Paolo Masini Inserito: 16 luglio 2018 Segnala Inserito: 16 luglio 2018 Buongiorno ho una lavatrice Bosch da 12 anni è sempre andata bene ora non riscalda più l'acqua, il lavaggio lo completa. La resistenza è buona l'ho misurata in OM e l'collegata direttamente alla 220 volt e si è scaldata. Seguendo il circuito ho visto che il relè che da corrente alla resistenza non viene mai eccitato, quindi non da mai corrente alla resistenza che non si scalda. Ho smontato il sensore NTC che è inserito nel supporto della resistenza, l'ho misurato in OM e da 4,5 Kom a temperatura ambiente scende a 2 Kom riscaldandolo con l'accendino. A questo punto mi sono fermato, cosa può essere che non avvia il riscaldamento dell'acqua ? Grazie Paolo Masini
Lockeid Inserita: 16 luglio 2018 Segnala Inserita: 16 luglio 2018 Ciao, Non conosco la tua lavatrice ma se fossi al tuo posto controller di il contatto sul pressostato, eventuale pulsante lavaggio freddo e verificherei sulla scheda il transistor che alimenta quel relais. E possibile che in alcune schede sia presente un integrato che alimenta i vari relais. NTC dovrebbe essere buona. Attendi anche altri pareri. Ssluti
Paolo Masini Inserita: 17 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2018 Grazie Quindi oltre al pressostato che interrompe la 220v c'è un altro sensore presostato che da un segnale alla scheda elettronica. Pulsanti lavaggio a freddo non ne ho visti . Gentilissimo controllerò
tecnico77 Inserita: 19 luglio 2018 Segnala Inserita: 19 luglio 2018 Controlla le saldature sul relè e il relè stesso. .Non conosco i valori sul sensore della temperatura. .ma potrebbe essere lui il colpevole. .
del_user_227154 Inserita: 20 luglio 2018 Segnala Inserita: 20 luglio 2018 La macchina se non è una lavasciuga dovrebbe avere un relè esterno (comandato dalla scheda) che inserisce la resistenza, dovrebbe essere montato dove è il filtro antidisturbo.
Paolo Masini Inserita: 20 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2018 Buongiorno Ho già provato e risaldato il Relè che attiva la resistenza, ma il Relè non viene eccitato dal processore, non so cosa lo tenga non attivo. Qualcuno sa dove posso trovare lo schema di questa lavatrice, magari anche della scheda elettronica, modello WFH1661IT/01 Bosch Grazie
Paolo Masini Inserita: 20 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2018 Linck sito Bosch https://www.bosch-home.ie/customer-service/care-protection-and-parts/WFH1661IT/01
tecnico77 Inserita: 20 luglio 2018 Segnala Inserita: 20 luglio 2018 Ricordati che se non lo dice il termostato di scaldare. .Non si attiva niente. .Prima di toccare la scheda..vedi le cose più semplici.
del_user_227154 Inserita: 20 luglio 2018 Segnala Inserita: 20 luglio 2018 Non capisco il riferimento alla wfh.
Paolo Masini Inserita: 22 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Il Linck apre il sito ufficiale Bosch con il modello esatto.
del_user_227154 Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Inserita: 23 luglio 2018 Nella targhetta posta nell'oblò oppure dietro la macchina cosa c'è scritto wfh oppure wim ?
Messaggi consigliati