Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Compatibilità motore inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una perplessità su un accoppiamento motore - inveter:

Posso utilizzare per azionare una pompa DAB MICRA 75 monofase (3 fili in uscita motore) con un inverter INVERTEK OPTIDRIVE E3 ODE-3-120070-1F1Y (mono in - tri out) senza creare problemi alla pompa?

ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Luca

Inserita:

pompa monofase e inverter con uscita trifase? così a spanne no, bisogna leggere bene il manuale inverter.

Inserita:

Ho letto ma non vi sono particolari specifiche......si la pompa è monofase ma ha comunque 3 conduttori in uscita......2 dei quali sono quelli che andrebbero sotto condensatore per intenderci.

Inserita:
27 minuti fa, Viper85 scrisse:

Ho letto ma non vi sono particolari specifiche......si la pompa è monofase ma ha comunque 3 conduttori in uscita......2 dei quali sono quelli che andrebbero sotto condensatore per intenderci.

NO!

Se è mono fase 1 è il comune dei 2 avvolgimenti, un altro è l'avvolgimento principale ed il terzo è l'avvolgimento ausiliario.

I collegamenti sono:

• Neutro al filo comune
  • Fase all'avvolgimento primario
  • Condensatore tra filo avvolgimento secondario e fase.

Sulla targa del motore deve esserci specificato il valore del condensatore.

Sarebbe bene se tu pubblicassi una foto della targa della moto pompa

Se non è espressamente specificato sul manuale dell'inverter questo non può essere usato per alimentare un motore monofase.

Esistono in commercio inverter specifici per motori monofase; in genere sono accoppiati ad una pompa.

Anche il motore deve essere costruito appositamente per essere impiegato con alimentazione da inveter.

Inserita:

Ho una applicazione praticamente uguale che non ho fatto io ma che funziona......l'inverter però è un TOSHIBA.....ho ricontrollato sul manuale ma non vi sono particolari precisazioni in merito. Adesso sento il produttore dell'inverter poi vi faccio sapere...grazie mille

Sandro Calligaro
Inserita:

Alcuni mesi fa abbiamo discusso sul forum proprio di controllo di motori monofase con inverter trifase.

Qualche possibilità c'è, ma non è una cosa standard, per cui

- si tratterebbe solo di applicazioni hobbistiche, visto che vanno contro le indicazioni del costruttore

- ci sono delle limitazioni nel range di funzionamento (coppia, velocita)

- l'isolamento degli avvolgimenti potrebbe non sopportare la tensione di uscita dell'inverter, cioè potrebbe non durare a lungo

- è bene provarci solo se si hanno certe conoscenze.

Inserita:

Un frequentatore del forum, esperto di elettronica, Mirko Ceronti, da anni fa funzionare un motore monofase con condensatore sempre inserito, come motore bifase alimentato da inverter mono-trifase.

Ci sono 2 variabili da tenere in considerazione:

1. Si tratta di un'applicazione hobbistica con impiego molto saltuario del motore
  2. Mirko è una persona veramente esperta nell'uso, nell'applicazione e nella manutenzione di inverters e motori, oltre ad essere un ottimo elettronico.

Sconsiglio vivamente un'applicazione simile se non si conoscono più che bene le macchine chi stanno usando.

Non è questione di marca di inverter, oramai quasi tutti gli inverter V/f presenti sul mercato hanno prestazioni per lo meno decenti. E' proprio una questione concettuale: questa è un'applicazione concettualmente non corretta. Questi motori monofasi sono in realtà bifasi con sfasamen to a 90°. mentre l'inverter da 3 fasi a 120°. Inoltre quasi sempre l'avvolgimento ausiliario è progettato per lavorare a tensione inferiore, stante la cdt causata dal condensatore di sfasamento.

Inserita:

scusa ma perche non compri un inverter per controllo elettropompe monofase? costa di piu ok ma funziona

Inserita:

Risposta produttore dell'inverter:

Se corrisponde a queste caratteristiche  è adatto a pilotare motori monofase.

Le allego link per info.

http://www.invertekdrives.com/variable-speed-drives/optidrive-e3-single-phase/specifications.aspx

Allego targa motore pompa che vorrei pilotare. La pompa purtroppo non avrebbe un uso saltuario anzi h24.

https://www.dropbox.com/s/4zxsly2osabhedq/IMG_6640.jpg?dl=0

grazie

Luca

Sandro Calligaro
Inserita:

Credo che abbiamo frainteso un po' la cosa: l'inverter in questione è (almeno in alcune versioni) fatto per alimentare motori monofase.

Il costruttore, però, si tutela dicendo che il motore deve essere fatto per funzionare sotto inverter.

Dal manuale:

Optidrive E3 Single Phase Output is intended for use with the following motor types:
PSC (Permanent Split Capacitor)
 Shaded Pole
The motor should be suitable for operation with a PWM inverter. If in doubt, consult the motor manufacturer for guidance - additional
filtering may be required to prevent damage to the motor.

L'alimentazione è applicata come nel collegamento da rete, cioè ai due avvolgimenti in parallelo (di cui ausiliario con condensatore inserito).
Sostanzialmente quello che fanno è avviare a tensione piena, per poi variare un poco la velocità (vedi pag. 27). Secondo me la velocità minima, ai fini pratici, è lontana da zero.
Non è nemmeno prevista l'inversione di velocità.

Inserita:
5 ore fa, Viper85 scrisse:

La pompa purtroppo non avrebbe un uso saltuario anzi h24.

Se la pompa dovesse lavorare a lungo con velocità corrispondenti a f<40 Hz c'è il rischi reale di surriscaldamento.

la chiave di tutto sta nella frase:

3 ore fa, Sandro Calligaro scrisse:

The motor should be suitable for operation with a PWM inverter. If in doubt, consult the motor manufacturer for guidance -

Dalla targa non c'è nulla che indichi questa possiiblità.

Io te lo sconsiglio.

Ma a cosa ti servirebbe asservire la pompa ad un inverter?

Inserita:

Il problema era nato dal fatto che avevo acquistato la pompa. Successivamente mi è stato chiesto di poter regolare la velocità del motore attraverso un PI e in casa avevo quel OPTIDRIVE.

grazie per l'aiuto