robi73 Inserito: 12 luglio 2018 Segnala Inserito: 12 luglio 2018 Buongiorno, non so se sia il forum giusto ma, ogni volta che non mi riesce qualcosa di complicato mi rivolgo a voi, spero possiate aiiutarmi anche stavolta. Voglio installare dei fari laterali aggiuntivi alla mia moto BMW r1200r, lo schema in realtà è il primo dei due che allego ma, io vorrei apportare alcune modifiche tipo: accendere le luci laterali non quando accendo la moto ma soltanto quando lo voglio io e installare un voltmetro, che voglio far funzionare quando i fari sono accesi. Quando la moto è spenta, invece, vorrei farlo funzionare con un pulsante in modo che mi indichi istantaneamente il voltaggio della batteria pensate sia possibile? Il secondo schema è quello che ho fatto io artigianalmente mi sapresti indicare se sbaglio in qualcosa? Grazie.
Marcello Mazzola Inserita: 12 luglio 2018 Segnala Inserita: 12 luglio 2018 c'è un errore: nello schema avresti sempre il voltmetro che indica...
Marcello Mazzola Inserita: 12 luglio 2018 Segnala Inserita: 12 luglio 2018 questo dovrebbe andare...aspetta anche il parere di qualcun altro 😜
Microchip1967 Inserita: 12 luglio 2018 Segnala Inserita: 12 luglio 2018 Roby, assicurati che i fari siano omologati altrimenti se ti fermano sono casini
robi73 Inserita: 12 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2018 Grazie a tutti davvero gentilissimi e velocissimi come sempre ma non ho capito cos'è quel componente dove c'è scritto 30 87 dentro. Potrebbe essere un relè?😞 E comunque se mi chiude i contatti 30 87 per accendere i faretti non mi apre il contatto 30/86 e mi spegni le luci di posizione?
Marcello Mazzola Inserita: 12 luglio 2018 Segnala Inserita: 12 luglio 2018 è un rele di tipo automobilistico visto che lo avevi disegnato pensavo che lo sapessi...30 comune del contatto, 87 normalmente aperto del contatto, 85 massa bobina del rele, 86 positivo eccitazione bobina del rele...
robi73 Inserita: 12 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2018 Grazie Marcello. Lo schema l'ho scopiazzato, con qualche variazione sul tema, da quello trovato su internet ma avevo intuito si trattasse di un relè e grazie a te ne ho avuto la conferma. Però qualcosa non mi torna se io accendo le luci di posizione vado a eccitare anche la bobina del relè il quale chiude il contatto 30 87 e mi va ad accendere automaticamente anche i fari supplementari che io chiedevo si accendessero autonomamente indifferentemente dalle luci di posizione. Inoltre il voltmetro mi sembra alimentato bene nel senso che quando le luci supplementari sono accese esso è funzionante Invece quando sono spente è regolato esclusivamente dal pulsante che se è chiuso dà continuità, se aperto il voltmetro non rileva nulla. Dico bene?
Marcello Mazzola Inserita: 12 luglio 2018 Segnala Inserita: 12 luglio 2018 no, le luci supplementari si accendono solo se schiacci l'interruttore che ti ho messo in serie al positivo posizioni... Ovviamente per come hai disegnato il circuito che io ho ripreso i fari supplementari si accenderanno solo se hai accesso le posizioni. Ora non so se sul bmw le posizioni sono sempre accese tipo daylight per le macchina o sono comandate da un selettore classico sul manubrio, ma se vuoi un circuito completamente indipendente è da modificare...
robi73 Inserita: 12 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2018 Ti chiedo troppo di apportare una modifica affinché i fari supplementari possano essere indipendenti dalle luci di posizione ? Grazie
Marcello Mazzola Inserita: 12 luglio 2018 Segnala Inserita: 12 luglio 2018 fatto, artigianale, ma sono al lavoro...
robi73 Inserita: 12 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2018 Ok, tutto chiaro. Grazie e scusa se ti ho disturbato a lavoro.
Marcello Mazzola Inserita: 12 luglio 2018 Segnala Inserita: 12 luglio 2018 nessun disturbo ;P...ultimo appunto se lo fai tu, dimensiona fusibile, rele e cablaggi per l'assorbimento che avranno i fari.Possibili conseguenze malfunzionamenti del veicolo o incendi...ovviamente declino ogni responsabilità: conviene che ti fai il cablaggio "volante" al banco e lo provi. se tutto funziona lo riporti sulla moto
dedemiki Inserita: 12 luglio 2018 Segnala Inserita: 12 luglio 2018 Non sarebbe più saggio collegare tutto sottochiave? Se dimentichi i fari accesi di giorno per qualche ora o qualcuno smanetta poi sono dolori a riavviare la moto....
robi73 Inserita: 13 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2018 Ovviamente si dedekiki, tutto deve partire dalla chiave, l'input iniziale deve essere dato dalla chiave del quadro comandi. Dunque invece di allacciarsi alla batteria basterà collegarsi a un filo che esce dal cruscotto, giusto?
Marcello Mazzola Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Inserita: 13 luglio 2018 allora il circuito è come quello che ti ho disegnato la prima volta, ma anziche prendere il positivo delle posizioni, prendi un positivo "sotto Chiave"...
robi73 Inserita: 13 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2018 Ok, grazie Marcello e grazie a tutti, vi farò sapere.
dedemiki Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 In alternativa si può fare con pulsante sottochiave e autoritenuta da batteria, così puoi accendere e poi togliere la chiave lasciando i faretti accesi con quadro spento. Però servono due pulsanti, uno accende e l'altro spegne. Purtroppo ora non riesco a fare il disegno...
robi73 Inserita: 14 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2018 mmmmmmmh, sarebbe interessante, se non ti arreca disturbo, potresti realizzarw uno schema? Grazie
dedemiki Inserita: 24 luglio 2018 Segnala Inserita: 24 luglio 2018 Leggo solo ora il messaggio, ma non riesco a fare schemi. Si tratta di usare due diodi per l'alimentazione della bobina in modo da prendere l'alimentazione da due punti separati, uno sotto chiave per il pulsante e l'altro dalla batteria per la ritenuta.
Matteo85gs Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Tutto ok con il collegamento sono interessato lo voglio realizzare su un GS
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