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Lavastoviglie Smeg LVS129S Scheda bruciata.


Calli

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Ai capi del condensatore cerchiato di rosso misuro 0 Volt mentre ai capi del condensatore cerchiato di giallo misuro circa 15 Volt in alternata.

Ai capi dell’induttanza cerchiata di blu misuro 0 Volt.

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37 minuti fa, archimede57 scrisse:

Dalla foto si vede che la resistenza sostituita è sottoposta a un sovraccarico se non si è ancora interrotta, difficilmente un condensatore che ha perso capacità la riduce in quel modo, a mio avviso il sovraccarico stà altrove...............

ciao

Quando la prima volta avevo sostituito solo la resistenza, alimentando la scheda, questa e’ diventata rosso fuoco all’istante producendo anche molto fumo.

All’origine, quando la lavastoviglie no andava più, sulla scheda avevo notato appunto la resistenza bruciata (proprio nera) e il condensatore vicino nero e un po’ fuso (anche questo l’avevo poi cambiato).

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Stefano Dalmo

 Guarda  un po  uno schema tipo   di questo  lnk .

 Dovresti  misurare tensione    continua tra massa o negativo condensatore elettrolitico  , quello nero grande   e    il piedino drain   D     sullo schema  e una tensione stabilizzata  tra   massa e il piedino Fb     .  Prova a verificare quali tensioni sono presenti .

 

Sei certo di non aver insistito col saldatore  su di esso ?

Screenshot_20180729-132150.jpg

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i due diodi che ai misurato sembrano ok.ai provato a misurare anche il diodo che   è posto in serie alla resistenza e a il condensatore grande?

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Per Stefano: ha gia' detto che sul C grande misura 315Vdc. Non ho mai visto uno schema cosi', non riesco proprio a capire il senso di R3, C3 messi li.

Per Sergio: non c'e' nessun diodo in serie alla resistenza grande, se intendi il diodo vicino al filo superiore della R bruciata non puo' che essere a posto se misura 315V sul C.

A Calli: Sul Cond. cerc. in giallo sei sicuro che misuri in alternata? Comunque non ci sto capendo un cavolo, vorrei sapere a cosa sono connessi i pin dell'induttanza, comunque servono foto migliori dove si vedono le tutte le piste, cosi' e' da impazzire, non sembra che lo schema  di Stefano sia ugualissimo alla scheda, poi in uscita a questo alimentatore penso dovresti avere 12vdc non 15vac in quanto si vede l'uscita dell'induttanza che comanda il rele a 12v. Al limite potrebbero esserci i due elettrolitici grigi aperti, servirebbe un capacimetro o cambiarli direttamente. Sono 100uF 16V

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Stefano Dalmo

 Non  ho detto che quello postato è il circuito  presente sulla  scheda , ma  seguendo la  piedinatura  sul  circuito   del  lnk  risalire ai  punti  che gli avevo indicato  per  i rilievi .

  Mi era sfuggito che li aveva giá fatto .

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Mi correggo forse la R bruciata e' in serie al diodo ma pensavo che i due ingressi fase neutro fossero quelli in alto invece forse uno dei due e' il terzo dall'alto ed e' ponticellato su un'uscita della scheda. Allora avrebbe piu senso che si sia bruciata, forse una sovratensione ha cotto il chip a 7 pin che a sua volta ha cotto la R, la quale potrebbe essere che funga da fusibile, bisognerebbe controllare laresistenza di quella pastiglietta gialla vicino all'ingresso che penso sia un varistore, deve essere infinito.

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il 15/7/2018 at 17:06 , Giovanni Maselli scrisse:

BrjbmF.jpgSalve sono nuovo del forum ma stagionato di esperienza ho una scheda uguale alla tua con un problema differente... 

ti posso suggerire di controllare il componente LNK305GN  è un integrato a 7 piedi quasi certamente è in corto circuito e ti fa saltare la resistenza che è da 150 Ohm

ti parlo del mio problem invece se puoi aiutarmi... stessa scheda... ho una resistenza smd bruciata... non riesco a risalire al valore.. potresti aiutarmi ? alle go foto.

1tlJff.jpg

Magari Giovanni Maselli che ha una scheda uguale alla mia, potrebbe aiutarmi con alcune misurazioni? Visto che e’ un veterano in elettronica...

grazie!

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Archimede hai quotato me dicendo che sono io che devo riparare, non sono io e' Calli.... faccio quel che posso con le immagini che vedo, per questo ho chiesto altre foto, non sarai il solito che viene qui a dissuadere dalle riparazioni? Certo che se sei un rip. prof. non sei molto contento di vedere che qualcuno abbia consulenze a gratis. Ma allora a che cippa serve sto Forum?

Calli, quello che hai smontato non e' un induttanza ma un varistore, puoi rimetterlo perche' sembra buono, ti avevo chiesto come hai misurato il vecchio IC per definirlo in corto, e' importante per capire cosa c'e' di guasto ancora, prova in ohm tutte le combinazioni dei suoi piedini, tenedo presente che tutti gli S sono un piedino solo. Ho notato che nella tua ultima foto, i due piedini S a sud nel chip hanno una sbavatura di stagno in una pista che non gli compete, controlla che non siano in corto.

 

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Stefano Dalmo

 Visto che qualche componente che hai dissaldato   prevede la saldatura  su doppia pista  , sotto  e sopra   , ti sei preoccupato che questo sia avvenuto   o  ti sei soffermato solo alla saldatura  di sotto   della resistenza  .

 

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Dalla foto del sotto mi sembravano, senza ingrandire, delle saldature buone sulla R, dato che la metallizzazione del foro si vede piuttosto sana non mi soffermerei troppo su questi aspetti, se ha il dubbio c'e' sempre il tester...

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 Stefano  Dalmo secondo me ci ha azzeccato . se guardate bene un reforo  della resistenza   non e stagnato nella parte superiore della scheda e quindi e quindi la scheda e alimentata solo in parte.:clap:

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Stefano Dalmo

Trans istor  ,   scusami   , ma  incuti timore nel rispondere   . 

 Siamo tra amici  , è ammesso  che  possiamo sbagliare  .

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Io so solo che e' difficile far concludere una discussione con un successo, a me non interessa incutere niente, solo vedere se sono capace di riparare a distanza un lava... cosa lava? non me lo ricordo... ah si stoviglie.. comunque io non sono qua a chiacchierare e nemmeno voi spero... c'e' una sezione apposta..

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il 29/7/2018 at 13:17 , Calli scrisse:

Ai capi del condensatore cerchiato di rosso misuro 0 Volt mentre ai capi del condensatore cerchiato di giallo misuro circa 15 Volt in alternata.

Ai capi dell’induttanza cerchiata di blu misuro 0 Volt.

F8828B56-94CF-4F18-B76B-33A5E8440092.jpeg

Ho staccato il condensatore cerchiato di rosso e sulle piste della scheda misuro una resistenza molto bassa, sui 10/20 ohm.

La resistenza bruciata che ho sostituito fa contatto sia sopra che sotto, quindi non e’ La saldatura il problema (che tra l’altro ho rifatto).

 

P.S. Per favore, non accendete così tanto gli animi a causa della mia ignoranza.

Sempre grazie!

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scusa calli, in precedenza ti avevo suggerito di controllare    il diodo  in serie tra la resistenza e il condensatore  lo ai controllato  con il tester in prova diodi con alimentazione staccata ?

perche  secondo me se ha bruciato la resistenza di conseguenza avra  danneggiato anche il diodo.

 

image.jpg.b1d8bead77504f76064a671f8648a9bc.jpg

 

 

 

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Se il diodo fosse in corto si troverebbe inversione di polarita' sul C grande ed esploderebbe, se fose aperto non avrebbe 315v, se continuate a suggerire prove spreca tempo poi lui si abbatte e si arrende..

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ok Trans Istor son d'accodo con te  . non vorrei dire baggianate ma  potrebbe  capitare che  la resistenza avendo avuto un notevole surriscaldamento  , anzi che mandare in corto o interrompere il diodo , alteri  il valore della  sua resistenza interna ? 

 

 

 

 

 

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Se il cond. grande non esplode allora il diodo fa il suo dovere.. aspettiamo risposte, se il chip era in corto tra drain  e i pin di controllo allora anche quel chip simile aun optoisoltore sara' guasto.

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le stiamo tentando tutte! ma siamo sicuri che il chip era in corto? eppure l'utente  ha risolto il problema cambiando solo  chip e resistenza!

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7 ore fa, sergio1289 scrisse:

scusa calli, in precedenza ti avevo suggerito di controllare    il diodo  in serie tra la resistenza e il condensatore  lo ai controllato  con il tester in prova diodi con alimentazione staccata ?

perche  secondo me se ha bruciato la resistenza di conseguenza avra  danneggiato anche il diodo.

 

image.jpg.b1d8bead77504f76064a671f8648a9bc.jpg

 

 

 

Il diodo l’ho provato e dovrebbe funzionare. (Infinito in un senso e resistenza nell’altro).

 

Ho misurato il vecchio chip:

 

-Tra un s e l’altro misuro 0,5 ohm

 

-Tra un s e d misuro 260 ohm

 

-Tra un s e FB misuro 700 ohm

 

-Tra un s e BP misuro 10,5 ohm

 

-Tra d e BP misuro 260 ohm

 

-Tra d e FB misuro 830 ohm

 

-Tra FB e BP misuro 700 ohm

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