Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg ST332L - Rumore strano

Snake1980

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da circa due anni sono in possesso della lavastoviglie Smeg ST332L. Non ho mai avuto alcun problema, ma da un paio di mesi avverto un rumore strano durante il lavaggio. E' come se qualcosa urtasse da qualche parte. Pensavo si trattasse di una delle due "eliche", ma di fatto non c'è nulla che impedisca il movimento.

Non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere.

Ho fatto un video per mostrarvi il rumore di cui parlo:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Snake1980

25

• Ciccio 27

10

• orzo

7

• Stefano Dalmo

7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie per i consigli.

In effetti devo provare a dare un'occhiata alla girante in alto (quella piccolina al link postato da Ciccio) ...è l'unica che non ho guardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo fare le seguenti prove:

1. Lavaggio a vuoto senza stoviglie
2. Lavaggio smontando la girante centrale
3. Lavaggio smontando la girante in basso

Se mi fa il rumore in tutte e tre le prove allora è qualcos'altro.

L'altro giorno ho poggiato l'orecchio sullo sportello mentre faceva quel rumore. Mi pare venisse dal lato sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora  mi devi spiegare cosa serve chiedere consiglio   per poi    non eseguire   e  suggerire altro  . 

Non pensi ci sia un motivo   per  far restare le pale in sede ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto del lavaggio a vuoto solo perché mi è una prova che non ho ancora fatto.

Proverò con i vostri consigli...

mi avete consigliare di bloccare una girante per volta...è quello che voglio fare, ma non ho capito come bloccarle...pensavo fosse la stessa cosa.

Non sono un esperto...non mi trattate male :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non  penso di averti trattato male  ,   e non era  mia intenzione  , ho detto solo la vertità  , intanto da inesperto volevi togliere  le pale  e  non fermarle   come suggerito da  un tecnico.😁

Non penso ci voglia tanto  a legare la pala al cesto . O mertterci qualcosa che ne ostacoli la rotazione  . 

Il tempo che hai perso a scrivere   ,  avresti  fatto  tutte le prove.😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove che mi avete consigliato.

Da premettere che il rumore che sento non è costante per tutto il lavaggio, ma si sente solo a tratti.

Ad ogni modo...

appena ha cominciato a far rumore ho bloccato con una fascetta la girante centrale al cestello. Per un paio di minuti non si è sentito alcun rumore, ma poi ha cominciato di nuovo.

Ho quindi sbloccato la centrale e bloccato quella inferiore. In questo momento mancano pochi minuti alla fine del lavaggio ed è da circa 20 minuti che non sento più quel fastidioso "TOC TOC".

Prima di "cantare vittoria" e sostituire eventualmente la girante vorrei fare un'ulteriore prova al prossimo lavaggio bloccando la girante inferiore nel momento in cui comincia il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla che i fori siano tutti  sturati  , pure  quelli sotto alla girante   , se ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi   ti sei accertato che è quella di sotto?

Hai  guardato   le due alette  di fermo  che vanno ad incastro  se si fossero  allentate o  consumate    e quindi con  la pressione   facciano salire in su  la girante più del consentito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao è lei la causa 😐 anche la mia faceva lo stesso rumore, soprattutto quando l'acqua raggiungeva i 50 gradi... Appena sostituita, difetto risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Quindi   ti sei accertato che è quella di sotto?

Hai  guardato   le due alette  di fermo  che vanno ad incastro  se si fossero  allentate o  consumate    e quindi con  la pressione   facciano salire in su  la girante più del consentito ?

Voglio fare un'ultima prova questa sera, perché ieri mia moglie ha fatto partire un lavaggio breve e non mi pare di aver sentito quel rumore. Stasera faccio un lavaggio più lungo e appena sento il rumore provo a bloccare la girante

15 minutes ago, Zio_paperone said:

Ciao è lei la causa 😐 anche la mia faceva lo stesso rumore, soprattutto quando l'acqua raggiungeva i 50 gradi... Appena sostituita, difetto risolto

Ah ecco!
Io ho provato a farla girare a mano e non toccava da nessuna parte. Fa un po' di gioco, ma non so dirvi se è stata sempre così o se si è allentata. Stasera faccio l'ultima prova ed eventualmente la sostituirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto l'ultima prova.
Direi che posso confermare che la causa è la girante inferiore.

Ho fatto un lavaggio da 1h30m

Dopo circa 20 minuti ha cominciato a fare rumore.

Ho bloccato la girante inferiore.

Per circa 30 minuti non ha più fatto alcun rumore.

Ho sbloccato la girante 

Dopo pochi secondi ha ricominciato a fare rumore.

Grazie a tutti per i consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Al rientro dalle ferie ho finalmente sostituito la girante inferiore.

Poco fa ho fatto un lavaggio normale e non ho sentito alcun rumore :)

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 months later...

Le rotelle mi sembrano in ottime condizioni...eccole...

mNq1UdU.jpg?2    

pHpAR88.jpg

Anche la colonnetta su cui si fissa lo spruzzatore è in ottime condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti