giua Inserito: 16 luglio 2018 Segnala Inserito: 16 luglio 2018 Una buonasera a tutto il forum, vi espongo la mia richiesta. Ho un decoder satellitare a cui vorrei montarci internamente una ventola da 12v per tenerlo al fresco e stare più tranquillo in estate. Il decoder in questione dispone dell'interruttore on/off e l'alimentatore esterno. L'interruttore è collegato con dei fili su un connettore della scheda madre del ricevitore e da quello che mi è sembrato di capire da un forum straniero, potrei metterci i fili della ventola su questo connettore e alimentare correttamente sia decoder che ventola. Allego un'immagine del decoder aperto. Notare in alto a sinistra i cavi nero e bianco che gestiscono l'on e off del box. Sono a disposizione per qualsiasi domanda. Grazie
giua Inserita: 17 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2018 Ho capito bene o cosa? Vorrei la conferma o un vostri consigli per riuscire ad alimentare questa ventola da 12v. In tutta tranquillità e senza problemi, spero si fosse capito da prima 🙄
patatino59 Inserita: 17 luglio 2018 Segnala Inserita: 17 luglio 2018 Si è capito quello che vuoi fare, ma non hai detto a che tensione esce l'alimentatore esterno, ne la marca del Decoder ! Se l'alimentatore va da 9 a 16 volt puoi collegare direttamente la ventola dopo l'interruttore (Polo positivo) e a massa (Polo negativo) in modo che accendendo il decoder dall'interruttore parta anche la ventola. Inutile provare ad accendere e spegnere la ventola dal telecomando. Il consumo (e il calore) del decoder da acceso e da spento sarebbe lo stesso ma la ventola non funzionerebbe da spento.
giua Inserita: 18 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2018 L'alimentatore esce a 12v e 3A. il decoder è un cloud ibox 2 plus. Se qualcuno lo possiede può verificare meglio.
patatino59 Inserita: 18 luglio 2018 Segnala Inserita: 18 luglio 2018 Puoi tranquillamente installare la ventola dopo l'interruttore. Una ventola da PC non assorbe piu di 100 mA e l'alimentatore ce la farà benissimo.
giua Inserita: 18 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2018 scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire installare la ventola dopo l'interruttore? devo collegarci i fili della ventola sui fili saldati nell'interruttore o anche direttamente nel connettore? grazie ancora.
patatino59 Inserita: 18 luglio 2018 Segnala Inserita: 18 luglio 2018 il 17/7/2018 at 21:43 , patatino59 scrisse: puoi collegare direttamente la ventola dopo l'interruttore (Polo positivo) e a massa (Polo negativo) Segui quanto già detto ! Non fa differenza se saldi il filo positivo sull'interruttore o sullo spinotto. Il Positivo della ventola va sul polo dell'interruttore che accende e il Negativo della ventola va a massa, o al negativo dello spinotto di alimentazione. Se la ventola rimanesse sempre accesa anche spegnendo l'interruttore, collega il polo positivo della ventola all'altro polo dell'interruttore. Se colleghi la ventola ad entrambi i poli dello spinotto dell'interruttore, sarà ferma ad apparecchio acceso e si troverà in serie al carico ad apparecchio spento !!!
Lorenzo-53 Inserita: 19 luglio 2018 Segnala Inserita: 19 luglio 2018 Come tutte le apparecchiature controllate da telecomando anche i decoder hanno una caratteristica, dal telecomando si possono solo attivare o mettere in stand-by, per spegnerli devi per forza usare l'interruttore posteriore, quindi se si collega la ventola dopo l'interruttore questa resterà sempre accesa anche "spegnendo" il decoder con il telecomando, non è un problema visto la durata e il basso assorbimento dei ventilatori casomai il fastidio è il rumore della ventola sempre accesa, naturalmente spegnendo il decoder con l'interruttore si evita il problema a scapito di una piccola scomodità
Lorenzo-53 Inserita: 19 luglio 2018 Segnala Inserita: 19 luglio 2018 Oppure si appiccica un piccolo interruttore termico sul chip del decoder, in serie all'alimentazione ventola
Messaggi consigliati