Snake1980 Inserito: 14 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2018 Ciao a tutti, da circa due anni sono in possesso della lavastoviglie Smeg ST332L. Non ho mai avuto alcun problema, ma da un paio di mesi avverto un rumore strano durante il lavaggio. E' come se qualcosa urtasse da qualche parte. Pensavo si trattasse di una delle due "eliche", ma di fatto non c'è nulla che impedisca il movimento. Non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere. Ho fatto un video per mostrarvi il rumore di cui parlo: https://www.youtube.com/watch?v=H6nZjAGx4t4 Qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2018 Blocca una girante per volta e vedi quando non si sente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2018 Secondo me la girante di sopra è usurata: https://www.youtube.com/watch?v=CckzNuCcEBs&t=127s Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake1980 Inserita: 15 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2018 Grazie per i consigli. In effetti devo provare a dare un'occhiata alla girante in alto (quella piccolina al link postato da Ciccio) ...è l'unica che non ho guardato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2018 Secondo me, invece, è la centrale, che ha preso molto gioco. Ovviamente non ne sono certo al 100%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake1980 Inserita: 16 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2018 Io volevo fare le seguenti prove: 1. Lavaggio a vuoto senza stoviglie 2. Lavaggio smontando la girante centrale 3. Lavaggio smontando la girante in basso Se mi fa il rumore in tutte e tre le prove allora è qualcos'altro. L'altro giorno ho poggiato l'orecchio sullo sportello mentre faceva quel rumore. Mi pare venisse dal lato sinistro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2018 Allora mi devi spiegare cosa serve chiedere consiglio per poi non eseguire e suggerire altro . Non pensi ci sia un motivo per far restare le pale in sede ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake1980 Inserita: 16 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2018 Ho scritto del lavaggio a vuoto solo perché mi è una prova che non ho ancora fatto. Proverò con i vostri consigli... mi avete consigliare di bloccare una girante per volta...è quello che voglio fare, ma non ho capito come bloccarle...pensavo fosse la stessa cosa. Non sono un esperto...non mi trattate male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2018 Non penso di averti trattato male , e non era mia intenzione , ho detto solo la vertità , intanto da inesperto volevi togliere le pale e non fermarle come suggerito da un tecnico.😁 Non penso ci voglia tanto a legare la pala al cesto . O mertterci qualcosa che ne ostacoli la rotazione . Il tempo che hai perso a scrivere , avresti fatto tutte le prove.😏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake1980 Inserita: 17 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2018 Ho fatto le prove che mi avete consigliato. Da premettere che il rumore che sento non è costante per tutto il lavaggio, ma si sente solo a tratti. Ad ogni modo... appena ha cominciato a far rumore ho bloccato con una fascetta la girante centrale al cestello. Per un paio di minuti non si è sentito alcun rumore, ma poi ha cominciato di nuovo. Ho quindi sbloccato la centrale e bloccato quella inferiore. In questo momento mancano pochi minuti alla fine del lavaggio ed è da circa 20 minuti che non sento più quel fastidioso "TOC TOC". Prima di "cantare vittoria" e sostituire eventualmente la girante vorrei fare un'ulteriore prova al prossimo lavaggio bloccando la girante inferiore nel momento in cui comincia il rumore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2018 Ma è di plastica oppure di acciaio? Pare che quelle di plastica presentano il difetto di deformarsi, ma non ne sono certo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake1980 Inserita: 18 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2018 Sono in plastica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2018 Controlla che i fori siano tutti sturati , pure quelli sotto alla girante , se ci sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake1980 Inserita: 19 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2018 Questa è la girante inferiore. I fori sono sturati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2018 Quindi ti sei accertato che è quella di sotto? Hai guardato le due alette di fermo che vanno ad incastro se si fossero allentate o consumate e quindi con la pressione facciano salire in su la girante più del consentito ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio_paperone Inserita: 19 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2018 Ciao è lei la causa 😐 anche la mia faceva lo stesso rumore, soprattutto quando l'acqua raggiungeva i 50 gradi... Appena sostituita, difetto risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake1980 Inserita: 19 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2018 36 minutes ago, Stefano Dalmo said: Quindi ti sei accertato che è quella di sotto? Hai guardato le due alette di fermo che vanno ad incastro se si fossero allentate o consumate e quindi con la pressione facciano salire in su la girante più del consentito ? Voglio fare un'ultima prova questa sera, perché ieri mia moglie ha fatto partire un lavaggio breve e non mi pare di aver sentito quel rumore. Stasera faccio un lavaggio più lungo e appena sento il rumore provo a bloccare la girante 15 minutes ago, Zio_paperone said: Ciao è lei la causa 😐 anche la mia faceva lo stesso rumore, soprattutto quando l'acqua raggiungeva i 50 gradi... Appena sostituita, difetto risolto Ah ecco! Io ho provato a farla girare a mano e non toccava da nessuna parte. Fa un po' di gioco, ma non so dirvi se è stata sempre così o se si è allentata. Stasera faccio l'ultima prova ed eventualmente la sostituirò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake1980 Inserita: 19 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2018 Ho fatto l'ultima prova. Direi che posso confermare che la causa è la girante inferiore. Ho fatto un lavaggio da 1h30m Dopo circa 20 minuti ha cominciato a fare rumore. Ho bloccato la girante inferiore. Per circa 30 minuti non ha più fatto alcun rumore. Ho sbloccato la girante Dopo pochi secondi ha ricominciato a fare rumore. Grazie a tutti per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake1980 Inserita: 19 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2018 Al rientro dalle ferie ho finalmente sostituito la girante inferiore. Poco fa ho fatto un lavaggio normale e non ho sentito alcun rumore Grazie ancora a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2018 Perfetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake1980 Inserita: 29 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2018 Ho cantato vittoria troppo presto. Un paio di giorni dopo il mio ultimo messaggio...di nuovo quel rumore :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake1980 Inserita: 16 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 Non riesco a capire davvero cosa possa essere. Ho provato a fare un lavaggio togliendo il carrello inferiore e non si sente alcun rumore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 Perché lo spruzzatore non ci sbatte. In che condizioni sono le rotelle del cesto? E la colonnetta su cui si fissa lo spruzzatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake1980 Inserita: 17 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2018 Le rotelle mi sembrano in ottime condizioni...eccole... Anche la colonnetta su cui si fissa lo spruzzatore è in ottime condizioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati