pier2000 Inserito: 17 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2018 Buongiorno, è una SMEG di 10 anni, non conosco il modello, ha smesso di funzionare e presenta le spie del sale e del brillantante accese fisse. Ho notato inoltre che il display del timer è completamente spento (mentre normalmente mi pare avesse il segmento centrale acceso), nessun comando è attivo, nulla cambia e non si sente alcun bip agendo su qualsiasi tasto. Grazie per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2018 La mia ha fatto storie simili per colpa dell'interruttore di sicurezza della serratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier2000 Inserita: 17 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2018 Grazie, quindi mi consigli di smontarlo e sostituirlo? Oppure posso fare delle prove banali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2018 Certamente è una cosa da controllare. Non mi arrischierei a ponticellare i cavi, se non sei abbastanza esperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier2000 Inserita: 3 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2018 Grazie, proverò e vediamo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier2000 Inserita: 8 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2018 Grazie Ciccio 27, la serratura in effetti aveva uno dei due micro ossidati e rimaneva aperto, l'ho sostituito, controllato che lavorassero bene entrambi in apertura e chiusura, però il problema persiste uguale a prima. Cosa posso controllare ora? L'elettronica mi preoccupa un po', probabilmente dovrei provare a sostituire una delle schede che stanno sotto i bottoni e le spie, però... Grazie per ogni aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2018 Se è tutto spento Controlla la scheda nella parte alimentazione , magari se posti una foto vediamo insieme eventuali componenti da verificare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier2000 Inserita: 10 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2018 Grazie Stefano, non è tutto spento, sono sempre accese fisse le spie sale e brillantante e non è cambiato nulla con la sostituzione del micro ossidato e sempre aperto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier2000 Inserita: 22 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2018 In effetti sulla scheda principale ho trovato un finale scoppiato, riporta la sigla EZ7MY549 (come da foto allegata) e non trovo niente di simile... Qualcuno sa di cosa si tratta o ha equivalente? Sicuramente sarà un customizzato della SMEG... Dove posso trovare un componente simile? In rete non trovo nulla... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier2000 Inserita: 24 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2018 Bene, ho capito che la sigla è un Lotto di Produzione e che non ha niente a che vedere con il tipo di componente... potrebbe essere un MOSFET, potrei tentare con qualche equivalente in tensione e corrente? Saperle...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2018 Ho trovato questo vedi un po 7M = Z0107MN TRIAC 1A 600V IGT 5mA SOT223 SMD | eBay https://www.ebay.it › ... › Triac Z7M = Z0107MN TRIAC 1A 600V IGT 5mA SOT223 SMD | Commercio, ufficio e industria, Elettronica industriale, Componenti elettronici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier2000 Inserita: 24 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2018 Grazie Stefano! Come hai fatto? Qual'è la regola? Proverò... Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier2000 Inserita: 13 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2018 Carissimi, aggiorno la mia richiesta d'aiuto... Ho verificato che il TRIAC saltato pilota la valvola di blocco acqua nel tubo acquastop: ho smontato tutta la macchina e verificato direttamente i terminali della valvola liberi che misurano 6800OHM e mi sembrano accettabili, che dite? (il TRIAC è un 600V 1A, dovrebbe sopportare) TRIAC sotituito ma salta subito quando chiudo il portello, credo... (?) Sono stato un po' superficiale e ora mi accorgo che il 7905 è in corto (ecco perchè il display è morto), mentre LNK305 che fa i 12V è Ok. Quindi tutto quello a valle del 7905 si è beccato e si becca della tensione un po' più alta... avrà danneggiato altri componenti? Testando un po' i pin del microcontroller non rilevo disatri... però... chissà. Quello che trovo al momento è il 7905 in corto, la resistenza di gate del TRIAC che è scoppiato è praticamente aperta e visivamente cotta (vedi anche in foto, probabilmente ora è saltata bruciando ancola il secondo TRIAC) e non so bene quanto doveva essere; potrebbe essere 821OHM come per gli altri TRIAC? Che dite, conviene che provo a cambiare questi componenti? (TRIAC, 7905 e resistenza da 821OHM) Mi spaventa un po' il microcontroller, se è morto non credo di poterlo sostituire anche perchè presumo che poi andrebbe riprogrammato (stessa cosa se compro una scheda nuova - 180€). Possibile che un micro rotto della serratura ha fatto questo danno? Oppure il 7905 è morto di suo? Grazie moltissimo per il vostro aiuto! Pier. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2018 Sei certo che il problema non sia nella valvola acquastop , che fa saltare tutto , triac e altro , hai provato ad alimentare la valvola da esterno ? Hai provato a scollegare la valvola e a vedere se non salta più il triac ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier2000 Inserita: 15 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2018 Grazie Stefano, il fatto è che i 5V ci sono (infatti i LED sale e brillantante sono accesi...), il gate del TRIAC è pilotato dal MICROCONTROLLER e a questo punto credo che questo sia danneggiato... L'acquastop è OK, del resto per aprirsi la resistenza sul gate è perchè gli è arrivata una tensione troppo alta dal MICROCONTROLLER... A questo punto credo che sia meglio pensare a una macchina nuova, una riparazione del genere supera i 300€, la scheda nuova costa 180€ e poi va programmata... Che ne pensate? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati