Totem Inserito: 14 luglio 2018 Segnala Inserito: 14 luglio 2018 Ciao a tutti, premetto di non essere assolutamente un conoscitore della materia ma sto cercando di capire qualcosa in più perché l'installatore annaspa e non riesce a capire il motivo della perdita di pressione. Mi ha installato da un paio di settimane un Hisense dual split 12+12 con unità esterna da 5kW. Dopo 3 giorni di funzionamento entrambi gli split hanno iniziato a funzionare solo come ventilatori e l'unità esterna non lavorava. E' venuto e ha constatato che la pressione era leggermente al di sotto di quella minima. Ha detto che può essere normale perché l'unità esterna era caricata di fabbrica 1Kg mentre per il mio impianto servivano 400g in più (perché non l'ha caricato subito?). Ha aggiunto i 400g mancanti e ieri, dopo una settimana, stesso problema. Al telefono mi ha detto che, avendo già verificato l'assenza di perdite nelle giunzioni dei tubi, vuole provare a usare un "gas tracciante" per capire se ci sono micro crepe o perdite o dipende dall'unità esterna. Per mia conoscenza: siccome entrambi gli split smettono di raffreddare e lui mi ha garantito che nell'unità esterna i due circuiti sono completamente indipendenti, cosa c'è di comune che potrebbe causare il problema contemporaneo? Il compressore? Se la perdita dovesse essere in uno dei due circuiti, la pressione si abbassa in entrambi ? Sto aspettando che "l'esperto arrivi" ma vorrei capire se sta prendendo una strada senza senso ed indirizzarlo... Grazie a tutti
Alessio Menditto Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Perde. Cambia tecnico questo non ha voglia di ricontrollare le cartelle.
Totem Inserita: 14 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Mi sono pentito di averlo scelto già dopo un paio d'ore dall'inizio del lavoro ma ormai l'ho pagato e deve darmi l'impianto funzionante. Ha usato una schiuma per controllare le perdite e secondo lui è tutto a posto. Secondo te esiste ed ha senso usare questo famigerato "gas tracciante" ? Se non ricordo male quando collega i manometri indicano 9bar se non è in funzione, poi scendono a 4bar e mi ha detto che appena al di sotto del valore minimo. Non ricordo a quanto ha portato la pressione.
Alessio Menditto Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Guarda prima ho sparato una sentenza e non sono stato corretto, me ne scuso. Detto questo, se lui dice ha controllato (io avrei usato anche il cercafughe) e non ci sono perdite, si può usare anche il tracciante, ma andrebbe usato come ultima scelta, c’è prima la ricerca col cercafughe TARATO E CERTIFICATO, purtroppo il tracciante in impianti in garanzia è un appiglio per non pagare appunto un eventuale guasto in garanzia. Io recupererei il gas, poi metterei in pressione a 40 bar con azoto e ricerca con schiuma, si rimette il gas e una bella controllata col cercafughe TARATO E CERTIFICATO ovunque, e se non segna nulla ma dopo un po’ perde di nuovo c’è la ragionevole certezza la perdita sia sotto traccia.
DavidOne71 Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Se perde dopo due settimane non è difficile da trovare. L'unità estera è da escludere, potrebbe essere ho nelle linee, giunture comprese, ho nell'unità interna.
Totem Inserita: 14 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Grazie dei consigli. La prova in pressione a 40 bar con azoto sicuramente non l'ha fatta ed ha usato un cercafughe. Ma il fatto che entrambi i circuiti (se sono veramente completamente separati) abbiano sempre lo stesso problema nello stesso momento, non può dipendere da un componente comune? Se la perdita fosse nel circuito di uno split, l'altro dovrebbe comunque funzionare correttamente?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 39 minuti fa, DavidOne71 scrisse: Se perde dopo due settimane non è difficile da trovare. L'unità estera è da escludere, potrebbe essere ho nelle linee, giunture comprese, ho nell'unità interna. Condivido con Davide,se la motocondensante è arrivata carica lei di sicuro non è. Si inizia da tutto quello che ha manovrato chi ha fatto il lavoro,compresi rubinetti e presa di servizio,passando alle cartelle e solo infine si può sospettare (cosa alquanto remota) a una foratura di un evaporatore. 17 minuti fa, Totem scrisse: Grazie dei consigli. La prova in pressione a 40 bar con azoto sicuramente non l'ha fatta ed ha usato un cercafughe. Ma il fatto che entrambi i circuiti (se sono veramente completamente separati) abbiano sempre lo stesso problema nello stesso momento, non può dipendere da un componente comune? Se la perdita fosse nel circuito di uno split, l'altro dovrebbe comunque funzionare correttamente? Non sono assolutamente separati. Per avere due impianti separati devi montare 2 monosplit.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Scusa,ma quanti metri di tubazione hai? Rientri nella massima lunghezza tubazioni riportata sul manuale?
Totem Inserita: 14 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2018 I tubi sono corti. Uno è di 3 metri e l'altro di 5-6 metri. L'unità esterna è una 2AMW50U4RXA. Quindi non essendo separati, la perdita di un circuito automaticamente mi fa perdere pressione anche nell'altro ed avranno tutti e due lo stesso valore di pressione. Questo installatore allora è veramente un "praticone" che non ha nessuna base perché ha sempre sostenuto che fossero totalmente indipendenti.
Alessio Menditto Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Però siamo sempre allo stesso discorso...o che ti fidi di lui o non ti fidi. Certo che hai speso soldi e giustamente vuoi che funzioni, ma se arriva fino lì io se fossi in te, dato che quasi sicuramente è una stupida cartella che perde, chiamerei un altro. Perchè altrimenti adesso dobbiamo dire a te quello che lui non sa fare perché tu gli insegni quello che già dovrebbe sapere.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 2 ore fa, Totem scrisse: l'unità esterna era caricata di fabbrica 1Kg mentre per il mio impianto servivano 400g in più Per quale oscuro motivo avrebbe bisogno di un rabbocco se non supera i ml di tubazione precaricati... Con 400g carichi 20ml di tubazione oltre la precarica. Ti posso solo consigliare di chiamare un altro,ciao.
Totem Inserita: 14 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Alessio hai perfettamente ragione, mi sto rendendo sempre più conto che la sua è un'esperienza pratica ma non ha basi tecniche. Oggi pomeriggio dovrebbe arrivare, forse con il tracciante, e vediamo cosa si inventa. Non so perché ha detto che la precarica è sufficiente per un monosplit e per il dual split con circa 10 metri di tubo aggiuntivo, erano necessari altri 400g... (ha anche detto che ha una corrente di spunto di 500A. Per lui Watt o Ampere sono la stessa cosa)
Alessio Menditto Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Ma non serve il tracciante...basta un cercafughe che sicuramente non avrà tarato.
Totem Inserita: 14 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Ah no, lui ha usato un cercafughe in bomboletta spray nei punti di raccordo. Ovviamente così non rileva eventuali micro crepe nelle tubazioni. Spero che il tracciante, con il quale probabilmente arriverà oggi pomeriggio, non danneggi split o unità esterna
Erikle Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 sono quasi tutti così..poche o tante idee più o meno confuse o verosimili....una volta c'erano i dual split con 2 compressori e due circuiti frigoriferi indipendneti..ma con l'arrivo degli inverter questa tipologia di macchina non esiste più per cui quello che ha detto era vero una volta
DavidOne71 Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 mi spiace per te ma sei cascato male
Totem Inserita: 14 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Mi resta solo la possibilità di mettere recensioni negative su internet...ma prima mi deve sistemare l'impianto
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Fagli fare le sue verifiche e parlaci,se lui è certo del suo lavoro devi chiamare il centro assistenza,ma se poi riscontrano un problema di installazione deve essere chiaro che la fattura sarà girata a lui.
Alessio Menditto Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 32 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse: ,ma se poi riscontrano un problema di installazione deve essere chiaro che la fattura sarà girata a lui. Beh si in teoria si...tra il dire e il fare però...
Alessio Menditto Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Nel senso Mauro che sai benissimo che nessuno può poi costringere il tecnico a pagare la riparazione del Cat, se non tramite passaggi burocratici assurdi. La fattura gliela puoi girare, ma lui può benissimo usarla come carta igienica in attesa qualcuno gli faccia una causa da 1000 euro per rimborsarne 200.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 C’è un pif di mezzo,il cat può contestare l’errata installazione con “la più assoluta mancanza di rispetto delle norme vigenti in fatto di manipolazione di refrigeranti fluorurati del tipo CFC-HCFC” allegata all’ordine di intervento. In parole povere o mi risarcisci o faccio in maniera che ti portino via il patentino,e se mai lo hai avuto Alessio già sai le conseguenze penali a cui dovrai adempiere.
Alessio Menditto Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Mauro sono cause tecniche, tu hai perfettamente ragione ma ripeto tra il dire e il fare c’è di mezzo parecchio.
Erikle Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 portare via il patentino..ma quando mai? dove? comunque ammesso che non sia proprio fesso sarà una unità interna a perdere ma con una perdita di questa entità si trova senza problemi
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 http://www.minambiente.it/sites/default/files/dlgs_05_03_2013_26.pdf Comunque siamo fuori tema 🙂 Mi auguro finisca bene per tutti.
Alessio Menditto Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Inserita: 14 luglio 2018 Caro Mauro io studiavo per il patentino a Milano nel 2012 quando sembrava una cosa irraggiungibile, ma stavo dicendo Un altra cosa, come pure quello che dici tu non è affatto fuori tema, È il tema! E dato non mi piace dare tante illusioni alle persone ribadisco che per quello che GIUSTAMENTE dici tu, servono per forza “cause tecniche “, perché non può bastare unilateralmente un certificato di un Cat per rovinare una carriera, il tecnico si difenderà con le unghie, e nello stesso tempo chi lo paga il Cat? Totem? il tecnico che ha sbagliato? Lavora gratis e aspetta?
Messaggi consigliati