Vai al contenuto
PLC Forum

Pali luce stradale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve oggi mi e' capitata una cosa  da incavolasrsi assai e vorrei qualche info sulla  sicurezza e protezione dei pali della luce: pallo della luce davanti a casa dove parcheggio ogni giorno solo che oggi parcheggiando ho preso con la gomma nella vite che esce per la messa a terra che e' rivolta verso la parte stradale…. dico io non dovrebbe avere una protezione quella vite?? oppure non dovrebbe essere dalla parte opposta??

Maurizio Colombi
Inserita:

Ollamiseria!!!!!

Quanto sporge quella vite, 20 centimetri?

Inserita:

Salve, la piastrina saldata credo sia una 20x20mm  dove il cavo di terra è imbullonato..può capitare però dopo quella trovi il palo <_< con i pali " moderni" in resina o con morsettiere a doppio isolamento il collegamento a terra non c'è 

Inserita:

bhe no sporge a dir la verità 4/5 cm ma il fatto 'e che in pratica ci parcheggio io volevo solamente sapere se e' a norma o no.. tutto qui...

Inserita:

Ci sono dei copri bulloni appositi cerificati per L81.ma..chi li usa piu'..?

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, parliamoci chiaro:

il normatore ha ben altro da fare che valutare la lunghezza del bullone di terra saldato su un palo. Questo bullone ci deve essere e serve per un collegamento (inutile) verso terra che è stato voluto per salvaguardare l'incolumità di coloro che toccano il palo.

I 4 o 5 centimetri di bullone, non credo che ti spostino la macchina troppo lontano dal palo, ma soprattutto (curiosità personale) se saltasse fuori che questo bullone "non è a norma"... cosa faresti?

Inserita:

Ma se vai addosso al palo con la gomma non puoi prendertela col palo o col bullone... :P

Penso che nemmeno a piedi riesci a farti male al polpaccio, camminandoci vicino...

Inserita:

scusatemi visto che ci parcheggio tutti i santi giorni standoci sempre attento… e per pura sfortuna una mattina ho parcheggiato vicino e mi ha squarciato la gomma tanto da doverle cambiare entrambe per la modica spesa di 340 euro… ho preso informazioni ed e' saltato fuori che non e' a norme credo he mi debba rifare sul comune che si rifara' con l'enel.. mvi sembra una cosa cosi assurda??

il ‎15‎/‎07‎/‎2018 at 11:10 , patatino59 scrisse:

Ma se vai addosso al palo con la gomma non puoi prendertela col palo o col bullone... :P

Penso che nemmeno a piedi riesci a farti male al polpaccio, camminandoci vicino...

e' vero ti faresti male sulla caviglia se per puro caso ci passassi vicino. o metti sempre per caso un bimbo per puro caso ci cade e batte la tempia allora non facciamo nulla tanto sporce 4/5 cm che vuoi che sara'.. ma che state dicendo tutti?

Inserita:
il ‎15‎/‎07‎/‎2018 at 07:52 , Elettroplc scrisse:

Ci sono dei copri bulloni appositi cerificati per L81.ma..chi li usa piu'..?

bhe non saprei ma informandomi su questa cosa scopro che il bullone come la messa a terra deve stare dietro.. non verso la strada oppure ci vorrebbe un copri bullone o addirittura una piccola gettata di cemento..

il ‎15‎/‎07‎/‎2018 at 09:21 , Maurizio Colombi scrisse:

Allora, parliamoci chiaro:

il normatore ha ben altro da fare che valutare la lunghezza del bullone di terra saldato su un palo. Questo bullone ci deve essere e serve per un collegamento (inutile) verso terra che è stato voluto per salvaguardare l'incolumità di coloro che toccano il palo.

I 4 o 5 centimetri di bullone, non credo che ti spostino la macchina troppo lontano dal palo, ma soprattutto (curiosità personale) se saltasse fuori che questo bullone "non è a norma"... cosa faresti?

infatti non deve valutare la lunghezza del bullone ma semplicemente la messa a terra con relativa vite /bullone non deve essere dalla parte della strda ma opposto all strada

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh... se ritieni che questo oggetto sia "fuori norma" e soprattutto se i tuoi informatori ti hanno consigliato di inoltrare causa al comune... buona fortuna! :thumb_yello: