Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung LE19B450C4W completamente spento

Messaggi consigliati

Inserito:

La Tv in oggetto si presenta completamente spento la scheda di alimentazione e siglata PWI1902ST 

Dopo aver verificato il primario non trovando anomalie ho verificato i diodi nel secondario ho trovato il diodo sr310 in corto  

per prova L’ho sostituito con SR5100 che avevo in casa, provato e la te ha ripreso il suo normale funzionamento.

La mia domanda è: posso lasciare così?  SR5100 che è sempre un diodo schottky da 100 V  ma da 5 A mentre l’sr310 è un 3 A.

Puo creare qualche scompenso? Essendo in parallelo con un altro sr310 è preferibile sostituire anche lui con SR5100?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sarebbe meglio metterli identici poichè progettualmente non è il massimo mettere due diodi in parallelo,specie se diversi

Inserita:

Non so il motivo di questo parallelo forse per la caduta di intenzione inferiore. Ma comunque    Si hai ragione non posso lasciare così metterò due uguali anche perché credo che lasciando così uno dei due avrà vita corta. Non ho lo schema ma posto la foto di un alimentatore non uguale ma molto simile.5037744F-0651-4A63-99B3-4F9B4AD75A7E.thumb.jpeg.2b3f3eacc6cf5a412ddbc6a5150c3a04.jpeg

Inserita:

Puoi mettere anche un doppio diodo recuperato da qualche scheda se ne hai, l'importante è che arrivi a 3A. 

Inserita:

Grazie Riccardo e MisterTv per le delucidazioni, avendo altri  diodi Sr5100 nuovi in casa opto per la sostituzione in copia. Lascio la tv in prova qualche giorno poi faccio un post riepigolativo su guasti risolti. Grazie ancora

Inserita:

Quando metti mano a un tv cosi' datato sulla scheda alimentazione sarebbe sempre regola controllare l'esr degli elettrolitici, magari procurati un ESR-V5 io l'ho pagato pochissimo e non devi smontarli.

Inserita:

Il fatto di non doverli smontare è una grande cosa! Io volevo prendere esr70 qualche tempo fa ma costichiava è ho rinviato. Se tu mi dici che questo ESR-V5 fa il suo lavoro mi sa che lo prendo ho visto che costa intorno ai 20 euro e può tornarmi molto utile! Grazie del consiglio!

Inserita:

Ha pero' il limite del capacimetro a massimo 2mF che non e' abbastanza, l'ideale sarebbe almeno 6mF (m=milli)

Inserita:

Meglio l'MK328 TR/LCR/ESR meter più completo e dal costo simile, analizza anche i transistor compresi IGBT. Risultati immagini per mk328

Inserita:

Ma non leggo che e' in grado di misurare i condensatori senza smontarli, che poi ha i cavetti cortissimi, io il mio gli ho sostituito i puntali con quelli da multimetro e funziona bene senza fare modifiche.

Inserita:

Anche con questo non hai necessità di smontare i condensatori, l'ho sperimentato misurando su scheda e fuori, però è sempre bene comunque rimuoverli.