Vai al contenuto
PLC Forum

Trasduttore Pt 100 letture instabili con Zelio

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ! ho un problema con delle pt100 !! ho collegato delle pt 100 a 3 fili della Vemer sui trasduttori scheider rmpt30bd con configurazione 0\10 verso Zelio sr2 b121bd. problema : la tensione rilevata dallo zelio agli ingressi analogici non è stabile, e "sfarfalla" di circa 1 ed a volte 2 V in maniera continua, rendendo il tutto ingestibile. premetto che è la prima volta che uso questi trasduttori e può anche essere che non abbia eseguito in modo corretto i collegamenti delle pt ( anche se ho eseguito alcune prove senza miglioramenti ). Ricordo che le pt100 sono collegate ai trasduttori con i propi cavi di 3m e presumo non ci siano interferenze esterne in quanto i cavi sono in aria e singoli !

aiuto !! grazie !!

Livio Orsini
Inserita:
presumo non ci siano interferenze esterne in quanto i cavi sono in aria e singoli !

Ho spostato qui la discussione. Le sezioni più adatte sono o questa o la sezione Zelio. Prima di aprire una discussione, postare un messaggio, se non si conosce il forum è meglio leggere le FAQ, sono state inserite appositamente per aiutare i nuovi utenti.

Presumere serve a poco, bisogna fare le cose per bene.

Prima cosa usare cavi schermati. Poi togliere lo schermo il minimo indispensabile per eseguire i collegamenti. Mettere a massa lo schermo dal lato utilizzatore (Zelio) e dal lato sensore solo se si è certi che le 2 masse sono equipotenziali, altrimenti collegare solo il lato utilizzatore.

Poi verificare bene l'alimentazione che sia stabile e pulita. Verificare i comuni di alimentazione.

Piccole oscillazioni sono possibili ma devono essere di entità <100 mV.

Poi fai una ricerca nella sezione Zelio perchè il problema può essere già stato affrontato in quella sezione.

Inserita:

Prova la tensione in uscita dai convertitori senza il collegamento a Zelio e con i cavi del tester corti e twistati tra loro, con i segnali in tensione c'è la possibilità di disturbi dovuti alla elevata impedenza di ingresso dei moduli plc, per questo preferisco i collegamenti in corrrente. Il problema riscontrato sembra una oscillazione prodotta da differenza di potenziale nel comune dei segnali analogici.

Ciao