Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

CAVO OFC

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho acquistato una matassa di CAVO OFC 2x0.5mm quadrati a questo link:

https://www.amazon.it/gp/product/B00YEPIKVS/ref=ask_ql_qh_dp_hza

il cavo risulta essere un cavo HIFI.

Io lo sto utilizzando per alimentare una piccola centralina a 12vdc.

Ho cablato la centralina e messa in uso per un paio di giorni e ho notato che il rame dei cavi che vanno a GND è scurito.

Non ho capito se questo tipo di cavo può essere usato per alimentazione o va usato solo per audio.

Ora scusate la mia ignoranza, è normale che il rame scurito o può dipendere dal tipo di cavo o da altro?

Grazie in anticipo

Inserita:

Buonasera a tutti,

ho acquistato una matassa di CAVO OFC 2x0.5mm quadrati a questo link:

https://www.amazon.it/gp/product/B00YEPIKVS/ref=ask_ql_qh_dp_hza

Io lo sto utilizzando per alimentare una piccola centralina a 12vdc.

Ho cablato la centralina e messa in uso per un paio di giorni e ho notato che il rame dei cavi che vanno a GND è scurito.

Non ho capito se questo tipo di cavo può essere usato per alimentazione o va usato solo per audio.

Ora scusate la mia ignoranza, è normale che il rame scurito o può dipendere dal tipo di cavo o da altro?

Grazie in anticipo

Inserita:
7 ore fa, Gianluigi123 scrisse:

Alla corrente non glie ne importa nulla della musica...

Puoi farci passare una corrente DC, AC, accenderci una striscia di LED, o una serratura del cancello, oltre che sentirci Pavarotti, i Metallica, e naturalmente anche gli  AC-DC... :P

L'ossidazione superficiale può dipendere dall'umidità dell'aria e non influisce sulle caratteristiche.

L'unico problema può nascere per la saldatura, ma basta separare i trefoli e raschiarli con tela smeriglio o con la lama delle forbici, prima di riattorcigliarli e saldarli

Inserita:

Aprirre più discussioni sullo stesso tema è vietato perchè crea confusione.

Continua solo qui dove ho riunito le 2 discussioni.

Scusa ma quanto assorbe questa centralina?

Inserita:

Grazie per il chiarimento patatino.

Livio, più che di una centralina, si tratta di un plc che assorbe scarso 1A, di un modem gsm circa 0.5A e di un paio di sensori dell'ordine dei mA.

Utilizzo un alimentatore switching finder da 220vac a 12vdc da 4.7A

Nulla è saldato, ma semplicemente morsettato.

Hai qualche suggerimento?

Da quello che ho capito il rame OFC è estremamente puro, più conduttivo, ma scurisce molto. Vi torna ?

Inserita:
5 ore fa, Gianluigi123 scrisse:

Nulla è saldato, ma semplicemente morsettato.

Hai qualche suggerimento?

Se i dispositivi funzionano regolarmente e non hai cadute di tensione, lascia tutto così.

La pressione dei morsetti è sufficiente a superare lo strato di ossido e stabilire il contatto.

Inoltre nel punto di contatto l'ossido non si forma più.

Se invece noti dei malfunzionamenti evidenti, scintillamento o riscaldamento dei morsetti, allora devi pulire le estremità e stagnarle. 

Inserita:

Se hai ancora un spezzoncino di quel cavo, prova a spellarne qualche cm e verifica se il rame ha lo stesso colore scuro.

Se ritrovi quel colore si tratta di cavo vecchio e di pessima qualità dell'isolante, molto igroscopico.