Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavatrice hoover

Anonimo06

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi ritrovo con un problema che potrebbe essere una sciocchezza ma anche un qualcosa di parecchio costoso probabilmente.

Posseggo una lavatrice hoover modello DYN 3125DZG che di punto in bianco non ne vuol sapere di funzionare!

Mi spiego meglio, la lavatrice si accende e posso scegliere il programma desiderato, ma quando premo il pulsante start l'elettroserratura chiude l'oblò e il lucchetto sul display inizia a lampeggiare come giusto che sia, peccato solo che non resta fisso e quindi il programma non parte per niente! Aspettando qualche minuto l'elettroserratura si stacca e posso aprire l'oblò.

Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prova a controllare le spazzole del motore   .

E se la serratura dopo aver  bloccato l'oblò  attraverso  il  contatto   apposito invii tensione alla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Prova a controllare le spazzole del motore   .

E se la serratura dopo aver  bloccato l'oblò  attraverso  il  contatto   apposito invii tensione alla scheda .

Per la prima non saprei come controllare se non smontando l'intera lavatrice, quindi andrei con la seconda per iniziare. L'elettroserratura ha 3 pin di cui 2 con la 230v. Mi basterebbe controllare la fase col terzo pin, giusto?

Inoltre, mica mi sai dire come smontarla l'elettroserratura? Non ha alcuna vite esterna, quindi presumo sia agganciata in qualche modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi smontare il motore   per controllare  le spazzole  . Se sono corte  meno di 1 cm vanno sostituite .

Per la serratura devi postare qualche foto   ,    ma ti conviene controlare prima le spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Rieccomi dopo un bel po' di tempo, purtroppo il lavoro mi ha impedito di fare altre prove. FInalmente ho preso "in mano la situazione", ho smontato la scheda di controllo e ho notato che c'era una pista saltata, ho risaldato e magicamente la lavatrice ha cominciato a prendere acqua e sembrava funzionare, finchè non è arrivato il momento in cui il motore dovrebbe partire. Fa un cenno e poi si ferma, ritenta e si riferma con codice di errore E09 sul display. Possibile che il triac sia in corto o davvero sono le spazzole andate? Purtroppo non mi è semplice davvero smontare il motore per il controllo delle spazzole, ecco perchè tento di avere la conferma assoluta che possano essere loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole controllale,ma se fosse un problema del motore e/o spazzole ti verrebbe l errore E 08. Se la scheda principale,dove hai rifatto la pista,pensi sia buona.. Potrebbe essere il motore o,nelle macchine che ne sono dotate,l altra piccola schedina montata a sinistra del motore,dietro in angolo.  A insistere a far delle prove il rischio è di bruciare del tutto la scheda principale..anche perché è già capitato,e non sarebbe la prima che sono tutti e tre,cioè motorescheda principale e schedina motore

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Paiper scrisse:

Le spazzole controllale,ma se fosse un problema del motore e/o spazzole ti verrebbe l errore E 08. Se la scheda principale,dove hai rifatto la pista,pensi sia buona.. Potrebbe essere il motore o,nelle macchine che ne sono dotate,l altra piccola schedina montata a sinistra del motore,dietro in angolo.  A insistere a far delle prove il rischio è di bruciare del tutto la scheda principale..anche perché è già capitato,e non sarebbe la prima che sono tutti e tre,cioè motorescheda principale e schedina motore

Esatto,e il ponte diodi che ve in corto nella scheda motore (se provvista).di fatti fa saltare una pista sull'altra scheda per protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato la foto della pista risaldata (ovviamente una saldatura fatta "on the fly", che poi sistemerò come si deve) e nel cerchio rosso il triac che proverò a sostituire (che ho già dissaldato). Presumo che i due ponti di diodi siano in buono stato considerando che la pompa funziona (e di certo l'alimentazione viene raddrizzata da loro) così come il resto

Triac.jpg

IMG_20180806_173420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve, ho un problema con la mia lavatrice hoover, di cui al momento non ricordo il modello. L'ho acquistata circa 4 anni fa. Sia il pannello per la selezione dei programmi sia il display sono touch. La lavatrice si accende, mi permette di selezionare il programma, ma al momento di avviare, modificare temperatura o provare a settare qlcs dal display, questo non risponde. Sapreste dirmi come poter individuare la causa del problema? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...