Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio ventola 12V su decoder sat


Messaggi consigliati

Inserito:

Una buonasera a tutto il forum, vi espongo la mia richiesta. Ho un decoder satellitare a cui vorrei montarci internamente una ventola da 12v per tenerlo al fresco e stare più tranquillo in estate.

Il decoder in questione dispone dell'interruttore on/off e l'alimentatore esterno. L'interruttore è collegato con dei fili su un connettore della scheda madre del ricevitore e da quello che mi è sembrato di capire da un forum straniero, potrei metterci i fili della ventola su questo connettore e alimentare correttamente sia decoder che ventola. Allego un'immagine del decoder aperto. Notare in alto a sinistra i cavi nero e bianco che gestiscono l'on e off del box. Sono a disposizione per qualsiasi domanda. Grazie

cloud ibox II plus mobo.jpg


Inserita:

Ho capito bene o cosa? Vorrei la conferma o un vostri consigli per riuscire ad alimentare questa ventola da 12v. In tutta tranquillità e senza problemi, spero si fosse capito da prima 🙄

Inserita:

Si è capito quello che vuoi fare, ma non hai detto a che tensione esce l'alimentatore esterno, ne la marca del Decoder !

Se l'alimentatore va da 9 a 16 volt puoi collegare direttamente la ventola dopo l'interruttore (Polo positivo) e a massa (Polo negativo) in modo che accendendo il decoder dall'interruttore parta anche la ventola.

Inutile provare ad accendere e spegnere la ventola dal telecomando. Il consumo (e il calore) del decoder da acceso e da spento sarebbe lo stesso ma la ventola non funzionerebbe da spento.

Inserita:

L'alimentatore esce a 12v e 3A. il decoder è un cloud ibox 2 plus. Se qualcuno lo possiede può verificare meglio.

Inserita:

Puoi tranquillamente installare la ventola dopo l'interruttore.

Una ventola da PC non assorbe piu di 100 mA e l'alimentatore ce la farà benissimo.

 

Inserita:

scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire installare la ventola dopo l'interruttore? devo collegarci i fili della ventola sui fili saldati nell'interruttore o anche direttamente nel connettore? grazie ancora.

Inserita:
il 17/7/2018 at 21:43 , patatino59 scrisse:

puoi collegare direttamente la ventola dopo l'interruttore (Polo positivo) e a massa (Polo negativo)

Segui quanto già detto !

Non fa differenza se saldi il filo positivo sull'interruttore o sullo spinotto.

 

Il  Positivo della ventola va sul polo dell'interruttore che accende e il Negativo della ventola va a massa, o al negativo dello spinotto di alimentazione.

Se la ventola rimanesse sempre accesa anche spegnendo l'interruttore, collega il polo positivo della ventola all'altro polo dell'interruttore.

Se colleghi la ventola ad entrambi i poli dello spinotto dell'interruttore, sarà ferma ad apparecchio acceso e si troverà in serie al carico ad apparecchio spento !!!

Inserita:

Come tutte le apparecchiature controllate da telecomando anche i decoder hanno una caratteristica, dal telecomando si possono solo attivare o mettere in stand-by, per spegnerli devi per forza usare l'interruttore posteriore, quindi se si collega la ventola dopo l'interruttore questa resterà sempre accesa anche "spegnendo" il decoder con il telecomando, non è un problema visto la durata e il basso assorbimento dei ventilatori casomai il fastidio è il rumore della ventola sempre accesa, naturalmente spegnendo il decoder con l'interruttore si evita il problema a scapito di una piccola scomodità

Inserita:

Oppure si appiccica un piccolo interruttore termico sul chip del decoder, in serie all'alimentazione ventola

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...