puffo inventore Inserito: 11 luglio 2018 Segnala Inserito: 11 luglio 2018 Salve a tutti , volevo una informazione , vorrei installare in taverna una piano cottura ad induzione max 3 kw ,autolimitato , mi hanno consigliato di fare una linea dedicata da 4 mm2 con relativo automatico da 25 A. Siccome non riesco a tirare i cavi posso raddoppiare la sezione del 2,5 mm2 che ho già? Mi hanno detto di individuare l'ultima presa della linea ( se le prese sono tutte in parallelo ) e portare i fili dell'ultima presa 2,5 direttamente sotto l'automatico delle prese del 2,5 cosicche riesco a chiudere l'anello. e? corretto? Oppure se non dovessi riuscire in questa impresa dovrò mettere i fili del 2,5 mm2 nel tubo del telefono ( mi vanno vicinissimi all'ultima presa ) e poi collegarli sotto il solito automatico delle prese? In questa ultima situazione ( che per me potrebbe essere la più fattibile ) incorrerei in qualche problema normativo o di disturbi?? Se ci fossero atre soluzioni sono disposto a seguirle. GRAZIE INFINITE!!!!! ENRICO
alex01rosso Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Disturbi forse no, ma le norme vietano di far correre insieme cavi a potenziale differente...
hfdax Inserita: 12 luglio 2018 Segnala Inserita: 12 luglio 2018 9 ore fa, alex01rosso scrisse: Disturbi forse no, ma le norme vietano di far correre insieme cavi a potenziale differente... Per la precisione non lo vietano ma prescrivono che tutti i conduttori che corrono nel medesimo tubo siano isolati per la massima tensione presente. In pratica dovresti sostituire anche il doppino telefonico con uno isolato a 400V. ma visto che vorresti 10 ore fa, puffo inventore scrisse: ... installare in taverna una piano cottura ad induzione max 3 kw ,autolimitato Portare a 4mm2 la sezione benché, se fattibile, sarebbe cosa buona non è affatto indispensabile. 2,5mm2 sono in grado di reggere tranquillamente l'assorbimento del tuo piano cottura. Al massimo rischi di avere una caduta di tensione un po alta se la linea è molto lunga ma parliamo di almeno una 20a di metri. Poi è ovvio che mentre userai il piano cottura a massima potenza nessuna delle prese su quella linea dovrà alimentare carichi importanti (tostapane, ferri da stiro o asciugacapelli), nessun problema invece per caricabatterie o frullino.
reka Inserita: 12 luglio 2018 Segnala Inserita: 12 luglio 2018 altra soluzione, installa il piano, usa un presa sa 16A e vedi che alla linea non succede nulla ... a meno di non usare in contemporanea il forno o altra robetta del genere, unica finezza che potresti fare è quella di non passare per un frutto ma tirare i cavi direttamente in morsettiera. gli autolimitati a 2,9/3kW li hanno inventati apposta per non creare troppi problemi agli impianti esistenti..
puffo inventore Inserita: 14 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Ringrazio delle risposte e mi scuso del ritardo nel rispondere...si effettivamente un filo del 2.5 basterebbeora sono tranquillo.....avevo dei dubbi, verifichero se non supero i 20 metri dal centralino tanto per stare tranquillo e per non avere una caduta di tensione elevata.....diciamo che ho chiesto un po in giro ed effettivamente potrei lasciare senza raddoppiare la sezione.....un ultima domanda....ma devo cambiare il differenziale e metterlo in classe A oppure lascio quello che c'è il solito da 30mA....Grazie!!
hfdax Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 1 ora fa, puffo inventore scrisse: ...ma devo cambiare il differenziale e metterlo in classe A oppure lascio quello che c'è il solito da 30mA....Grazie!! Dipende da quali elettrodomestici alimenta ma in linea di massima direi di si. Se anche solo hai un PC o una lavatrice di ultima generazione o anche un climatizzatore ad inverter serve il tipo A.
Tiell Inserita: 9 ottobre 2019 Segnala Inserita: 9 ottobre 2019 Salve, anch'io ho un problema analogo, dovrei aumentare la sezione di una coppia di fili da 2,5 a 4 mm. ed ho problemi a sfilare i fili da 2,5 (anche con il lubrificante non si muovono), Se oltre a quelli da 2,5 metto in parallelo una seconda coppia di fili da 2,5 dovrei avere un filo equivalente con sezione di 5 mm. ???????
hfdax Inserita: 15 ottobre 2019 Segnala Inserita: 15 ottobre 2019 Il 9/10/2019 alle 13:30 , Tiell ha scritto: Se oltre a quelli da 2,5 metto in parallelo una seconda coppia di fili da 2,5 dovrei avere un filo equivalente con sezione di 5 mm. ??????? Certo ma se non riesci a sfilare i fili posati come pensi di riuscire ad infilarne di nuovi?
Maurizio Colombi Inserita: 15 ottobre 2019 Segnala Inserita: 15 ottobre 2019 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati