Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

fancoil non raffrescanti

Messaggi consigliati

Inserita:

ma se l'acqua esce a 7 o 8 gradi dalla pompa di calore come mai in ingresso ai fan coil arriva a 13?

c'è da capire il perche di questa discrepanza tra l'uscita del gruppo e l'ingresso dei ventilconvettori...

l'impianto ha un disgiuntore idraulico?

il 16 (multistrato o rame?) per la taglia da 33 (che mi risulta richiedere una portata di 525 l/h) è un po sottodimensionato 

Inserita:

giusto se rame andrebbe bene ma mi sà che il rame si usava una volta per cui è quasi certo che è multistrato per cui interno è 12 come un tubo di rame del 14

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Erikle ha perfettamente ragione sulle sue obiezioni,sappiamo che hai una 15 kw installata ma non si sa come è suddivisa e cosa devono fare questi 15 kw.

Per me potresti avere 15kw in un locale a cui non ne bastano 30,o in 5 locali a cui 15kw son sempre pochi.

Poi perdere 5 gradi per strada capita,non è la norma ma capita,senza la minima percezione del tipo di impianto non è facile farsi idee,ancor meno tentare diagnosi.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Non ho capito se vuoi chiedere in un forum di fare quello che chi è venuto fisicamente non è riuscito a fare.

Ti assicuro che è abbastanza improbabile 🙂

Inserita:
12 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Non ho capito se vuoi chiedere in un forum di fare quello che chi è venuto fisicamente non è riuscito a fare.

Ti assicuro che è abbastanza improbabile 🙂

immagino, sto solo cercando di raccapezzarmi e magari qualcuno può fornirmi se non la soluzione un punto di vista diverso che ora mi sfugge. la situazione sto scoprendo essere in parte analoga in altri appartamenti dello stesso condominio, anche con stanze più piccole o diversamente esposte. a quanto pare più è grande l'ambiente e maggiore è il problema.

I tubi sono tutti da 16 in RAME (questi https://www.multistrato.com/tubi-rame-riscaldamento-condizionamento/rame-rivestito-condizionamento-isoplus?gclid=CjwKCAjw7cDaBRBtEiwAsxprXTWxevivYXEadvvTnRHPyv-INc4SZLuPmqZU2u---a8UvxScJCnNmBoC2OAQAvD_BwE#/164-misura-o16_spessore_1_mm) che è la dimensione consigliata dalla riello per la taglia più grande. collettore molto semplice le valvole a 3 vie sono montate su ogni fancoil e comandate dal comando a bordo. ho fatto varie prove ma anche se sono tutti spenti eccetto i 2 del salone e quello della cucina (la pompa è da 15 kw quindi ben al di sotto delle sue potenzialità) la situazione è sempre la stessa. 

Quindi escludendo un sovraccarico della pompa visto che alimenta solo 3 fancoil (e tira allo spunto circa 2,5 kw così), la temperatura di mandata di 8 gradi almeno, l'unico elemento al momento "indagato" è il circolatore magari non sufficiente (non è esterno ma inglobato nella pdc)...

Inserita:

infatti la pompa di calore ha una potenza notevole perchè se riuscissi a portare tutta la sua potenza frigo dentro casa staresti sicuramente fresco di sicuro

ma resta accesa al minimo o il compressore si ferma? perchè quando si ferma poi non riparte subito

non vorrei che facesse cicli di funzionameno molto brevi e continue soste in cui la emperatura dell'acqua sale

Inserita:
5 minuti fa, Erikle scrisse:

infatti la pompa di calore ha una potenza notevole perchè se riuscissi a portare tutta la sua potenza frigo dentro casa staresti sicuramente fresco di sicuro

ma resta accesa al minimo o il compressore si ferma? perchè quando si ferma poi non riparte subito

non vorrei che facesse cicli di funzionameno molto brevi e continue soste in cui la emperatura dell'acqua sale

Il compressore rimane sempre acceso, le ventole rallentano un po’ ma la temperatura di mandata rimane a 7-8 gradi. Oggi abbiamo fatto delle prove da un vicino, stesso fancoil stessi tubi pdc della Samsung con circolatore esterno. Lui con la mandata a 7 gradi l’aria in uscita ce l’ha a 10 gradi, circa 6 in meno rispetto a quella che misuro io. Ancora non ho parlato con il mio installatore ma ormai tutto propende per un problema di circolazione dell’acqua più che di temperatura: con una mandata a 7 non posso avere acqua in ingresso in batteria a 13 e aria in uscita a 16. Il Delta della ventilazione c’è, mancano i 5 tra la mandata della pompa e l’ingresso in batteria...

