Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung LE32A336

Messaggi consigliati

Inserito:

BUONGIORNO.
Pur avendo consultato più volte questo forum, principalmente per imparare qualcosa, mi sono appena iscritto e mi fa quindi piacere salutare tutti Voi.
Pur essendo un tecnico elettronico, purtroppo non ho molta pratica con i televisori...nella mia vita ho fatto altro...
Adesso vorrei chiedervi delle delucidazioni in merito un problema che ho con un televisore Samsung LE32A336.
La retroilluminazione non andava, quindi, l'ho smontato ed ho visto che le lampade ccfl erano annerite alle estremità e quindi, senza fare alcuna altra verifica, ho pensato fossero da sostituire, ma non sono riuscito a trovare nulla come ricambi.
Allora ho avuto la brillante idea di sostituire le lampade ccfl con delle strisce led comprate su e-bay.
Le strisce sono a 24v, 300 led (60 al metro), colore bianco con assorbimento di 9w/m.
Ho deciso di fare 12 strisce di circa 70 cm l'una per sostituire le 12 barre ccfl originali e ho fatto due gruppi di 6 strisce collegate in parallelo.
Questi due paralleli li ho collegati a due pin del connettore dell'alimentatore che andava al inverter (che ho ovviamente eliminato) dove ci sono 24V.
In pratica, ogni parallelo è collegato ad un pin 24v....anche se poi è la stessa fonte anche se su due pin diversi....
Davo per scontato, senza consultare lo schema elettrico, che quei 24V fossero presenti solo quando acceso il televisore e non quando in stand by.....non è così ma poco importa non è questo il problema.
Il problema è che prima di riassemblare il televisore, i led si accendevano regolarmente, almeno ad occhio, ma quando ho finito di riassemblare....il televisore non si accende, la retroilluminazione non si accende ed il led di stand by lampeggia....mi sembra con sequenza di quattro lampeggi.
Ho controllato l'alimentatore, che continua a fornire i 24v però i diodi DM802 e DM803 mi sembrano guasti perché forniscono una resistenza in entrambe le polarizzazioni quindi.....dovrebbero essere guasti?.
Secondo Voi, ho sbagliato a collegare in parallelo le strisce? forse sarebbe stato meglio collegarle in serie, almeno sei alla volta?.
Non riesco a trovare nulla in proposito, ma l'alimentatore (BN44-00213A) è in grado di fornire la potenza necessaria ai led?.
Vi ringrazio tantissimo e confido in un Vostro aiuto per risolvere il problema....perchè come spesso succede, questo televisore è rimasto smontato per 5 mesi, tanto c'è il mio ottimo e caro CRT della THOMSON che mai sostituirò con un surrogato LCD.....bene due giorni fa mi ha abbandonato anche mr. THOMSON...... :(

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'assorbimento totale delle strisce dovrebbe essere 75,6W (3,15A)=  9x0,7x12 che non sono pochi,occorre conoscere le caratteristiche dell'alimentatore .

Io le alimenterei a parte con un alimentatore asservito ad un relè alimentato dal 24V del TV.

Per testare i diodi devi almeno staccarne un terminale.

P.S.: il tuo thomson guasto per caso è un telaio ETC210? In tal caso mi interessa la scheda segnali ....

Inserita:

Ciao Riccardo e grazie per la risposta.
in effetti anche io sospettavo un assorbimento del genere ma non ero sicuro perchè non sono molto sicuro delle mie rimembranze nei calcoli di questo genere.
Purtroppo, dell'alimentatore ho lo schema elettrico (recuperato proprio su questo forum) ma non ho le caratteristiche.
Recuperate le caratteristiche del pannello lcd, ho letto solo che l'assorbimento dell'inverter è di circa 110W....in effetti è inferiore a quelle richieste dalle strisce e non credo che collegandole in serie possa migliorare la cosa.
Potrei, in alternativa a quanto proposto da te, usare una sola striscia ma ho dubbi sulla luminosità e, soprattutto, sulla diffusione omogenea della luminosità (600 lumen garantiti dal costruttore mi sembrano pochini).
In effetti l'idea di alimentarle a parte mi sembra buona....
Per quanto riguarda il mio THOMSON...così su due piedi adesso non so dirti perchè non ricordo nemmeno il modello.
Cerco e ti farò sapere anche se pensavo di provare a ripararlo.
Il tubo non si accende mentre il resto funziona bene.
Credo sia un problema nell'alimentazione del tubo oppure la piastra emettittrice andata.
Ti farò sapere però, ti prego concedimi tempo.....se sono soprannominato BRADIPO.....c'è il suo perchè..... :)

Inserita:

ciao Stic, ma quando hai provato e andava con tv aperto , avevi collegato tutte le schede compreso la main ?

Inserita:

Ciao Attila.
Bella domanda...
quasi sicuramente era collegata solo la main, perchè la T-con (spero di dire giusto che la scheda nella parte alta del pannello sia la T-con) era scollegata.

In pratica, a parte la "T-con", era collegato tutto, anche il pannello frontale.

Quello che non mi quadra, ma possibile, è perchè a tv aperta funzionava, il tempo di rimontare tutto e non funziona più...

Inserita:

Prova.. ristacchi la T-con (o altro) fino a quando rivà e vedi..😉

Inserita:

si per ora ho testato l'alimentatore.
Ok, ho un multimetro digitale tipo quelli del supermercato, quindi forse non il massimo quanto ad esattezza.

Comunque misura la presenza dei 24V, con fondoscala 20V misura la presenza corretta dei 5v mentre sui 12v misura 8.6v circa.

forse è un errore del multimetro boh.

però analizzando bene l'alimentatore ho notato che c'è un condensatore (non siglato sulla pcb) che ha lasciato un piccolo alone nero.....credo che potrebbe essere quello il problema.
mi domando solo, se questo è il problema, se è dovuto alle strisce led o solo a stanchezza del condensatore.

Comunque Vi invio una foto.

P_20180713_144524.jpg

Inserita:

8,6v è un pò poco, se intendi il componente a pastiglia in primo piano non è un condensatore .

Inserita:

oh oh...ammetto totale ignoranza....e mi vergogno un pochino....cos'è?

Inserita:

Termistore, ma lo scuro è colla, non è li il problema, indaga su quel 8,6v che deve essere 12v, guarda se in rete trovi lo schema dell'alimentatore.

Controlla gli elettrolitici sul secondario.

Inserita:

Ciao Attila.

Lo schema elettrico dell'alimentatore l'ho già scaricato proprio da questo forum quando cercavo di vedere se qualcun altro aveva lo stesso problema ed in effetti non sembrava il termistore (era stato un mio svarione...l'ho visto così e mi è sembrato subito un condensatore...).

Proverò ad indagare, ad essere precisi anche la tensione di 24v non è corretta, da in uscita circa 18V.

Solo quella di 5V è corretta, o meglio, dovrebbe essere in tolleranza.

Per Riccardo:

Il mio THOMSON è un 29 DX 172 Panel Chassis ITC008....non so se è proprio quello che ti interessa.

Il tubo non si accende più ma l'audio ed il resto funziona.

Ho tolto il coperchio ed accendendolo ho visto che il filamento (o piastra emettritrice come la chiamo io) non si illumina.

Se ha lo stesso funzionamento dei tubi delle vecchie console sulle quali lavoravo, il problema è lì.

a questo punto; sostituire il pezzo al thomson, la vedo dura....il samsung mi sta sfracellando i maroni....mi sa che devo comprare un televisore nuovo.

Grazie a tutti per l'aiuto e se avrò qualche aggiornamento vi terrò informati.

Inserita:

Ho dimenticato....per Attila.

Ad un controllo visivo i condensatori sono in buone condizioni, non presentano rigonfiamenti nè perdite.

Per verificarli, vi chiedo aiuto, devo smontarli e poi con un multimetro devo collegare i puntali prima con la polarità diretta per farli caricare e poi invertire le polarità?

Non mi ricordo con quale fondo scala (ho un multimetro digitale).

Ricordo più o meno giusto oppure è uno svarione peggiore di quello del termistore?.

Inserita:

Sul fatto che l'alimentatore sia in grado di alimentare i led non c'e' dubbio, non si sono mai sentiti led che consumano piu di CCFL.. Ma ti sara' caduto qualcosa di metallico nel circuito, hai guardato bene? Mica si puo' guastare in questo modo stupido.. Hai provato a scollegare i led e vedere se tornano le tensioni?

Inserita:

Scusate se scrivo ancora...ho controllato i miei vecchissimi appunti ed ho trovato come verificare il funzionamento dei condensatori.

Inserita:

Ciao Trans Istor...in effetti a causa dell'ora tarda quando ho finito di assemblare ed ho messo in piedi il televisore per accenderlo senti un rumorino.

quando l'ho riaperto c'era una forbice che stupidamente avevo dimenticato, devo dire che si era incastrata un pochino proprio sotto l'alimentatore ma con i manici che sono in plastica.

Francamente mi sento di escludere, almeno per come erano bloccate quando le ho viste, che le parti metalliche possano aver fatto qualche cortocircuito......

Per quanto riguarda i led, in effetti, è impossibile che consumino più dell'inverter e delle ccfl.