salvotoric Inserito: 18 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2018 Salve a tutti, volevo sapere delle notizie , ho in un appartamento un interruttore bticino art.642 380v A26 , naturalmente capisco che è un cimelio anni 80 siccome tutto l'impianto è antico , cioè con fili rigidi e senza il filo di messa a terra volevo sapere da più esperti se in caso di qualche malfunzionamento dell'impianto mi posso affidare ancora a lui , o sarebbe meglio cambiarlo tra l'altro non so esattamente che caratteristiche ha magnetotermico ? differenziale ? Eventualmente cosa mi consigliate di montare grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2018 Se non ricordo male il 642 è un incasso in ceramica con contatti in aria, azionati a leva diretta e con copertura in bachelite color beige. È corredato da due portafusibili in bachelite (i primissimi erano in porcellana) posti sotto la leva di azionamento. È quello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 18 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2018 Questo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvotoric Inserita: 18 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2018 Purtroppo ho fatto soltanto questa foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2018 11 minuti fa, salvotoric scrisse: Purtroppo ho fatto soltanto questa foto Il tuo è addirittura senza fusibili frontali, dovresti aprirlo e vedere se ci sono un paio di "fili nudi" di stagno / piombo lunghi un paio di centimetri fissati tra due viti. No, Giulio, quello è il 602 da parete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvotoric Inserita: 18 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2018 Ok , a prescindere da quello che c'è dentro fili di stagno o altre robe varie... di cosa si tratta è affidabile ? Quale è la sua funzione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2018 Io ne ho ancora un paio funzionanti perfettamente dopo una 50ina d'anni. Sono del tipo delle foto di Giulio Ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2018 7 ore fa, salvotoric scrisse: a prescindere da quello che c'è dentro fili di stagno o altre robe varie A prescindere un bel niente! Stiamo cercando di capire 8 ore fa, salvotoric scrisse: di cosa si tratta In ogni modo quello è un semplice sezionatore con fusibili. Se è il solo apparecchio che protegge il tuo impianto elettrico, credo che sia opportuno pensare ad una soluzione diversa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvotoric Inserita: 19 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2018 Allora io mi ritrovo soltanto questo interruttore che da e toglie corrente nell'appartamento poi naturalmente a monte c'è il contatore enel capisco che stiamo parlando di un oggetto antiquariato infatti voi me lo state confermando .......in ogni caso cosa dovrei mettere al suo posto di moderno ? sicuramente credo un salvavita , un differenziale con che caratteristiche mi consigliate , vi ricordo che non ha messa a terra ed i fili sono quelli rigidi grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2018 5 ore fa, salvotoric scrisse: i fili sono quelli rigidi Questo non ha importanza. 5 ore fa, salvotoric scrisse: non ha messa a terra Questo è un pochino più grave! 5 ore fa, salvotoric scrisse: cosa dovrei mettere al suo posto Io metterei un magnetotermico differenziale da 16A. Non saresti apposto al 100%, ma senza rifare l'impianto, credo che sia il minimo sindacale che si possa realizzare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 19 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2018 Salve, si parla di appartamento, quindi condominio... Dovrebbe esserci un impianto di terra, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati