biondo111 Inserito: 15 luglio 2018 Segnala Inserito: 15 luglio 2018 Buongiorno, ho una tapparella motorizzata che quando interrompo la manovra di risalita, invece di rimanere ferma nella posizione di arresto, scende in maniera irregolare di 20-30-40 cm circa sopratutto se la arresto quando la tapparella è ancora bassa, mentre se la apro fino alla fine rimane ferma. Potrebbe essere guasto il condensatore ? Grazie.
patatino59 Inserita: 15 luglio 2018 Segnala Inserita: 15 luglio 2018 No. Se sale e scende il condensatore non ha colpa. Si tratta dell'elettrofreno che ha perso l'elasticità a causa della polvere. La usi poco o è stata ferma da tempo ? Se in casa ne hai altre simili prova ad azionarle, dovresti avvertire il Tac dell'elettrofreno alla salita e allo stop Azionando ripetutamente per tre o quattro volte il pulsante di salita dovresti sbloccarle quello bloccato e sentire di nuovo il "Tac" caratteristico.
biondo111 Inserita: 16 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2018 L'elettrofreno è ispezionabile e quindi si può controllare e pulire ?
patatino59 Inserita: 16 luglio 2018 Segnala Inserita: 16 luglio 2018 L'elettrofreno in genere è interno al piccolo motore tubolare. Certamente è pulibile, ma bisogna sganciare la tapparella, smontare il rullo e aprire il motore. Io avevo una tapparella che aveva lo stesso problema perchè usata poco. Azionandola più spesso il problema è scomparso da sè senza smontare nulla.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora