Vai al contenuto
PLC Forum

info su bTicino art.642

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo sapere delle  notizie  , ho in un appartamento un interruttore  bticino art.642   380v  A26     , naturalmente capisco che è un cimelio anni 80   siccome tutto l'impianto è antico , cioè con fili rigidi e senza il filo di messa a terra    volevo sapere da più esperti se  in caso di qualche malfunzionamento dell'impianto  mi posso affidare ancora a lui , o sarebbe meglio cambiarlo   tra l'altro non so esattamente che caratteristiche ha  magnetotermico ?   differenziale ?    Eventualmente cosa mi consigliate di montare     grazie !

Maurizio Colombi
Inserita:

Se non ricordo male il 642 è un incasso in ceramica con contatti in aria, azionati a leva diretta e con copertura in bachelite color beige.

È corredato da due portafusibili in bachelite (i primissimi erano in porcellana) posti sotto la leva di azionamento.

È quello?

Inserita:

Purtroppo ho fatto soltanto questa foto

IMG-20180718-WA0001.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
11 minuti fa, salvotoric scrisse:

Purtroppo ho fatto soltanto questa foto

Il tuo è addirittura senza fusibili frontali, dovresti aprirlo e vedere se ci sono un paio di "fili nudi" di stagno / piombo lunghi un paio di centimetri fissati tra due viti.

No, Giulio, quello è il 602 da parete.

Inserita:

Ok , a prescindere da quello che c'è dentro fili di stagno  o altre robe varie... di cosa si tratta è  affidabile ?     Quale è la sua funzione ?

Inserita:

Io ne ho ancora un paio funzionanti perfettamente dopo una 50ina d'anni. Sono del tipo delle foto di Giulio Ohm.

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, salvotoric scrisse:

a prescindere da quello che c'è dentro fili di stagno  o altre robe varie

A prescindere un bel niente!

Stiamo cercando di capire 

8 ore fa, salvotoric scrisse:

di cosa si tratta

In ogni modo quello è un semplice sezionatore con fusibili. Se è il solo apparecchio che protegge il tuo impianto elettrico, credo che sia opportuno pensare ad una soluzione diversa!

Inserita:

Allora io mi ritrovo soltanto questo interruttore   che da e toglie corrente nell'appartamento     poi naturalmente a monte c'è il contatore enel    capisco  che stiamo parlando di un oggetto antiquariato infatti voi me lo state confermando   .......in ogni caso cosa dovrei mettere al suo posto di moderno  ?    sicuramente credo un salvavita   , un differenziale  con che caratteristiche  mi consigliate  , vi ricordo che non ha messa a terra ed i fili sono quelli rigidi    grazie    

Maurizio Colombi
Inserita:
5 ore fa, salvotoric scrisse:

i fili sono quelli rigidi

Questo non ha importanza.

non ha messa a terra

Questo è un pochino più grave!

cosa dovrei mettere al suo posto

Io metterei un magnetotermico differenziale da 16A.

Non saresti apposto al 100%, ma senza rifare l'impianto, credo che sia il minimo sindacale che si possa realizzare.

Inserita:

Salve, si parla di appartamento, quindi condominio... Dovrebbe esserci un impianto di terra,