eliop Inserito: 7 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2010 Il motore in questione ,aziona una valvola stellare per lo scarico di materiale da una tramoggia,al suoinseirmento ,dopo alcuni secondi inerviene il termico.Recatomi sul posto controllo fusibili,contattore ecc. tutto ok ,vado sul motore e nella morseiiera ved subitouno dei sei fili terminali bruciacchiato e staccato dal morsetto a causa dell'allentamento della vite, dopo avere verificato la continuita' degli avvolgimenti ho ripristinato il collegamento e tutto ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 (modificato) Il motore in questione ,aziona una valvola stellare per lo scarico di materiale da una tramoggia,al suoinserimento ,dopo alcuni secondi interviene il termico.Ciao Elio come va? Se vi era una pastiglia clixon bisognava che il motore arrivasse a temperatura, e bruciasse … prima d'intervenire, poteva anche non bruciare, comunque … Meditate … meditate … meglio il relè termico, Modificato: 7 novembre 2010 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 (modificato) Ciao Stefano, vedo che continui la tua battaglia in difesa dei relè termici, bene, premetto che io non ho nulla in contrario al loro utilizzo, ma non vedo il motivo di farne una questione di principio, perchè non chiediamo ad elio se subito dopo l'intervento del relè termico il motore (che in quel momento girava con due sole fasi) era ancora fresco, o si era già debitamente surriscaldato? In questo caso, probabilmente il relè termico era sensibile alla mancanza di fase.La protezione migliore, la detta la situazione e la necessità/volontà di investire in essa oppure accontentarsi di quello che può potenzialmente capitare, nonchè il valore (non solo economico) del motore da proteggere.Come detto in altra discussione, ho bruciato parecchi motori di modestissima potenza < 1 kW (anche per mancanza fase) sebbene protetti da relè termico o salvamotore, anche nel caso di regolazione degli stessi ad una soglia inferiore alla In assorbita, quindi non puoi convincermi dell' assoluto grado di protezione di questo sistema.Che poi lo si scelga nella maggior parte delle applicazioni come "standard" è un dato di fatto, una sorta di allestimento "base" che da benefici maggiori su motori di potenza oltre il kW. saluti Modificato: 7 novembre 2010 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 7 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 Logicamente il termico era del tipo" sensibile alla mancanza di fase"(differenziale nella vecchia definizione).Giustamente il tipo di protezione va adeguato all'importanza del motore nel processo di lavorazione,se ad es.si deve proteggere un molino o un frantoio è opportuno orientarsi su relè elettronici con sonde ptc,protezione da sovracoppie ,squilibrio e assenza fasi ecc.,tutto è rapportato al livello di affidabilita' richiesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 8 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2010 Ciao Stefano, vedo che continui la tua battaglia in difesa dei relè termiciCiao Attilio - aspettavo il tuo intervento - saluto anche Eliop. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2010 Se vi era una pastiglia clixon bisognava che il motore arrivasse a temperatura, e bruciasse … prima d'intervenire, poteva anche non bruciare, comunque …Il motore sarebbe bruciato se, e solo se, pastiglia termica o clixon fossere stati non adatti al motore o montati male.Pensa invece cosa succede ad un motore protetto solo da relè termico, se viene a mancare la ventilazione. E' un accidente non infrequente; filtri intasati, ventole rotte, etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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