datas82 Inserito: 13 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2018 Buongiorno a tutti, dovrei sotituire un condensatore all'interno di un clacson bosch ma non riesco a risalire alla sua capacità. Di sicuro non lo troverò identico in quanto è di un auto d'epoca, il condensatore in questione è siglato HOKO 1z2z 6/12volt, allego anche la foto. Ho trovato informazioni in merito su alcuni forum di siti stranieri e pare che alcuni utenti abbiano risolto il problema sostituendolo con uno preso su conrad http://www.conrad.it/ce/it/product/454555/Condensatore-antidisturbo-PMR-radiale-022-F-250-VAC-630-VDC-20-Kemet-PMR209MC6220M100R30-1-pz é un condensatore antidisturbo PMR radiale da 0,22microfarad con 2 resistenze di protezione all'interno. Da quanto ho potuto capire serve per smorzare le scintille che si formano sulle puntine in modo da preservarle da una precoce usura. Potrebbe andar bene quindi anche di capacità diversa? Qualcuno saprebbe indicarmi uno equivalente, magari cilindrico (altrimenti non va nel suo alloggio)? Potrei recuperarlo da qualche altro tipo di circuito? grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2018 Per il condensatore cilindrico, basta che cerchi Condensatore Assiale Poliestere, il valore penso da 100nF a 270nF va bene, come tensione ti basta un 50Vdc o 100Vdc. Leggendo il datasheet di quello che hai indicato, metti poi una (non due) resistenza da 100ohm 1/2W in serie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
datas82 Inserita: 13 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2018 Grazie Ctec per la dritta, hai idea da dove potrei recuperarlo riciclando? Gli alimentatori tv di vecchia generazione crt ne sono provvisti? Stavo pensando, ma il condensatore dello starter della vespa, svolge la stessa funziona? Come dimensioni credo ci starebbe, è un 0,33microfarad Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2018 Venivano spesso montati in vecchi TV, radio a valvole, diciamo comunque in apparecchi di almeno 30 anni fa. Per me quel condensatore dovrebbe andare bene. Non dovrebbe contrastare troppo con le induttanze in gioco. Metti la resistenza anche, smorza eventuali autooscillazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
datas82 Inserita: 13 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2018 grazie mille Ctec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati