Lucas65 Inserito: 13 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2018 Salve... Riguardo umidificatore in casa per l'estate. In casa mia ho circa 31 gradi e umidità 45-47 %... un gran caldo. Vorrei prendere umidificatore ma ho letto che molti ( volevo prendere un Mitsubishi ) non fanno scendre umidità al di sotto del 50%. Quindi è inutile un deumidificatore in casa mia d'estate? In inverno poi armadio puzza di muffa. Grazie mille anticipatamente x risposte. Ciao Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2018 allora mettiti d'accordo: vuoi umidificare o deumidificare? Se è la prima ti serve un raffrescatore ad acqua, se vuoi deumidificare invece un condizionatore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucas65 Inserita: 13 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2018 Ciao... Si volevo deumidificare per togliere il caldo, ma con 47% umidità mi sa che il problema non sta nell'umidità, cioè con un deumidificatore cambia poco o nulla. Siccome in inverno c'è molto umido con addirittura puzzo di muffa, pensavo di avere un'umidità alta anche d'estate ma da quello che ho letto tra 40-50 % di umidità va bene, d'estate cioè il deumidificatore serve a chi ha piu di 50%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2018 Non si deumidifica per “togliere il caldo”, si deumidifica per rendere l’aria meno satura e pronta per “assorbire” il tuo sudore, che evaporando ti raffredda naturalmente. Per “togliere il caldo” serve un climatizzatore che abbassa la temperatura e insieme toglie l’umidità. Se tu deumidifichi con un deumidificatore e piazzi un bel ventilatore ti raffreddi in modo naturale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2018 Ma non ho capito perché il deumidificatore serve solo sopra i 50% rh, secondo me è una boiata, se il condizionatore estrae umidità anche sotto il 50% non vedo perché non dovrebbe riuscirci un deumidificatore che alla fine è una macchina molto simile, la differenza più rilevante è che reimmette il calore nello stesso ambiente da cui lo ha sottratto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2018 Infatti chi decide quando smettere di deumidificare lo decide il diagramma di Mollier, incrociando i dati di umidità relativa, temperatura ambiente e temperatura dell’evaporatore. Ovviamente il limite è la temperatura di evaporazione che oltre un certo punto non scende, è un dato costruttivo della macchina, e arrivato il punto di equilibrio se nessuno degli altri 2 dati varia, l’umidità non scende più. Ma in tutti i modi aria troppo secca fa male ai polmoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati