd in falso contatto in un moduletto che va attaccato all'alimentatore la tv e da un po di giorni in prova e funziona perfettamente

Inserita:

Bene. Scusa l'assenza ma ho avuto problemi ultimamente.