Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatore Dual Split

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, ho la necessità di installare un climattizzatore dual plit in un sottotetto, superficie totale 50 mq, altezza media 210 cm, la superficie agevolmente abitabile consiste in una fascia stretta e lunga di 7x3 mt circa, sul soffitto abbiamo un isolamento termico di 4 cm sotto le tegole, altri 4 cm di tavelle che sono a vista da sotto, ora andremo a montare un cappottino di 4 cm di isolante + cartongesso, sono presenti nr.3 Velux per un totale di 1,6 mq di superficie vetrata, mi consigliano un dual split 9000+9000 btu DAIKIN  da pavimento FVXM25F da montare nella parte più bassa non abitabile, Unità Esterna DUAL MULTI 2MXM50M9 mi costerebbero € 2400 iva compresa + montaggio. Cosa ne pensate? è consigliabile montare i classici split anche se il soffitto in quel punto è a 120-130 cm? quali sono pro e contro delle macchine da pavimento rispetto agli altri split? si riesce a spendere meno con quelle caratteristiche? mi ero preventivato di non superare i 2000 €...

grazie e scusatemi

Inserita:

le unità a pavimento sono la scelta giusta nel tuo caso perchè altrimenti le comuni da parete alta nel tuo caso ti butterebbero aria fredda addosso a meno che non ci sia una condizione favorevole dove piazzarle

il problema di queste a pavimento è che tendono ad essere più care vengono rinnovati i modelli più raramente e ogni produttore va bene se ne ha una sola linea di queste a pavimento mentre per quelle a parete i modelli abbondano fin troppo

Inserita:

grazie Erikle, mi sapresti dire se a pari prestazioni trovo da risparmiare un po? per il mio ambiente 9000+9000 btu sono sufficienti?

Inserita:

se hai una parte non abitabile e ci monti unità a paret classica risparmi qualcosa sulle unità interne

che bastino bisognerebbe vedere di persona e devi ombreggiare i velux che altrimenti ti portano un sacco di calore dentro

montarli nella parte non abitabile ok ti risparmia dalle correnti di aria fredda diretta però perdi la possibilità di essere nella zona diretta di lancio del climatizzatore che ti permettebbe di stare bene anche senza rinfrescare più di tanto il locale

Inserita:

scusa se non ho risposto ma sono stato fuori, si infatti ho constatato che le velux (appena montate) portano tanto calore, per cui abbiamo subito preso le serrande esterne elettriche, quel preventivo che ho esposto nel primo post è onesto? l'installatore dice che meno non può, per il montaggio se non insorgono problemi impiegherà 4 ore in due persone, che ne pensate?

Inserita:

onesto è una questione di mercato ma alla fine l'importante è che il lavoro sia fatto bene..purtroppo i climatizzatori si possono montare in tanti modi diversi

• 2 weeks later...