Inserita:

dal tuo vicino è facile che anche ai fancoil arrivi acqua quasi a 7 gradi

nel tuo impianto da qualche parte l'acqua si miscela, altrimenti se in uscita al gruppo hai acqua a 7° la stessa temperatura dovresti averla anche ai terminali (ventilconvettori) o hai un isolamento delle tubazioni inesistente e una circolazione veramente bassa...

la caldaia è stata chiusa idraulicamente ??

il circolatore integrato nei refrigeratori nasce giusto per i terminali che deve alimentare, quindi i problemi di solito li si crea dimensionando male le tubazioni o i terminali

Inserita:
7 minuti fa, click0 scrisse:

dal tuo vicino è facile che anche ai fancoil arrivi acqua quasi a 7 gradi

nel tuo impianto da qualche parte l'acqua si miscela, altrimenti se in uscita al gruppo hai acqua a 7° la stessa temperatura dovresti averla anche ai terminali (ventilconvettori) o hai un isolamento delle tubazioni inesistente e una circolazione veramente bassa...

la caldaia è stata chiusa idraulicamente ??

il circolatore integrato nei refrigeratori nasce giusto per i terminali che deve alimentare, quindi i problemi di solito li si crea dimensionando male le tubazioni o i terminali

Sicuramente l’acqua in ingresso è più bassa. Caldaia chiusa, ostruzioni nei tubi escluse: impianto magnifico in inverno e lo stesso problema ho scoperto che si presenta dal mio vicino con identico impianto e stessa pdc...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
2 ore fa, pieffe scrisse:

Ancora non ho parlato con il mio installatore ma ormai tutto propende per un problema di circolazione dell’acqua più che di temperatura: con una mandata a 7 non posso avere acqua in ingresso in batteria a 13 e aria in uscita a 16.

È dall’inizio della discussione Pieffe che ti si dice di controllare che la circolazione avvenga in modo normale,un circolatore a velocità variabile ha riportato in targhetta assorbimento minimo e massimo,basta metterci un tester e vedere quanti Volt stanno arrivando dalla scheda,se è al massimo hai altri problemi di circolazione,verificare filtro e scambiatore.

Se invece non è al massimo ed il Delta t al ritorno è troppo alto c’è un parametrino sicuramente che avete scordato di impostare,perché il circolatore sa quando deve accelerare o meno in base al delta tra mandata e ritorno.

ps.basta una bolla d’aria nel circolatore per quasi azzerarne l’efficacia,sarebbe cosa gradita provare a svitare il vitone centrale per sfiatare un po’.

Pressione impianto?

Inserita:

penso anche io che sia un problema di circolazione dell'acqua ormai queste pompe di calore hanno spesso circolatori elettronici con ingresso pwm e hanno una lunga sfilza di parametri impostabili probabilmente nel tuo caso i valori presettati non sono ottimali o c''è un qualche altro sistema di regolazione che non ti manda l'acqua fredda come dovrebbe ai terminali

Inserita:

ciao, per la cronaca: è stato sostituito il circolatore creando un bypass nella pdc dove era montato quello di serie e messo uno esterno più potente. Ho riscontrato dopo qualche giorno di funzionamento un miglioramento nel senso solo di un abbassamento un pò più rapido della temperatura. al momento comunque non si scende mai sotto i 25 gradi anche dopo una giornata di funzionamento al massimo (con temp interna di 28 gradi circa). Un tecnico mi diceva che essendo una casa con cappotto termico e un particolare laterizio interno con massa molto grande l'involucro potrebbe essere molto isolante dall'interno e non riesce a disperdere il calore accumulato all'esterno. Non saprei sinceramente, comunque abbiamo fatto le varie verifiche di t mandata, ritorno, uscita aria e sono tutte nella norma...

• 10 months later...
Inserita:
il 20/7/2018 at 09:26 , pieffe scrisse:

immagino, sto solo cercando di raccapezzarmi e magari qualcuno può fornirmi se non la soluzione un punto di vista diverso che ora mi sfugge. la situazione sto scoprendo essere in parte analoga in altri appartamenti dello stesso condominio, anche con stanze più piccole o diversamente esposte. a quanto pare più è grande l'ambiente e maggiore è il problema.

I tubi sono tutti da 16 in RAME (questi https://www.multistrato.com/tubi-rame-riscaldamento-condizionamento/rame-rivestito-condizionamento-isoplus?gclid=CjwKCAjw7cDaBRBtEiwAsxprXTWxevivYXEadvvTnRHPyv-INc4SZLuPmqZU2u---a8UvxScJCnNmBoC2OAQAvD_BwE#/164-misura-o16_spessore_1_mm) che è la dimensione consigliata dalla riello per la taglia più grande. collettore molto semplice le valvole a 3 vie sono montate su ogni fancoil e comandate dal comando a bordo. ho fatto varie prove ma anche se sono tutti spenti eccetto i 2 del salone e quello della cucina (la pompa è da 15 kw quindi ben al di sotto delle sue potenzialità) la situazione è sempre la stessa. 

Quindi escludendo un sovraccarico della pompa visto che alimenta solo 3 fancoil (e tira allo spunto circa 2,5 kw così), la temperatura di mandata di 8 gradi almeno, l'unico elemento al momento "indagato" è il circolatore magari non sufficiente (non è esterno ma inglobato nella pdc)...

Ciao @pieffe ho visto che hai citato un prodotto del sito www.multistrato.com.

Siccome l'ho visitato poco fa perchè vorrei fare un'acquisto stavo cercando info sull'affidabilità del sito, e navigando ho trovato questo forum. Tu hai acquistato da loro? Come ti sei trovato?

Alessio Menditto
Inserita:

Zio devi aprire una discussione nuova per favore.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...